Cerca nel blog

venerdì 31 gennaio 2014

Il design di Valerio Schiti per i "Mighty Avengers"

Falcon by Valerio Schiti

La versione Marvel NOW! della serie "Journey into mystery" è stata di certo una delle più belle e gradite sorprese dell'intera linea editoriale che ha rilanciato il parco testate della "Casa delle Idee". Merito di questo apprezzamento, naturalmente, va dato ad i due autori: la sceneggiatrice Kathryn Immonen ed il disegnatore italiano Valerio Schiti.

Grazie a questa bella prova, che crediamo sia andata al di là delle più rosee aspettative, visto l'ottimo risultato finale, il nostro connazionale si è fatto notare da tutti i lettori ed ha subito ottenuto un nutrito seguito di fan, ma il suo lavoro non è passato indifferente neppure agli editor della Marvel, che hanno iniziato a richiedere la sua collaborazione a testate via via sempre più importanti. Dopo aver disegnato un paio di numeri del mensile "Avengers A.I." ed alcune pagine per "Guardians of the Galaxy", il disegnatore italiano inizierà ad illustrare anche la serie "Mighty Avengers" a partire dal # 6.

Prima di sbarcare sulla collana, Schiti ha ben pensato di visualizzare il look dei suoi personaggi, attraverso una serie di "character design" che sono stati pubblicati in due riprese dal "Comic Book Resources". In una prima occasione, è stato lo spazio Tumblr di Robot 6 ad ospitare una serie di splendidi schizzi, che hanno ottenuto tanto successo on line da spingere alla presentazione di un nuovo set di immagini sulle pagine del sito. L'interpretazione dei "mitici Vendicatori" data da Schiti è moderna e molto personale, pur rifacendosi in pieno allo "stile Marvel" e dimostrando come sia possibile rinfrescare esteticamente i personaggi, senza necessariamente tradirne le origini.

In questo odierno aggiornamento abbiamo ripreso solo alcuni dei disegni fatti circolare dal CBR: all'inizio eravamo tentati di "vampirizzare" totalmente tutto il bel materiale pubblicato dal sito americano, ma poi, per una questione di "netiquette" e rispetto per il lavoro altrui, ben più professionale e puntuale del nostro, abbiamo pensato semplicemente di selezionare le immagini secondo noi più rappresentative e rimandarvi alle fonti originali per poter ammirare tutti gli artwork.

 

mercoledì 29 gennaio 2014

Rat-Man: fletto i muscoli e sono nel Marvel Universe

Rat-Man by Leo Ortolani

Non si sono ancora spenti gli echi della "Rat-Con", l'evento organizzato a Parma per festeggiare l'uscita dello splendido albo "Rat-Man" # 100, una giornata tutta all'insegna del Ratto, del suo autore Leo Ortolani e di tutti gli amici ed appassionati del personaggio. Purtroppo non siamo riusciti a partecipare di persona a questa splendida festa, che ha ottenuto un successo davvero clamoroso (e tutto meritato!), ma in qualche modo ci siamo sentiti parte dell'evento, pur se solo a distanza (fra le altre cose, Ortolani ha terminato la sceneggiatura del numero cento poco prima di rilasciarci una splendida intervista esclusiva), e vogliamo proseguire le celebrazioni a modo nostro.

Tutti i lettori sanno che Ortolani è un grande fan dei fumetti Marvel e dei suoi autori storici, specialmente dell'immenso Jack "The King" Kirby. Questo suo amore per i comics della "Casa delle Idee" fa da humus alle sue storie e viene palesato immediatamente attraverso le illustrazioni create per le copertine di "Rat-Man" nelle sue varie edizioni. Riprendendo uno spunto lanciato da "Lo Spazio Bianco" sul suo spazio Tumblr e recuperando tutto il materiale necessario dal sito pressoché ufficiale di Rat-Man e dalla gallery "100 copertine di Rat-Man (meno una)" di Fumettologica, abbiamo pensato di raccogliere alcune delle nostre preferite fra quelle numerose cover realizzate da Ortolani che sono un chiaro omaggio alla Marvel ed ai suoi personaggi.

Siamo partiti innanzitutto dalle copertine dei primi quattro numeri di "Rat-Man Collection", in cui Ratty ha addirittura vissuto (dis)avventure proprio in compagnia dei personaggi della "Casa delle Idee": in ordine cronologico di apparizione, l'Uomo Ragno, il Dottor Destino, Wolverine ed Elektra. Storie ufficiali al 100%, create nel periodo in cui Marvel Italia era diretta emanazione della casa madre statunitense e dunque questo genere di "team-up" era ancora possibile e totalmente approvato. Poi le cose sono cambiate ed i riferimenti si sono fatti più velati, ma le "strizzate d'occhio" sono rimaste decisamente chiare e facili da cogliere, pur non violando alcun vincolo di copyright.

Dopo queste prime quattro copertine "obbligatorie" (che sono a tutti gli effetti dei veri esempi di "Marvel made in Italy") le cose si sono fatte difficili: fra "Rat-Man Collection", la successiva ristampa "Tutto Rat-Man" e l'ulteriore riedizione in grande formato a colori "Rat-Man Color Special", le cover omaggio alla Marvel erano davvero troppe per riuscire a presentarle tutte sugli angusti spazi di questo blog. E chissà cosa succederà col nuovo "Rat-Man Gigante"! Dunque, dopo averne scaricate più di 20, ci siamo rassegnati all'idea di presentarne in questo aggiornamento solo alcune, per poi iniziare a caricarle tutte, a ritmo quotidiano, nell'apposito album "Rat-Man, un ratto Marvel made in Italy" sulla nostra pagina Facebook: seguiteci ogni giorni per ammirarne una nuova e segnalateci quali sono le vostre preferite e se per caso ne abbiamo scordato qualcuna!

Rat-Man Collection

 

 

 

 

Tutto Rat-Man

 

 

Rat-Man Color Special

 

lunedì 27 gennaio 2014

Matteo Casali su "X-Men Deluxe" # 225


Dopo la sua avventura di Iron Man arrivata in edizione italiana esattamente due anni fa, finalmente viene pubblicata nel nostro paese anche la prima storia Marvel sceneggiata da Matteo Casali. L'autore reggiano, unico sceneggiatore italiano a collaborare regolarmente da anni con le principali case editrici di fumetti statunitensi, infatti, è lo scrittore della storia ipotetica "E se Danger fosse diventata la moglie di Ultron?" che, dopo essere uscita negli States all'interno del corale "What if Astonishing X-Men" # 1, vede la luce anche in Italia all'interno dell'albo "X-Men Deluxe" # 225, attualmente disponibile in edicola ed in fumetteria.

In questo breve episodio disegnato discretamente da Mike Getty, il nostro connazionale ipotizza lo scenario apocalittico che si sarebbe venuto a creare se il terribile robot Ultron, protagonista dell'evento Marvel che spadroneggia in questo momento anche da noi, senza dimenticare il suo ruolo fondamentale nel prossimo film degli Avengers (intitolato, non a caso, "Age of Ultron"), si fosse unito con la micidiale Danger, versione senziente della "stanza del pericolo" degli X-Men. Una storia decisamente violenta e fuori dagli schemi, che mostra la definitiva distruzione dei mutanti più amati della "Casa delle Idee" ed esplora scenari narrativi mai ipotizzati fino a questo momento.

La nostra speranza è che Casali possa tornare presto a misurarsi con gli eroi della Marvel, magari impegnato su un progetto di media a lunga durata: grazie alle prove che ha fornito sinora, siamo certi che riuscirebbe a creare trame interessanti e "diverse" dal solito, pur restando saldamente ancorato alla visione globale più ampia del Marvel Universe. Per saperne di più su questa avventura ed approfondirne i retroscena dopo averla letta, vi consigliamo l'intervista che l'autore ci ha rilasciato nel lontano 2009 ed il pezzo "Il giorno in cui ammazzai gli X-Men. Tutti." scritto proprio da Casali per lo speciale dedicato da "Lo Spazio Bianco" ai 50 anni degli X-Men.

lunedì 20 gennaio 2014

Wolverine di Simone Bianchi in motion-comic

Wolverine vs Sabretooth by Simone Bianchi

Quello di "Marvel Knights Animation" è il marchio sotto cui la Marvel distribuisce in formato home video la versione animata di alcuni dei suoi comics più maturi ed amati. Non si tratta di cartoni animati veri e propri, realizzati appositamente per l'occasione semplicemente ispirandosi alle saghe a fumetti, ma di "motion-comic" che riprendono proprio le tavole originali degli albi e le "animano" attraverso la computer grafica

Questo trattamento è stato applicato finora ad opere come gli "Astonishing X-Men" di Whedon e Cassaday o all'"Iron Man: Extremis" di Ellis e Granov, storie che hanno ridefinito il moderno immaginario attorno ad alcune delle icone della "Casa delle Idee", ma da pochi giorni è disponibile anche un nuovo prodotto "Marvel Knights Animation" che coinvolge direttamente un artista italiano. "Wolverine versus Sabretooth", il più recente arrivo nel catalogo di questi "fumetti animati" Marvel, infatti altro non è che la versione in "motion-comic" di "Wolverine: Evoluzione", la famosa saga scritta da Jeph Loeb ed illustrata da Simone Bianchi.

Più in basso abbiamo modo di mostrarvi il trailer ufficiale di questo DVD, che forse farà "storcere il naso" ai puristi, ma che è di sicuro degno di nota nel corso della nostra attività di analisi ed informazione su tutto ciò che è "Marvel made in Italy". Si tratta, infatti, della prima occasione in cui le pagine disegnate da un nostro connazionale vengono utilizzate dalla "Casa delle Idee" per un progetto di questo genere. Il lavoro di "animazione" delle tavole di Bianchi è molto curato e preciso, dando vita ai disegni del nostro connazionale ed alla scontro definitivo fra Wolverine e la sua nemesi, per un risultato finale che consideriamo gradevole, ma che per tutti, anche i più critici, potrà risultate quantomeno interessante dal punto di vista tecnico.

Nella speranza che questo "motion-comic" arrivi presto anche in edizione italiana (come avvenuto per i suoi predecessori, tutti trasmessi su Sky On Demand) o che sia quanto prima distribuito in versione originale anche sul nostro territorio, vi lasciamo al trailer e vi auguriamo buona visione!

 

lunedì 13 gennaio 2014

All-New X-Factor by Carmine Di Giandomenico in preview

Gambit by Carmine Di Giandomenico

Dopo il clamoroso successo del rilancio denominato "Marvel NOW!", la "Casa delle Idee" riprova subito a bissare i risultati della prima ondata di nuovi titoli, facendo ripartire alcune delle sue collane storiche dal numero 1 sotto il marchio "All-New Marvel NOW!". Nella squadra di autori chiamati a realizzare questi nuovi fumetti ci sono anche molti disegnatori italiani, come era stato chiaramente segnalato da un'intrigante campagna di promozione che avevamo già commentato.

Le supposizioni fatte in quel momento si sono dimostrate quasi tutte esatte, come dimostra anche l'odierno aggiornamento. Quella che vi apprestate ad ammirare, infatti, è una galleria di immagini che mostra le prime tavole disegnate da Carmine Di Giandomenico per il mensile "All-New X-Factor" scritto da Peter David. L'artista italiano mette a segno un nuovo prestigioso colpo, andando ad affiancare uno dei più grandi sceneggiatori dell'industria del fumetto americano, su una serie che si preannuncia fra le più attese di questa ondata di novità. Grazie al materiale che siamo riusciti a reperire sulle pagine dell'impagabile sito Comic Book Resources, abbiamo modo di mostrarvi una sequenza di tavole in cui la versione originale in bianco e nero delle opere è affiancata da quella successiva a colori, per un raffronto che ci sembra sempre molto interessante.

Complimenti al nostro connazionale per la qualità di queste pagine, sempre ad altissimo livello sotto tutti i punti di vista, e per il risultato raggiunto: non vediamo l'ora di poter leggere la storia e di riuscire a presentarvi l'edizione italiana di questo suo lavoro, che sicuramente non tarderà ad arrivare.

 

 

 

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)