Cerca nel blog

lunedì 24 settembre 2012

L'arte di Emanuela Lupacchino a Etna Comics

Come abbiamo avuto modo di segnalare nel momento in cui abbiamo annunciato l'arrivo della convention,   anche l'edizione 2012 di "Etna Comics" ha visto fra i suoi protagonisti alcuni autori italiani della Marvel.

Il programma ufficiale degli incontri si è aperto proprio con un momento decisamente "Marvel made in Italy", ovvero la conferenza "L'arte di Emanuela Lupacchino", che ha visto come protagonista assoluta la giovane e talentuosa artista nostrana, accompagnata da Maurizio Clausi. In circa mezz'ora la disegnatrice italiana ha parlato del suo lavoro ed ha ripercorso i passaggi salienti della sua carriera, dagli esordi per il mercato italiano sino al suo impegno per le major statunitensi, passando per una breve esperienza oltralpe ed uno stage in Giappone col maestro Jiro Taniguchi. La maggiore attenzione, naturalmente, è stata dedicata proprio al lavoro di Emanuela Lupacchino per la "Casa delle Idee", dato che la nostra connazionale ha lavorato per ben due anni insieme allo sceneggiatore Peter David sulla serie di "X-Factor".

Un incontro interessante e ricco di spunti, che tutti gli appassionati possono adesso seguire grazie al video ripreso e messo on line da "Palermo Fumetto", che abbiamo pensato di riproporre di seguito, sicuri che sarà molto gradito dai nostri utenti, ma anche per dare la giusta visibilità ad un'idea così pregevole e piacevole da seguire.

lunedì 17 settembre 2012

Andrea Di Vito disegna "Avengers Season One"

"Season One" è il nome dato dalla Marvel ad una linea di graphic novel dedicate ad esplorare le origini dei super-eroi più amati ed importanti, per raccontare anche al nuovo pubblico, con un linguaggio più moderno e attuale, come hanno mosso i primi passi i loro beniamini. Alcuni volumi di questa serie hanno già iniziato da poco a far capolino anche nelle fumetterie italiane, ma oggi abbiamo il piacere di segnalare anche il primo contributo di un'autore nostrano a questa collezione.

Grazie al sito Bleeding Cool, sempre ricco di preziose informazioni e scoop in anteprima, infatti, siamo venuti a sapere che l'italiano Andrea Di Vito è il disegnatore di "Avengers Season One"! Ancora non è ben chiaro quando il fumetto sarà disponibile on line in singoli episodi e quando sarà raccolto anche in formato cartaceo. E non è nemmeno sicuro se la storia, scritta da Peter David, sia ambientata nel Marvel Universe ufficiale, come speriamo, o nella continuity dei film Marvel Studios. Per ora, infatti, il volume è stato utilizzato come "contenuto speciale" solo per un paio di promozioni statunitensi e inglesi del film "The Avengers" in formato home vide, essendo regalato insieme al bluray nei punti vendita Walmart negli USA ed insieme al DVD da Asda in UK.

Speriamo che i dubbi vengano presto dissipati e che sia possibile leggere quanto prima questa nuova prova del nostro artista per la "Casa delle Idee": già solo l'immagine presentata in testa a questo post, tratta dalla retro copertina del volume originale, infatti, ci fa sperare in un lavoro di altissima qualità!

mercoledì 12 settembre 2012

Un tocco di Marvel a Etna Comics 2012

Dopo gli ottimi riscontri di pubblico e critica riscossi dalla precedente edizione, torna per la seconda volta "Etna Comics", convention siciliana che si svolgerà dal 14 al 16 Settembre negli spazi del centro fieristico "Le Ciminiere" a Catania.

Sebbene la lista di ospiti ed eventi legati al "lato italiano della Marvel" sia decisamente ridotta rispetto all'anno scorso, anche questa volta è possibile trovare nel programma della manifestazione alcuni spunti di interesse per il nostro progetto. Innanzitutto ci sembra il caso di segnalare la presenza di Lucio Parrillo, che sarà fra i protagonisti della kermesse sin dalla sua presentazione ufficiale, alle ore 11:30 di Venerdì mattina. Subito dopo, per la precisione alle ore12:00, Lelio Bonaccorso parlerà della "Genesi di una graphic novel", mentre alle12:30 sarà il turno di Emanuela Lupacchino, che si confronterà con i lettori nel corso di un incontro dedicato alla sua arte. Il giorno successivo, alle 16:00, Sergio Algozzino parlerà col pubblico del fumetto francese e di quello europeo in generale. Tutti questi autori, insieme ad Andrea Mutti, saranno anche disponibili tutti i giorni presso l'"Area Live" e lo "Spazio Firme". Un altro momento interessante per tutti gli amanti della Marvel sarà l'evento che si svolgerà il 15 Settembre alle 11:30, nello spazio dedicato alla "scuola del fumetto", in cui si svolgerà una sessione di disegni dedicati al 50° anniversario di Spider-Man.

Chiudiamo con due belle notizie per tutti i visitatori e per gli aspiranti autori. Questa edizione della convention vedrà anche l'arrivo di Panini Comics, con un suo stand ricco di arretrati e novità! Ma non è finita qui: nella "Pro Zone", infatti, Sabato alle ore 15:00 sarà presente l'editor Marco Rizzo, che analizzerà i portfolio dei disegnatori per conto della Panini. Per maggiori informazioni, vi segnaliamo il sito ufficiale di "Etna Comics", ed invitiamo tutti i fan, specialmente quelli siciliani e meridionali in generale, a supportare questa iniziativa!

domenica 9 settembre 2012

Sara Pichelli vince (anche) agli Harvey Awards!

Interrompiamo l'abituale programmazione del blog per un nuovo aggiornamento straordinario domenicale, che ci consenta di condividere quasi "in tempo reale" con tutti gli appassionati di fumetti "Marvel made in Italy" una notizia davvero fantastica. Grazie al "Robot 6" del Comic Book Resources, infatti, abbiamo saputo che la Sara Pichelli ha vinto l'edizione 2012 dei prestigiosi "Harvey Awards" nella categoria "giovane talento più promettente"!

Il premio, intitolato alla memoria del grande cartoonist Harvey Kurtzman, creatore fra l'altro anche della storica rivista "Mad", è stato assegnato alla disegnatrice italiana nel corso della cerimonia ufficiale svolta ieri durante il Comic-Con di Baltimora. La nostra connazionale è stata insignita di questo prezioso riconoscimento per il suo splendido lavoro sulla nuova serie "Ultimate Spider-Man", che inizialmente ha fatto molto discutere per l'esordio del nuovo Spidey, l'ormai amato Miles Morales, ma che successivamente è stata capace di imporsi all'attenzione del pubblico e della critica essenzialmente per la sua grande qualità, assicurata anche dal talento cristallino dell'autrice italiana. Grazie a questo lavoro, Sara non solo ha avuto la possibilità di farsi conoscere dai lettori di tutto il mondo, ma ha anche fatto man bassa dei più importanti premi del settore, raccogliendo consensi e statuette ai recenti "Stan Lee Awards", dopo aver già vinto agli "Eagle Awards" ed essersi piazzata fra i migliori disegnatori dell'anno scorso secondo "MTV! Geek".

Ormai non abbiamo più parole per complimentarci con la nostra disegnatrice e per confermare quanto tutti questi premi siano davvero meritati. Possiamo solo dire che, quando è stata indicata "a furor di redazione" come disegnatrice per la copertina inedita ed esclusiva del nostro libro "Marvel made in Italy" # 2, avevamo già intuito tutta la sua classe e le sue immense potenzialità, ma onestamente non ci saremmo aspettati che sarebbero esplosi così velocemente, ottenendo un riscontro indiscutibile e quasi immediato in tutti gli angoli del globo.

Siamo davvero felici per Sara e quasi non sappiamo più cosa augurarle, dato che in pochissimo tempo ha ottenuto un successo, una notorietà e tutta una serie di riconoscimenti a livello mondiale, che la maggior parte dei disegnatori, anche i più grandi, non riesce a raggiungere in carriere decennali. Possiamo solo complimentarci con lei e sperare che continui così, certi che in futuro saprà riservarci tante altre splendide sorprese e novità!

lunedì 3 settembre 2012

Carmine Di Giandomenico disegna "Punisher War Zone"

Agli inizi di Luglio avevamo annunciato il nuovo progetto "Punisher War Zone", lanciato dalla Marvel attraverso i teaser della linea "This is war" illustrati da Marco Checchetto. Col passare del tempo abbiamo iniziato a saperne di più su questa pubblicazione, scoprendo che si tratterà di una mini-serie di cinque numeri scritti da Greg Rucka in cui il "buon" Frank Castle darà del filo da torcere ai più importanti super-eroi del Marvel Universe, anche a "grossi calibri" che sembrerebbero decisamente fuori dalla sua portata, come Thor e Iron Man.

Nel corso della recente manifestazione "Fan Expo Canada", la "Casa delle Idee" ha rivelato che, purtroppo, il nostro Marco Checchetto non riuscirà a disegnare questa saga, come invece originariamente previsto. Sebbene fosse fortemente voluto sia dall'editor che dallo sceneggiatore, infatti, in questo momento Marco non ha la possibilità di affrontare questa prova a causa di seri problemi personali, che rallenteranno la sua produzione. Ma non disperino gli appassionati del "Marvel made in Italy", perché suo degno sostituto sarà un altro disegnatore nostrano: si tratta di Carmine Di Giandomenico, che ha prontamente raccolto il testimone del connazionale e che sicuramente renderà giustizia alla storia, non solo attraverso il suo talento artistico, ma anche grazie alle sue doti umane, per spronare il collega a superare questo momento di difficoltà. Per fortuna Checchetto non abbandonerà totalmente il progetto, visto che quantomeno riuscirà a realizzarne le copertine, rimanendo in qualche modo legato a questo interessante avvenimento.

Dopo aver ammirato i primi studi preparatori realizzati da Di Giandomenico, che riproponiamo anche in questo aggiornamento, restiamo in attesa di gustare le tavole definitive e speriamo di poter leggere presto questa avventura anche in edizione italiana. Ma il nostro ultimo pensiero va proprio a Marco Checchetto, cui auguriamo di riuscire a superare presto e nella migliore maniera possibile i suoi problemi, certi che tornerà presto a deliziarci con qualche nuovo fumetto Marvel, sempre più bello ed importante.


TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)