Cerca nel blog

lunedì 30 luglio 2012

Una buona estate con "Marvel made in Italy"!

Come ormai accade da cinque anni a questa parte (della serie "come passa il tempo, quando ci si diverte"... sembra passato molto meno da quel Mercoledì 5 Settembre 2007 in cui abbiamo inaugurato il blog...), l'ultimo aggiornamento del mese di Luglio è dedicato semplicemente ad augurare una buona estate a tutti i nostri utenti! Alcuni di voi stanno per iniziare le sicuramente meritate e tanto attese vacanze estive, altri continueranno imperterriti nelle loro abituali incombenze lavorative, perché le ferie le hanno già fatte o perché attendono un periodo più propizio per "staccare" e riposare un po'.


A qualunque di queste categorie apparteniate, però, non temete: anche durante il mese di Agosto 2012 il blog di "Marvel made in Italy" continuerà a farvi compagnia. Il numero degli aggiornamenti sarà leggermente più "rarefatto" del solito, ma promettiamo di mettere on line almeno due novità ogni settimana.Continueranno ad apparire regolarmente quei "Fan Art" che tante soddisfazioni ci stanno dando, grazie alla partecipazione di numerosi disegnatori di talento, e di certo non mancheranno video, preview e altre piccole sorprese che adesso non vogliamo ancora svelarvi: seguiteci regolarmente per scoprirle "in diretta". Magari sarà anche l'occasione buona per dare un'occhiata ai tanti video raccolti nel nostro canale ufficiale YouTube o per andare alla ricerca di qualche "chiccha" nei nostri archivi: con più di 450 post ormai all'attivo, siamo certi che anche per i nostri lettori più affezionati sarà possibile scoprire o ritrovare nei nostri vecchi aggiornamenti qualcosa di interessante ed ancora attuale.


Come abbiamo anche provato a sintetizzare nell'immagine in apertura di questo post, i nostri contenuti saranno sempre disponibili su tutti i tipi di computer, ma anche in versione ottimizzata per i più moderni device portatili, specialmente per ottimizzare l'esperienza on line dei vacanzieri, lontani dalle loro abituali postazioni: che nelle settimane a seguire voi usiate solo tablet o smartphone, verrete indirizzati in automatico verso il nostro blog in un formato studiato appositamente per il vostro strumento di navigazione.


Prima di salutarvi, vi ricordiamo che le attività di "Marvel made in Italy" continueranno regolarmente anche attraverso i principali social network: dalla nostra pagina ufficiale su Facebook sino al nostro flusso di notizie su Twitter, passando per l'account su Google+ (da poco dotato di un agile redirect), avrete sempre modo di saziare la vostra "fame" di news e immagini. In chiusura, ci permettiamo una menzione speciale per il nostro gruppo su Facebook, punto di ritrovo e di confronto virtuale di una community sempre più numerosa e attiva, un luogo ideale per fare amicizia con altri fan e discutere della nostra comune passione per i fumetti Marvel, specialmente quelli realizzati da autori italiani.

lunedì 23 luglio 2012

Emanuela Lupacchino su "X-Men Deluxe" # 208

Sebbene dall'immagine appena presentata e dalla copertina dell'albo in fondo a questo post possa sembrare una pubblicazione dedicata al mitico Thor, in realtà il numero 208 della collana "X-Men Deluxe" è interamente incentrato sulla serie statunitense "X-Factor", che nei numeri 211 e 212 vede come "ospite d'onore" proprio il dio asgardiano. Questa nuova uscita della serie italiana, non solo vede il ritorno nelle nostre edicole e fumetterie dell'amata testata mutante scritta dal geniale Peter David, ma battezza anche l'esordio per la Marvel in terra italica della disegnatrice Emanuela Lupacchino.


L'artist italiana è l'autrice di ben quattro delle sei storie raccolte nell'albo, il cui corposo formato permette non solo di leggere un'interessante saga completa, ma anche di fare una serie di considerazioni sulle qualità della nostra connazionale. Sin dal primo episodio, infatti, si capisce subito come mai sia stata selezionata dalla Marvel: un tratto personale e dinamico, associato ad una narrazione per immagini solida e concreta, che garantisce grande leggibilità alla storia, anche grazie ad una struttura delle tavole "classica" e funzionale al racconto. Ma vedere in stretta sequenza quattro numeri dà anche la possibilità di notare lo spaventoso miglioramento fra un numero ed il successivo. Una crescita chiara e palpabile, sotto tutti i punti di vista, che continuerà anche nei lavori successivi e che rende Emanuela Lupacchino una delle disegnatrici più promettenti dell'intero panorama statunitense. Oltretutto sembra che i margini di crescita siano addirittura molto più ampi di quanto già appaia. Ammirando le tavole in bianco & nero della serie "X-Factor" sul blog dell'autrice, infatti, siamo convinti che una ricerca più approfondita di un inchiostratore e di un colorista maggiormente idonei al suo stile possa davvero far "esplodere" le sue qualità al massimo dello splendore.


Complimentandoci con la disegnatrice per questo brillante esordio, vi invitiamo a leggere anche le brevi interviste a tema che ha rilasciato al blog di "Antani Comics" ed al sito "Manga Forever".


mercoledì 18 luglio 2012

Lo Spider-Man davvero "Amazing" di Lorenzo Ruggiero

Sebbene da qualche tempo sia decisamente impegnato nella duplice veste di direttore artistico e docente di fumetto presso la neonata sede di Napoli della "Scuola Internazionale di Comics", l'inker nostrano Lorenzo Ruggiero non ha mai smesso di collaborare con la Marvel. La sua ultima fatica per la "Casa delle Idee" sono gli inchiostri per qualche tavola dell'adattamento a fumetti del film "Amazing Spider-Man", che ha fatto capolino in formato digitale e nelle fumetterie statunitensi in contemporanea con la distribuzione della pellicola.

Grazie alla sempre preziosa collaborazione dell'autore, in questo aggiornamento del blog riusciamo a mostrarvi proprio alcune di queste pagine, nella "rigorosa bellezza" del bianco & nero. La mano del nostro connazionale è sempre ferma e precisa, riuscendo a rifinire con vigore e qualità le matite del disegnatore Neil Edwards. Vi lasciamo alla visione di queste belle tavole e vi rimandiamo anche ad una breve preview della versione finale a colori, per fare un interessante confronto fra i due differenti passaggi di lavorazione.

 

lunedì 16 luglio 2012

Francesco Francavilla vince agli Eisner Awards 2012

Ormai capita così di frequente da sembrare qualcosa di normale, ma in realtà si tratta di avvenimenti davvero speciali, che difficilmente riescono a succedere ed è ancora più raro che si ripetano. Ma il movimento dei fumetti "Marvel made in Italy" è così straordinario da riuscire a far concretizzare anche l'impensabile...


Ricordate quando vi abbiamo informato che il disegnatore Francesco Francavilla è stato premiato da MTV Geek come miglior terzo disegnatore di fumetti del 2011? E quando vi abbiamo annunciato che sempre il nostro connazionale ha vinto gli "Eagle Awards" come "miglior giovane disegnatore" dell'anno? Ebbene, il disegnatore italiano non smette mai di stupire ed è stato premiato anche al Comic Con di San Diego con il prestigioso "Eisner Awards", vinto in qualità di "miglior disegnatore di copertine" del 2012! Un riconoscimento assolutamente meritato, che fa entrare il nostro autore in quell'esclusivo club di vincitori del più importante e prestigioso premio del mondo dedicato al fumetto.


Ma non è finita qui! Anche Milo Manara ha vinto un "premio indiretto" (il volume "The Manara Library, vol. 1: Indian Summer and Other Stories" pubblicato da Dark Horse ha ottenuto il riconoscimento come "miglior edizione USA di fumetti internazionali"), mentre Francesco Francavilla e Sara Pichelli sono anche in nomination per l'edizione 2012 degli "Harvey Awards", rispettivamente nelle categorie "Best colorist" e "Most promising new talent"! Riusciranno a portare in Italia anche queste due prestigiose statuette? Pur se così non fosse, l'Italia si conferma al primo posto, quantomeno per quel che riguarda i riconoscimenti del settore fumetto, grazie al talento ed alla professionalità di artist come Francesco, a cui facciamo nuovamente le nostre congratulazioni ed i più grandi complimenti!


lunedì 9 luglio 2012

Carmine Di Giandomenico su "Fantastici Quattro" # 333

Dalla fine di Giugno è disponibile nelle edicole e nelle librerie specializzate italiane un albo davvero bello ed importante, che non deve assolutamente mancare nella collezione di qualsiasi appassionato di fumetti Marvel. Ci riferiamo a "Fantastici Quattro" # 333, in cui è stato pubblicato il numero 600 di "Fantastic Four", il comic-book con cui la "Casa delle Idee" ha celebrato alla grande il 50° anniversario del fantastico quartetto.


Per festeggiare degnamente questo storico traguardo, la casa editrice statunitense ha ben pensato di gettare le basi per la riunione del gruppo dopo la presunta morte di Johnny Storm, scomparso nella Zona Negativa, vista sul numero 323 della serie italiana. Questo nuovo numero anniversario è stato presentato in versione "giant size", con ben 96 pagine a disposizione dello sceneggiatore Jonathan Hickman per dare il giusto spazio alle tante e intricate trame sviluppate negli ultimi anni e lanciare le future storyline. Oltre a due episodi brevi incentrati sugli Inumani e su Galactus, il "piatto forte" è composto dalla storia "Per sempre" e specialmente da quella intitolata "Cosa è successo a Johnny Storm?", disegnata dall'italiano Carmine Di Giandomenico.


Ci era stato lasciato intendere che la Torcia Umana avesse sacrificato la sua vita per evitare l'invasione della Terra da parte di Annihilus e della sua armata, ma la realtà era ben diversa. L'eroe, infatti, non è mai morto. O meglio, è stato ucciso numerose volte per poi essere sempre resuscitato grazie alla scienza tecno-organica della Zona Negativa, dove è stato imprigionato e impiegato negli ultimi mesi come gladiatore, in un'arena in cui combattono gli essere più potenti del creato. La storia è intensa e lirica, in una continua contrapposizione fra la rassegnazione alla morte e l'esaltazione della vita, grazie ad una sceneggiatura che poggia su splendidi dialoghi e che è capace di alternare esaltanti scene d'azione ad altre dal taglio più riflessivo. Il disegnatore nostrano riesce ad illustrare alla perfezione questi cambi di scena, con una regia della tavola mai scontata e sempre capace di adattarsi alle necessità della narrazione. Dopo aver già illustrato numerosi tipi di storie diverse, il suo tratto riesce ad adeguarsi anche alla particolare ambientazione aliena di questa avventura, dando forma alle varie razze extraterrestri protagoniste della vicenda. Le scene di battaglia e di massa sono altamente spettacolari, senza distogliere l'attenzione da quelle in cui è invece l'interazione fra i personaggi a farla da padrona. Davvero speciali e carichi di intensità visiva, infine, i momenti in cui Johnny raggiunge il calore di una supernova e sopratutto quelli in cui viene riportato in vita dai vermi guaritori della Zona Negativa, che sembrano uscir fuori da un fumetto di fantascienza horror piuttosto che da un normale albo di super-eroi, ma che si integrano alla perfezione al contesto grafico degli avvenimenti raccontati.


Per dare il giusto risalto ad un fumetto così importante, è stata realizzata anche una versione variant da libreria di "Fantastici Quattro" # 333, che si fregia di una splendida cover doppia disegnata da Joe Quesada e dedicata al quartetto al gran completo. La copertina di questa edizione in tiratura limitata è anche impreziosita dall'effetto metallizzato e da una lavorazione speciale in bassorilievo, che esalta la rocciosa muscolatura della Cosa ed anche il valore collezionistico dell'albo.


 

mercoledì 4 luglio 2012

Romina Moranelli su "Spider-Man Universe" # 6

Per festeggiare l'esordio in Italia della nuova serie "Avenging Spider-Man" disegnata dal mitico Joe Madureira, Panini Comics ha deciso di fare le cose davvero in grande. Il numero 6 della collana "Spider-Man Universe" (ribattezzato per l'occasione "Spider-Man, il Vendicatore" # 1), infatti, non solo è stato distribuito in ben quattro versioni differenti, tutte disponibili in edicola, ma è stato venduto anche al prezzo speciale di soli 1,99 €, per invogliare all'acquisto tutti i collezionisti ed anche chi non legge abitualmente le storie dell'Uomo Ragno, specialmente chi scoprirà o riscoprirà il personaggio grazie al film "Amazing Spider-Man", in proiezione da oggi anche nei cinema italiani.


Questi due elementi bastano di per se a rendere il fumetto a dir poco imperdibile per tantissimi fan, ma l'albo diventa ancora più imprescindibile per gli appassionati di tutto ciò che è "Marvel made in Italy". Al suo interno, infatti, possiamo trovare ben due storie disegnate da altrettanti artist nostrani al lavoro per la "Casa delle Idee": si tratta di "Venom" # 9 illustrato da Stefano Caselli e della storia "Black magic women", estratta dall'antologica "Women of Marvel" # 1, disegnata da Romina Moranelli. Il titolo di questo post abbiamo voluto dedicarlo proprio alla disegnatrice, non solo perché quello di Caselli è un nome ormai noto ai lettori di tutto il mondo, ma anche perché ci fa sempre piacere poter sottolineare l'esordio di un nostro connazionale, specialmente quando si tratta di una "gentil donzella". Sebbene il mondo dei comics di super-eroi sembri ad esclusivo appannaggio degli uomini, sia dal punto di vista del pubblico sia da quello degli autori, in realtà il movimento degli autori nostrani di fumetti offre alla Marvel tantissime disegnatrici, che alzano prepotentemente la media femminile fra i suoi collaboratori.


Per saperne di più sull'autrice e sulle storia in questione, vi rimandiamo alla duplice presentazione nel post "Romina Moranelli fra le Women of Marvel", che abbiamo pubblicato sul blog in tempi non sospetti. Ma non perdiamo l'occasione per rinnovare alla disegnatrice i nostri complimenti e vi invitiamo ad acquistare questo albo anche per scoprire il suo lavoro, segnalando che on line è già possibile ammirare tutte le tavole a matita della storia.


 

 

lunedì 2 luglio 2012

Marco Checchetto lancia "This is war"

Nell'ultima settimana la Marvel ha rilasciato sul web in maniera puntuale e cadenzata una serie di iconiche immagini teaser intitolare "This is war", tutte disegnate da Marco Checchetto, in cui sono stati mostrati numerosi eroi Marvel sconfitti da un misterioso avversario ed una data di uscita, Ottobre 2012.


Abbiamo visto in stretta sequenza il braccio di Wolverine accerchiato dalle fiamme, il martello di Thor abbandonato al suolo, lo scudo di Capitan America insanguinato, la maschera di Iron Man segnata dai proiettili, il volto della Vedova Nera al centro di un mirino ed infine Spider-Man costretto al suolo dalla canna di un mitra. Le illazioni on line degli appassionati su cosa stessero ad anticipare queste illustrazioni sono state numerose e molto fantasiose. Poi la "Casa delle Idee" ha iniziato a chiarire la situazione facendo circolare una composizione finale degli artwork, che abbiamo riproposto in questo aggiornamento a cui è stata aggiunta la silhouette del Punitore ed il logo "Punisher War Zone". Inoltre la casa editrice ha annunciato che avrebbe rivelato tutti i segreti dietro alle immagini nel corso dell'incontro "Amazing Spider-Man" che si terrà il 15 Luglio durante l'edizione 2012 del San Diego Comic-Con.


L'idea che il Punisher possa mettere sotto scacco gli eroi più potenti della Terra è intrigante e la curiosità di saperne di più su come sarà proposto "This is war" e cosa succederà nel corso della storia è, se possibile, addirittura aumentato. Non resta che attendere la convention californiana per sapere di più e sperare che il nostro connazionale, dopo aver creato la bella serie di immagini promozionali dell'evento, sia anche scelto come disegnatori ufficiale di questa saga potenzialmente molto interessante.

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)