Cerca nel blog

mercoledì 20 febbraio 2013

Marvel Fan Art contest: and the winner is...


Si sono chiuse nella notte di Venerdì scorso le votazioni per decretare il vincitore del nostro (primo?) "Marvel Fan Art contest", ovvero il concorso che abbiamo indetto per scegliere il miglior disegno pubblicato nella sezione "Fan Art" del nostro blog.

Fra le tantissime illustrazioni arrivate e pubblicate, ne sono state innanzitutto selezionate quattro, grazie all'aiuto di una giuria di esperti del settore. Dopodiché è toccato a tutti voi appassionati scegliere l'artwork migliore. Senza dover fare neppure conteggi troppo complessi, il premio se l'è aggiudicato Stefano Corrao con il suo disegno dedicato ad Iron Man, che ha raccolto un totale di 246 preferenze: 42 sul blog e ben 204 (con 19 condivisioni) su Facebook.

Per concludere questa bella esperienza ringraziamo tutti i partecipanti e le persone che hanno votato, ma specialmente ci complimentiamo con Stefano, a cui invieremo a breve un "premio a sorpresa" di stampo tipicamente "Marvel made in Italy", dato che il disegnatore vanta già nella sua collezione una copia del volume "Marvel made in Italy" # 2.

lunedì 18 febbraio 2013

Gabriele Dell'Otto sketching Daredevil in video


Per la seconda volta, inauguriamo una nuova settimana con la pubblicazione di un video esclusivo, che arriva direttamente dall'edizione 2013 del Festival di Angoulême. Dopo la clip dedicata a Stefano Caselli, che in pochi giorni ha superato le 1000 visualizzazioni, questa volta è il turno di Gabriele Dell'Otto, ripreso mentre termina uno splendido disegno di Daredevil. Anche in questa occasione le immagini sono velocizzate  ed il video, che trovate anche su questa pagina di YouTube (il link migliore da condividere su social network, se volete aiutarci a farlo circolare il più possibile), dura solo poco più di un minuto e mezzo.

Da qui agli inizi di Marzo ci saranno ancora altre due nuove clip derivanti dalla nostra partecipazione alla prestigiosa convention francese: se in futuro vi piacerebbe vederne ancora, vi preghiamo di farcelo sapere, comunicandoci cosa ve ne pare e dandoci qualche consiglio su come, secondo voi, potremmo rendere le nostre "produzioni multimediali" ancora più coinvolgenti e godibili.

venerdì 15 febbraio 2013

Giuseppe Camuncoli su "I Fantastici Quattro" # 340 e 341


Sulle pagine dell'albo statunitense "Fantastic Four" # 607 inizia un viaggio che porterà il fantastico quartetto ad addentrarsi nelle viscere dello stato africano del Wakanda e ad esplorarne un volto nascosto, raccontando la "storia segreta" di uno fra i capisaldi del Marvel Universe. Ad accompagnarci in questa avventura nel paese guidato da T'Challa, meglio conosciuto come la Pantera Nera, ci sono lo sceneggiatore Jonathan Hickman ed il disegnatore nostrano Giuseppe Camuncoli, entrambi in forma smagliante.

La storia vede adesso la luce anche in edizione italiana ed è disponibile per tutti i fan dal 24 Gennaio, sulle pagine de "I Fantastici Quattro" # 340, che sfoggia anche una splendida copertina illustrata da Simone Bianchi. L'affascinante saga si concluderà sul numero successivo del mensile, disponibile dal 21 Febbraio, in un episodio nuovamente disegnato dal Cammo nazionale: anche se non seguite abitualmente la serie degli F4, questi sono due albi che non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire!

 

mercoledì 13 febbraio 2013

Nick Lowe a Mantova Comics 2013


Dopo averlo annunciato sul nostro account Twitter, riprendendo quasi in contemporanea l'informazione fatta circolare da C.B. Cebulski, pensiamo di fare oggi cosa gradita a tutti gli appassionati ed aspiranti autori che seguono il nostro blog, riportando la notizia anche attraverso queste pagine: l'editor Nick Lowe sarà presente all'edizione 2013 di "Mantova Comics & Games", che si svolgerà dall'8 al 10 Marzo! L'attuale "senior editor" degli X-Men prenderà proprio il posto di Cebulski, abituale frequentatore della fiera lombarda, per confrontarsi col pubblico durante alcuni incontri, ma specialmente per visionare i lavori dei giovani disegnatori, alla ricerca di nuovi talenti del fumetto da far esordire su qualche serie Marvel.

Sebbene questa volta sia cambiato il responsabile della "Casa delle Idee", il regolamento per sottoporre le proprie tavole, nella speranza che queste siano visionate successivamente anche in un incontro personale, resta uguale agli anni precedenti. Lo riportiamo di seguito, estrapolandolo dal sito ufficiale della manifestazione... "Per poter sottoporre il proprio portfolio a Nick Lowe, occorre consegnarlo almeno un’ora prima dell’inizio della session. Gli orari degli incontri saranno comunicati a ridosso della fiera. Fondamentale è che sia firmato e riconoscibile in ogni sua parte. Dopo aver valutato attentamente tutti i lavori consegnati, Nick appronterà la lista dei disegnatori con cui vorrà avere un incontro diretto.".

Per arrivare il più preparati possibili, invitiamo tutti gli artist che si sentono all'altezza della situazione e che tenteranno di proporsi per questa prestigiosa sessione di "portfolio review", a leggere i tanti consigli che nel corso degli anni abbiamo disseminato nella sezione "Come diventare un disegnatore Marvel". Ribadiamo anche una serie di concetti basilari: selezionate solo ed esclusivamente il vostro materiale migliore e più recente; a meno che non vogliate proporvi esclusivamente come "cover artist", create il vostro portfolio inserendo essenzialmente tavole a fumetti (oltre a giudicare il "semplice" tratto, gli editor vogliono capire se/come siete in grado di raccontare una storia per immagini); non portate solo le tavole originali, ma anche qualche nitida fotocopia in formato A4, su cui avrete inserito preventivamente il vostro contatto (quantomeno nominativo ed indirizzo email), in modo da poter lasciare a cuor sereno un riferimento visivo del vostro lavoro, se richiesto.

Questi consigli sono validi per qualsiasi "portfolio review", nel caso specifico di questo ospite statunitense, aggiungiamo anche un'ultima segnalazione: sebbene nel corso degli anni Lowe abbia lavorato a numerose serie, dalla linea Marvel Knights a quella Ultimate, passando per Runaways, i lavori di Neil Gaiman o Punisher, attualmente è l'editor "supremo" degli X-Men. Dunque potreste interessarlo a livello pratico ed immediato inserendo nel vostro portfolio proprio qualche tavola dedicata a Wolverine ed al resto della "compagine X", magari creata appositamente nei prossimi giorni col massimo dell'impegno, proprio per provare a sfruttare questa imperdibile opportunità.

Con l'avvicinarsi della data di inizio della convention, torneremo a parlare dell'evento, ricapitolando i tanti autori Marvel italiani che sicuramente saranno ospiti della fiera, e magari riusciremo a ripetere anche la fortunata "diretta Twitter" con cui abbiamo coperto in tempo reale l'edizione 2012, ma per il momento facciamo un grande "in bocca al lupo" (crepi!) a tutti i disegnatori che avranno la possibilità di mostrare a Lowe i propri lavori: la prossima star del firmamento "Marvel made in Italy" potrebbe essere fra di voi!

lunedì 11 febbraio 2013

Stefano Caselli sketching Spider-Man in video


L'edizione 2013 del Festival di Angoulême si è rivelata una vera miniera d'oro per il nostro progetto. La presenza sullo stand Panini Comics France di ben quattro disegnatori Marvel italiani, infatti, ci ha permesso di fare il pieno di fotografie e video, oltre che di splendidi ricordi. 

Dopo il ricco reportage fotografico pubblicato nella scorsa settimana, iniziamo oggi a presentare le clip girate nell'occasione, che avranno come protagonisti assoluti i disegnatori nostrani della "Casa delle Idee" ripresi nell'atto di realizzare alcuni splendidi sketch per qualche fortunato visitatore. In ordine rigorosamente alfabetico, partiamo con Stefano Caselli, immortalato mentre disegna Spider-Man, in un filmato che i più attenti fra i nostri sostenitori avranno già visto circolare su Facebook, Twitter o Google+, piattaforme su cui diramiamo in anteprima questo genere di contenuti.

Il video originale è stato "velocizzato" per creare uno "speed drawing" godibile in poco più di due minutiSperiamo che il risultato sia di vostro gradimento e, se vi è piaciuto, vi preghiamo di aiutarci a farlo circolare il più possibile attraverso blog e social network semplicemente condividendo questo link: ringraziamo in anticipo tutti gli amici che decideranno di sostenerci anche questa volta!

Nelle prossime settimane arriveranno a ritmo costante le riprese degli altri artist nostrani al lavoro per il pubblico, che troverete puntualmente raccolte anche sul nostro canale YouTube. E non temete: una volta esaurita la "scorta" di video girati in Francia, ogni qual volta ne avremo la possibilità continueremo a realizzare nuove riprese, provando a far diventare la pubblicazione di clip esclusive una presenza costante nel nostro "palinsesto".

giovedì 7 febbraio 2013

Reportage: la Marvel italiana ad Angoulême 2013


Nel weekend appena trascorso si è svolta in Francia la quarantesima edizione del Festival di Angoulême, la più importante manifestazione europea dedicata al mondo del fumetti. Anche la divisione francese di Panini Comics ha partecipato al grande evento, con uno stand ricco di prodotti ed omaggi, ma anche di ospiti davvero speciale.

Oltre alla presenza del britannico (sebbene ormai di adozione statunitense) Jim Cheung e dello spagnolo Salvador Larroca, è stata ricca la partecipazione di autori italiani della Marvel, dato che nello spazio adibito alle "dédicaces" si sono alternati e affiancati Stefano Caselli, Gabriele Dell'Otto, David Messina e Sara Pichelli. Sempre gentili e disponibili a confrontarsi con i loro lettori, tutti gli autori si sono sottoposti a lunghe sedute di sketch, durante le quali hanno creato piccoli gioielli, che proviamo in parte a documentare in questo odierno reportage.

Le fotografie, naturalmente, non rendono giustizia né alla bellezza dei lavori né alla simpatia degli autori, perché possiamo assicurarvi che trascorrere i quattro giorni del Festival al loro fianco è stata un'esperienza davvero eccezionale. Le foto al centro del nostro aggiornamento sono anche circolate durante la nostra "diretta Twitter" dell'evento francese, ma abbiamo pensato di raccoglierle in questo post per farle circolare il più possibile e renderle sempre disponibili. In realtà avremmo voluto implementarle anche con qualche ulteriore scatto inedito, ma purtroppo una serie di sfortunati inconvenienti tecnici ci hanno privato del 70% (!!!) delle foto scattate nel corso della manifestazione.

Proveremo a rimediare nella prossima settimana, iniziando a caricare i video esclusivi girati nell'occasione, anche se potete già vedere qualcosa di interessante fra i video ufficiali di Panini Comics France da Angoulême 2013.

David Messina e Sara Pichelli

 

Salvador Larroca, Sara Pichelli e Gabriele Dell'Otto

 

Sara Pichelli

Stefano Caselli e Gabriele Dell'Otto

 

Sara Pichelli

 

Jim Cheung e Gabriele Dell'Otto

 

Salvador Larroca, Sara Pichelli e Jim Cheung

venerdì 1 febbraio 2013

Carmine Di Giandomenico su "Marvel Universe" # 13


E' in vendita da ieri nelle edicole e fumetterie italiane l'albo "Marvel Universe" # 13, che ospita la saga "Esiliati" disegnata da Carmine Di Giandomenico. La storia vede incrociarsi la strada dei Nuovi Mutanti e di Loki, con al seguito tutto il pantheon asgardiano, in un cross-over vecchio stampo che nel nostro paese è stato raccolto in una sola pubblicazione, dando la possibilità di leggerlo tutto d'un fiato.

Alla fine del fumetto è presente anche un interessante sketchbook, con la pubblicazione di alcune tavole a matita, che vengono introdotte e "spiegate" proprio dall'autore, per comprenderne meglio la genesi. L'albo è disponibile nei comics-shop anche in versione variant a tiratura limitata, che si si fregia di una cover doppia esclusiva realizzata proprio da Di Giandomenico.

 

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)