Cerca nel blog

lunedì 11 agosto 2014

Lucca Comics 2014: il "making of" del poster by Gabriele Dell'Otto


Si svolgerà dal 30 Ottobre al 2 Novembre l'edizione 2014 di "Lucca Comics & Games", la convention italiana per antonomasia dedicata al mondo del fumetto, che di anno in anno continua ad ampliare i suoi spazi fisici e le sue aree di interesse. Il tema dominante della manifestazione quest'anno sarà la "rivoluzione", che caratterizzerà mostre ed incontri, ma si concretizzerà anche in un cambiamento radicale nel rapporto fra l'evento e la splendida città che lo ospita, oltre che nell'approccio all'organizzazione della kermesse, con l'esordio di nuove strutture, per accogliere un numero sempre maggiore di espositori e rendere ancora più piacevole e coinvolgente l'esperienza per i tantissimi visitatori.

A raccontare per immagini l'idea alla base di questa edizione, è stato chiamato anche questa volta, dopo la felice esperienza di Sara Pichelli nel 2012, un noto artista Marvel italiano: la locandina ufficiale di Lucca 2014, infatti, è stata realizzata dal grande Gabriele Dell'Otto, autore della splendida immagine che trovate riprodotta in apertura di questo post. Come avete modo di ammirare coi vostri stessi occhi, l'artwork è di una potenza espressiva ed iconica davvero impressionante. Sarebbe il caso di soffermarsi per lungo tempo ad ammirare l'opera e ad analizzarne tutti i particolari, provando a coglierne l'essenza ed a scoprirne tutti i segreti. Ma in questa occasione è possibile approfondirne la conoscenza e svelarne i retroscena anche dalla viva voce di chi questo dipinto l'ha immaginato e fatto diventare realtà. Gli organizzatori del festival, infatti, hanno ben pensato di dedicare un video al "making of" di questo poster, una clip in cui vengono analizzate e spiegate le varie fasi di realizzazione del lavoro: oggi abbiamo pensato di far circolare anche noi questo interessante documento, che trovate più in basso e che vi consigliamo vivamente di vedere, per capire quanto lavoro e quando talento siano necessari per concepire e sviluppare un progetto del genere.

Prima di lasciarvi alla visione, ne approfittiamo per segnalare che da un paio di giorni sono già iniziate a circolare le prime news di Panini Comics sulla sua partecipazione all'evento. Siamo certi che, col passare delle settimane e l'avvicinarsi della data di inizio della convention, arriveranno periodicamente tante altre "bombe", ma le notizie diramate finora fanno già presagire una grandissima edizione targata Panini. Pensate, infatti, che come primi "ospiti americani" sullo stand della casa editrice sono stati annunciati David Petersen e specialmente Mike Deodato Jr, uno dei più famosi ed amati disegnatori Marvel del momento, a cui sarà dedicata anche una speciale "artist edition" del suo "Original Sin". E non è che l'inizio...


lunedì 4 agosto 2014

Gli Avengers NOW! di Sara Pichelli


Si è da poco conclusa l'edizione 2014 del "San Diego Comic-Con", la più importante manifestazione al mondo per quel che riguarda il settore dell'intrattenimento. Nel corso della convention, la Marvel ha presentato tantissime novità su tutto il suo programma multimediale, spaziando tra fumetti, videogame, serie TV, animazione, giocattoli e cinema.

Poco prima dell'evento, però, la "Casa delle Idee" aveva già fatto trapelare alcune news, che sono state approfondite proprio durante la kermesse californiana, per catalizzare ancora di più sulla sua presenza e sul suo spazio espositivo le attenzioni dei fan e dei media. La notizia più discussa è stata certamente quella del lancio di "Avengers NOW!", la nuova formazione dei Vendicatori che vede tra le sue fila un Iron Man "superiore", un Capitan America afro-americano ed addirittura un(a) Thor donna! Ad immortalare questa nuova versione del suo gruppo più noto ed amato, la Marvel ha chiamato uno dei suoi autori "di punta", l'italiana Sara Pichelli.

L'illustrazione corale realizzata dall'artista nostrana, che abbiamo pubblicato anche in testa a questo post, ha velocemente fatto il giro del mondo, anche al di fuori dello spazio abitualmente concesso al media fumetto, diventando il simbolo di questa nuova fase nella storia della casa editrice. Sul suo profilo Facebook, l'autrice ha anche presentato la versione in bianco e nera dell'immagine, che trovate più in basso.

Sempre restando in tema di "Comic-Con", inoltre, è interessante notare quanto la Marvel abbia puntato sulla nostra connazionale e sulla sua interpretazione di questa nuova generazione di eroi, utilizzando l'artwork per uno dei pannelli più grandi ed importanti del suo enorme ed affollatissimo stand. La presenza e le dimensioni della gigantografia sono state documentate da un'altra disegnatrice italiana di grande talento, quell'Elena Casagrande impegnata a San Diego nella presentazione dei suoi ultimi lavori per il mercato statunitense, nel suo "reportage fotografico" dall'evento e, in particolare, nello scatto che inseriamo a fondo articolo. Impressionante, vero?




TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)