Cerca nel blog

venerdì 21 giugno 2013

Gabriele Dell'Otto all'opera su una graphic novel di Spider-Man!


Un paio di giorno fa la Marvel ha diramato on line una news che ci ha praticamente "costretto" a rivoluzionare l'ordine dei nostri aggiornamenti, rimandando alla prossima settimana quelli già scritti e programmati per segnalarvi prima possibile questa notizia, che sicuramente farà felici i nostri utenti. Attraverso un comunicato ripreso dalle fonti di informazione settoriale di tutto il mondo, infatti, la "Casa delle Idee" ha annunciato ufficialmente che Gabriele Dell'Otto è al lavoro su una graphic novel dedicata all'Uomo Ragno!

L'opera, scritta a quattro mani da Mark Waid e James Robinson, si intitola "Spider-Man: Family Business" e sarà la seconda uscita della nuovo linea "Marvel Original Graphic Novel", collezione di storie complete ed autoconclusive dedicate ai più importanti eroi della casa editrice, in cui i personaggi saranno presentati rispettando le loro caratteristiche più iconiche e rappresentative, per fare di questi fumetti delle vere e proprie "pietre miliari", godibili per sempre e senza vincoli di continuity.

Secondo quanto è stato fatto trapelare finora, la storia racconterà dell'inatteso arrivo nella vita di Peter Parker di... sua sorella Teresa Parker!?!?! Sarà vero? O dietro questo esordio si nasconde qualche intrigo, magari orchestrato dal Kingpin? Ancora non è dato da sapersi, ma sembra certo che la ricerca della verità porterà Spidey, braccato da una non meglio identificata organizzazione internazionale, ad imbarcarsi in un viaggio attraverso tutto il pianeta, dalla sua New York fino a Monte Carlo, passando per il Cairo e numerose città Europee: speriamo che faccia un salto anche in Italia, magari proprio a Roma, città in cui abita il superbo pittore di questa sua avventura, che ha già dimostrato di saperla tratteggiare in maniera unica ed indimenticabile.

Ma indipendentemente dalla storia, è inutile nasconderlo, il piatto forte di questa graphic novel dovrebbe essere composto dall'apparato grafico. Le tavole con cui è stato accompagnato l'annuncio di questa uscita, infatti, lasciano a dir poco sbalorditi. A supportare Gabriele Dell'Otto in questa produzione, c'è anche un altro talento italiano, che però non è stato stranamente citato nei comunicati ufficiali: si tratta di Werther Dell'Edera, che sta curando le matite dell'intera graphic novel. Lo storytelling sembra già molto interessante, ma naturalmente non può essere certo giudicato solo da alcune pagine di preview. Di per certo l'impatto visivo generale lascia subito a bocca aperta. Dell'Otto ci ha sempre abituato a lavori di altissimo livello, ma questa volta sembra proprio che abbia intenzione di superare se stesso, probabilmente anche grazie alla collaborazione con il penciler, cui è legato da un grande rapporto di amicizia, creando una sinergia che va al di là del semplice rapporto professionale. I suoi dipinti sono pieni di luce e di "vita", rapiscono chi li osserva, proiettando il lettore nel loro mondo fantastico in maniera immediata e senza la possibilità di uscirne indifferenti.

Oltre alle pagine e, presumibilmente, alla copertina, altre vignette sono già visibili anche all'interno di un video promozionale in "motion comic" che già impazza sul web: tutto questo materiale è raccolto più in basso, per permettervi in un sol colpo di visionarlo e... di restarne sicuramente impressionati. E' stato già confermato che "Spider-Man: Family Business" uscirà negli Stati Uniti il 2 Aprile 2014, poco prima dell'arrivo nei cinema del film "Amazing Spider-Man 2", e sarà distribuito contemporaneamente da Panini Comics nel resto del mondo, come accadrà con tutte le "Marvel OGN". Dunque, se avete già un calendario o un'agenda per l'anno prossimo, prima di iniziare ad ammirare il lavoro del nostro connazionale, segnatevi già la data: abbiamo un appuntamento da non perdere!

 

 

lunedì 17 giugno 2013

Marco Checchetto sketching Venom in video


Come probabilmente già sapranno gli amici che ci seguono spesso, oltre che sul blog, anche sui nostri profili Facebook e Twitter, Sabato scorso abbiamo partecipato al "Marvel NOW! Day" organizzato nello splendido Panini Store di Bologna.

Nel corso del pomeriggio, infatti, è avvenuta la presentazione ufficiale del nuovo evento "Marvel NOW!", che inizia a far capolino anche nelle edicole e nelle fumetterie nostrane: la squadra di Marvel Italia, capitanata dal direttore Marco Lupoi e composta dagli editor Max Brighel e Giorgio Lavagna e dal coordinatore Nicola Peruzzi, hanno incontrato la folta schiera di appassionati intervenuti per l'occasione, rispondendo alle loro domande e curiosità per conoscere meglio il nuovo volto della "Casa delle Idee".

Insieme a loro, c'era anche un ospite d'eccezione: per festeggiare degnamente questa giornata speciale, infatti, è stato chiamato il disegnatore Marco Checchetto, a cui sono state commissionate da Panini Comics le immagini che corredano l'espositore "Marvel NOW!" che fa bella mostra di se nei migliori comics-shop italiani. L'artista italiano ha risposto alle domande dei fan ed ha disegnato per tutto il pomeriggio, dimostrandosi sempre gentile, simpatico e disponibile, oltre che incredibilmente bravo.

Durante lo svolgimento del "Marvel NOW! Day" abbiamo realizzato uno dei "live" che sembrano molto apprezzati da chi ci segue tramite social network, rilasciando informazioni e fotografie in diretta web. Naturalmente non potevamo perdere l'occasione di girare anche un video esclusivo, che già oggi rendiamo disponibile per tutti i fan che non hanno avuto modo di intervenire all'evento. In questa clip velocizzata, il disegnatore nostrano realizza uno splendido sketch di Venom: guardatelo, fatelo circolare e diteci cosa ve ne sembra!

 

giovedì 13 giugno 2013

La "War of Heroes" di Francesco Mattina


Torniamo a parlare con piacere di un artista assente da troppo tempo sulle pagine del blog, che riprende a collaborare con la Marvel per un interessante progetto multimediale. Ci riferiamo all'illustratore Francesco "MATT" Mattina, che per qualche tempo ha firmato una serie di illustrazioni di forte impatto per le cover di numerose serie della "Casa delle Idee", prima di dedicarsi a tempo pieno ad altri progetti personali.

Recentemente, però, "MATT" ha ripreso a firmare alcuni dipinti dei nostri amati super-eroi, non destinati alla loro versione classica a fumetti, ma ad un gioco per dispositivi mobili. Il videogame si chiama "Marvel War of Heroes", è disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS ed è l'evoluzione digitale degli ormai classici giochi "tipo Magic", in cui collezionare una serie di carte per creare il proprio set ideale, da potenziare e far evolvere nel tempo per vincere contro altri giocatori in "battaglie" ed eventi speciali on line.

Il nostro connazionale ha illustrato alcune di queste carte, mostrando uno stile ancora più maturo ed "asciutto" rispetto al passato, ma comunque potente ed evocativo, in cui la composizione iconica dell'immagine è esaltata dalla splendida colorazione finale, capace di creare grande atmosfera. In questo aggiornamento abbiamo raccolto tutte le sue illustrazioni per questo progetto che siamo riusciti a reperire in rete, che spaziano da Deadpool a Spider-Man, passando per Ghost Rider, Hulk e Iron Man, ma non è detto che presto non se ne aggiungano altre: iniziate anche voi a dare la caccia in rete alle sue preziose "carte"!

 

 

 

lunedì 10 giugno 2013

Stefano Caselli disegna "Avengers"


Il rapporto di collaborazione fra Stefano Caselli e la Marvel è legato in maniera indissolubile al mondo dei Vendicatori, eroi che finora hanno scandito e segnato alcune delle tappe più importanti della sua carriera.

La prima prova del nostro connazionale come disegnatore di una serie regolare per la "Casa delle Idee", infatti, è stata proprio una collana "vendicativa", quell'"Avengers: The Initiative" scritto da Dan Slott che ha sancito la sua consacrazione definitiva come "artista hot" del panorama statunitense. Anche il successivo impegno di Stefano sulle storie di Spider-Man ha in qualche modo a che fare con gli "eroi più potenti della Terra", dato che ormai il nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere è ormai parte integrante del gruppo. Senza dimenticare, naturalmente, il recente coinvolgimento del disegnatore romano nel rilancio della collana "Avengers Assemble" nel quadro dell'evento Marvel NOW!, che lo ha visto affiancare la sceneggiatrice Kelly Sue DeConnick.

Adesso un altro tassello si aggiunge a questo mosaico, dato che l'artist ha iniziato ad occuparsi della testata "principe" dei Vendicatori: Stefano Caselli, infatti, è il nuovo disegnatore di "Avengers", serie che da Giugno condurrà verso nuove vette di gloria insieme agli scrittori Jonathan Hickman e Nick Spencer.

La notizia ormai è di dominio pubblico da parecchio tempo, ma abbiamo pensato di lanciarla oggi anche dalle pagine del nostro blog perché siamo finalmente riusciti a raccogliere on line un numero consistente di interessanti tavole in anteprima, estratte dai numeri 14 (quelle a colori) e 15 (quelle a matita) del mensile. Ci complimentiamo con Stefano per questo nuovo e meritato successo professionale, sicuri che anche questa volta saprà stupirci, regalandoci tavole sempre più belle ed interessanti!

 

 

lunedì 3 giugno 2013

Matteo Scalera per il videogioco di Deadpool


Il 28 Giugno uscirà anche in Italia un nuovo videogame che si preannuncia imperdibile per tutti i videogiocatori appassionati di fumetti Marvel: ci riferiamo al gioco di Deadpool, prima produzione videoludica interamente dedicata al più irriverente ed imprevedibile personaggio della "Casa delle Idee".

Dalle informazioni e dai video fatti circolare finora, il gioco dovrebbe riflettere alla perfezione la personalità e le caratteristiche principali del suo protagonista, garantendo ore di divertimento e di humor nero, nel segno del "politicamente scorretto", in un turbinio di azione e di scene ai limiti del paradossale. I fan di Wade Wilson sanno già cosa aspettarsi e sicuramente non resteranno delusi, ma anche loro potrebbero restare piacevolmente stupiti:scommettiamo che la trama non sarà affatto scontata e ricca di elementi "fuori di testa". Dal trailer del gioco, che riproponiamo più in basso, oltretutto, sembra proprio che bisognerà guidare il nostro "eroe" in numerosi scenari a dir poco inaspettati, tutti creati con grande perizia tecnica per assicurare giocabilità e divertimento.

L'arrivo del videogioco sarà festeggiato anche con un'apposita produzione a fumetti: il numero 25 del mensile di "Deadpool", infatti, verrà distribuito con due copertine, una delle quali (la "25 B", per la precisione) dedicata proprio al gioco e disegnata appositamente per l'occasione: abbiamo il piacere di mostrarla in anteprima in testa a questo post! A realizzarla è stato chiamato il disegnatore Matteo Scalera, decisamente a suo agio con il personaggio, dato che ha esordito per la Marvel proprio disegnando una storia di Deadpool (pubblicata, guarda caso, sul nostro volume "Marvel made in Italy" # 2!) e che in seguito ha illustrato anche alcune storie della collana "Deadpool Team-Up".

Grazie alla collaborazione fra Panini Comics e Activision, troverete questo albo da collezione in edicola ed in fumetteria il 27 Giugno, il giorno prima dell'uscita del videogioco, al normale prezzo di copertina della serie. Non manca molto, ma se siete già ansiosi di saperne di più sul gioco, vi consigliamo di visitare il sito del videogame di Deadpoolla sua pagina ufficiale su Facebook.

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)