Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2011

Autori Marvel a Salerno Comicon 2011

Si svolgerà da Giovedì 8 a Domenica 11 Dicembre la prima edizione di "Salerno Comicon", una "costola" dell'omonima fiera partenopea organizzata nella splendida città di Salerno presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia situato in Largo Abate Conforti.


Il programma della manifestazione è già ricco di espositori e mostre, cui si aggiungeranno sicuramente numerosi incontri ed interessanti momenti di confronto con autori e professionisti del settore. Fra i tanti ospiti della convention si possono annoverare anche i nomi di alcuni artisti "Marvel made in Italy" già noti ai nostri utenti, ovvero Fabrizio FiorentinoLorenzo Ruggiero, Pasquale Qualano e Paolo Pantalena, a cui è possibile che si uniscano presto anche altri disegnatori italiani della "Casa delle Idee". Per restare aggiornati sulle novità in continuo divenire della convention, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di "Salerno Comicon", ricco di notizie e informazioni supplementari.


Anche Salerno entra, dunque, nel giro delle città che legano il proprio nome al mondo dei comics: riuscirà ad imporsi all'attenzione del pubblico e a diventare una nuova "tappa obbligata" nel circuito delle convention italiane? Vista la qualità da sempre dimostrata nell'organizzazione dello storico ed apprezzato "Napoli Comicon", siamo sicuri che anche questa nuova manifestazione si rivelerà un'ottima occasione di approfondimento per tutti gli appassionati del media fumetto ed un evento ricco di spunti interessanti e divertenti per qui fan che avranno la possibilità di partecipare. Quanto all'apprezzamento da parte del pubblico ed al suo afflusso, dal nostro punto di vista consigliamo caldamente a tutti coloro che avranno questa opportunità di non lasciarsela sfuggire, per passare qualche giorno piacevole nel segno del fumetto.

giovedì 24 novembre 2011

Michele Bertilorenzi disegna "Daken: Dark Wolverine"

I fumetti dedicati a Daken, il figlio di Wolverine, hanno da sempre avuto una spiccata "tendenza italiana", dato che la breve esistenza del personaggio ha già visto alternarsi sulle sue pagine vari disegnatori nostrani. Oltre a quel Giuseppe Camuncoli che, in coppia con Onofrio Catacchio agli inchiostri, l'ha caratterizzato sin dagli esordi, infatti, finora abbiamo visto fra i credits delle sue storie anche i nomi di Mirco Pierfederici e Matteo Buffagni.


Oggi aggiungiamo un'altra firma a questa squadra italica, quella di Michele Bertilorenzi, che ha illustrato il trittico di numeri 13, 14 e 15 della serie "Daken: Dark Wolverine". La saga in tre parti si intitola "Moonwalk", è scritta da Rob Williams, nuovo sceneggiatore della serie, è ambientata a Los Angeles e vede come co-protagonista anche Moon Knight, con la simpatica apparizione speciale di altri eroi Marvel, dando al nostro connazionale la possibilità di cimentarsi contemporaneamente con alcune delle figure più amate del Marvel Universe.


Il risultato, come potete ammirare nelle pagine che abbiamo riprodotto in questo aggiornamento, è davvero piacevole ed interessante, grazie ad una narrazione per immagini ben strutturata e ad un tratto particolarmente adatto per l'ambientazione e lo stile dell'avventura. Nella speranza che l'odierna preview abbia stuzzicato la vostra curiosità, attendiamo di poter presentare anche l'edizione italiana di questa storia, ma possiamo già anticipare che non manca molto all'uscita nel nostro paese di un nuovo lavoro disegnato dal nostro autore per la "Casa delle Idee" (e naturalmente non mancheremo di segnalarlo!).


 

 

lunedì 21 novembre 2011

Francavilla e Pichelli fra i migliori disegnatori del 2011 secondo MTV!

"MTV Geek!" è una sezione del portale della nota emittente televisiva MTV totalmente dedicata alla "cultura geek", in cui si spazia tra fumetti, videogames, animazione, serie TV, giocattoli, hi-tech e tutto ciò che appassiona il "popolo nerd" in giro per il mondo


Qualche giorno fa il sito ha diramato le sue classifiche "Best of 2011", in cui sono stati eletti i migliori personaggi e momenti dell'anno in corso dal "lato geek della luna". Fra le varie "top ten" è apparsa anche la categoria "MTV Geek's Best Comic Book Artists Of 2011", ovvero i migliori dieci disegnatori di fumetti del 2011, in cui sono stati premiati ben due disegnatori italiani della Marvel!


Francesco Francavilla è "salito sul podio" piazzandosi al terzo posto assoluto e guadagnando una bella medaglia di bronzo per i colori italiani, mentre Sara Pichelli ha raggiunto la quinta posizione, assestando un ottimo colpo anche nella categoria principe "The Best Moments In Geek For 2011", con il quarto posto assegnato al debutto di Miles Morales nel ruolo di Spider-Man, inequivocabilmente legato anche ai suoi disegni.


Grandi complimenti da parte nostra a Francesco ed a Sara: siamo davvero orgogliosi di loro, perché, grazie al loro immenso talento ed impegno, hanno davvero meritato questo splendido riconoscimento globale su un "palco digitale" così prestigioso ed hanno dimostrato ancora una volta a tutto il mondo quanto sia sempre vero, anche in un periodo di crisi e confusione come quello che stiamo vivendo, il motto... "Italians do it better"!

giovedì 17 novembre 2011

50 anni di Fantastic Four!

Nel Novembre del 1961 è uscito negli Stati Uniti un comic-book che ha cambiato per sempre il mondo del fumetto, un albo davvero fondamentale per la "letteratura disegnata" e per la storia del media. Naturalmente stiamo parlando di "Fantastic Four" # 1, il fumetto scritto da Stan "The Man" Lee ed illustrato da Jack "The King" Kirby che ha dato ufficialmente vita al Marvel Universe ed ha iniziato a costruire quel "mondo delle meraviglie" che ci appassiona e ci fa sognare da mezzo secolo con le sue incredibile avventure. Dal Novembre del 1961 al Novembre del 2011, infatti, sono passati esattamente 50 anni (in realtà l'albo è stato distribuito ad Agosto e Novembre è solo la "cover date", ma è un "tecnicismo"), un anniversario prestigioso e davvero difficile da raggiungere, che ci è sembrato doveroso festeggiare nel nostro piccolo con questo aggiornamento commemorativo.


Qualcosa di molto più bello e interessante lo stanno facendo gli amici de Lo Spazio Bianco, che sulle pagine del loro sito hanno dato vita ad una celebrazione intensa e strutturata, ricca di articoli realizzati dalle firme più prestigiose della critica fumettistica italiana. Ma la parte più affascinante di questo progetto di festeggiamenti è sicuramente la galleria di "omaggi" illustrati da alcuni bravissimi e noti disegnatori nostrani, che non si sono "limitati" ad offrire al pubblico qualche illustrazione dedicata al fantastico quartetto, ma hanno reinterpretato a modo loro tutte le tavole del primo numero di "Fantastic Four"! Un lavoro certosino e coordinato alla perfezione, organizzato dallo staff del sito con una pianificazione davvero impeccabile, necessaria per portare a compimento un'idea che dal nostro punto di vista non esitiamo a definire geniale.


L'immagine che abbiamo ripreso in apertura di questo aggiornamento è il remake della cover di "Fantastic Four" # 1 realizzato da Giorgio Cavazzano e più in basso riproponiamo alcune artwork, ma collegandovi a questa pagina de Lo Spazio Bianco avrete modo di accedere alla lista completa delle 25 tavole che compongono l'albo, disegnate finora da Dante Bastianoni, Vittorio Bustaffa, Antonio Menin, Giuseppe Liotti, Marco Bellotto, Alberto Troma, Federico Nardo, Matteo Alemanno, Alessandro Gottardo, Maurizio Picerno, Luigi Coppola, Luigi SiniscalchiCarmine Di GiandomenicoLuca Maresca e Gianmaria Liani coadiuvati da Carlo Sandri ai colori e Marco Bellotto al lettering. Ciascuno degli artist ha realizzato la propria versione di una pagina dell'albo, affiancata dall'originale di Jack Kirby e con i dialoghi ripresi dall'edizione italiana realizzata a suo tempo dall'Editoriale Corno. Nel momento in cui scriviamo questo update, la revisione in chiave "celebrativa, moderna (ma volutamente retrò) e made in Italy" della prima mitica avventura degli F4 è ancora in atto: siamo molto curiosi di conoscere i prossimi autori che si cimenteranno in questa impresa e di ammirare le loro opere.


Ci complimentiamo con lo staff de Lo Spazio Bianco per questa bella iniziativa, che vi consigliamo di seguire quotidianamente, e chiudiamo permettendoci un sentito e commosso... buon compleanno, Reed, Susan, Johnny e Ben: vi auguriamo altri 50 (ma anche più) di questi Fantastici anni!


 


 

lunedì 14 novembre 2011

Mario Alberti su "100% Marvel: Spider-Man & Fantastici Quattro"

Dopo la pubblicazione della mini-serie "Spider-Man & X-Men: i teenager più strani di tutti i tempi", arriva in edizione italiana anche quello che può essere considerato il suo naturale seguito. Questa volta, però, resta solo Spidey a fare da "filo conduttore" ed i mutanti sono sostituiti dal primi super-eroi della Marvel, dando vita al volume "Spider-Man & Fantastici Quattro: crisi al campus!", disponibile nelle librerie italiane dagli inizi di Novembre all'interno dell'apprezzata collezione 100% Marvel.


La sceneggiatura è sempre affidata a Christos N. Gage, così come i disegni sono nuovamente realizzati dal nostro Mario Alberti. Ad essere ripercorse sono alcune delle tappe salienti nel rapporto dell'Uomo Ragno con i Fantastic Four, in un incalzare di eventi che spazia nel tempo fra alcuni dei momenti più epici del Marvel Universe, raccontandoli con una sensibilità più moderna e ampliandone i confini, svelando dettagli e retroscena mai visti finora. L'opera diventa così non un nostalgico remake, ma un piacevole salto nel passato, in cui non mancano anche alcuni fra i più rappresentativi villain della "Casa delle Idee" e varie guest stars d'eccezione.


Così come nelle sue precedenti prove, Mario Alberti torna a dimostrarsi un grandissimo artist, capace di adattare il proprio tratto alle necessità delle sequenze da raccontare visivamente, anche grazie alla possibilità di curare personalmente i colori delle tavole. Lo stile del disegnatore italiano è sempre personale ed elegante, sapientemente integrato a scelte nella composizione della tavola ideali per la lettura e la narrazione degli eventi. La prova finale è davvero ottima ed il volume che raccoglie la saga è una lettura imperdibile per qualsiasi appassionato, che si tratti di lettori di vecchia data o di giovani "adepti", curiosi di riscoprire o scoprire per la prima volta alcune delle "pietre miliari" che caratterizzano uno dei rapporti più saldi e duraturi nella storia della Marvel.


Per chi volesse saperne di più, segnaliamo anche l'interessante speciale "Spider-Man & I Fantastici 4" curato a suo tempo da Roberto Giammatteo per uBC Fumetti, con un interessante "work in progress" di tavole e copertine.


venerdì 11 novembre 2011

XL intervista Simone Bianchi a Lucca

Si è da poco conclusa l'edizione 2011 "Lucca Comics & Games", una convention che ha battuto tutti i record, registrando più di 155.000 visitatori totali, con oltre 50.000 presenze nella sola giornata di Domenica 30 Ottobre. Nella giornata del "grande 1" (ovvero l'11/11/11... alle ore 11:11, tanto per esagerare...) abbiamo deciso di tributare il giusto plauso a questo grande evento, che dimostra quanto il fumetto sia amato nel nostro paese, grazie alla bontà ed alla quantità dei comics pubblicati in Italia, ma anche grazie al grande talento ed alle doti umane degli autori nostrani.

Per celebrare la fiera e tutto il movimento del fumetto italiano, ci affidiamo ad uno dei suoi rappresentanti più simpatici e bravi, che a Lucca non si reca solo nei giorni della manifestazione, ma ci è nato e ci vive regolarmente. Ci riferiamo ad un disegnatore apprezzato tanto in Italia quanto in tutto il mondo, quel Simone Bianchi che ormai da anni ha "conquistato l'America" diventando uno degli autori di punta della Marvel. In attesa di presentare le sue prossime opere per la "Casa delle Idee", infatti, pubblichiamo la video intervista che il disegnatore lucchese ha rilasciato proprio nel corso della convention al giornalista Diego Malara per XL.

Chiudiamo augurandovi buona visione e complimentandoci con gli organizzatori di Lucca Comics per il grande successo della kermesse, meritato premio per il loro ottimo lavoro, anche per l'affetto che ci lega alla manifestazione sia dal punto di vista personale che professionale: proprio a Lucca, infatti, sono stati presentati entrambi i volumi di "Marvel made in Italy", dandoci sempre grandi soddisfazioni. Che l'anno prossimo... possa essere già il turno del terzo tomo?

martedì 8 novembre 2011

Mirco Pierfederici disegna "Avengers Origins: Scarlet Witch & Quicksilver"

Come è ormai sicuramente noto a tutti, tra la fine di Aprile e gli inizi di Maggio uscirà in tutto il mondo l'attesissimo film "The Avengers", che vedrà per la prima volta i più grandi eroi della Marvel unire le loro forze anche sul grande schermo. Naturalmente la "Casa delle Idee" non perderà questa occasione per mettere in evidenza uno dei suoi marchi più prestigiosi e non si farà trovare impreparata quando i Vendicatori saranno sotto la luce dei riflettori grazie alla loro versione cinematografica. Nei prossimi mesi e sino alla distribuzione della pellicola, infatti, saranno presentati tutta una serie di nuovi fumetti e libri con ristampe dei classici dedicati agli "eroi più potenti della Terra", per accontentare tutti i lettori di vecchia data, ma specialmente la schiera di potenziali nuovi fan attratti dal "blockbuster".


E' in questo contesto che si inserisce la nuova serie di speciali intitolati "Avengers Origins", che di volta in volta andranno a narrare la genesi dei più importanti componenti del gruppo. Non solo quelli che saranno protagonisti del film, ma tutti quegli eroi che hanno fatto la storia del team. Si inizia a Novembre e nell'inequivocabile segno del "Marvel made in Italy", dato che lo speciale "Avengers Origins: Scarlet Witch & Quicksilver" sarà illustrato dal nostro Mirco Pierfederici.


La storia, scritta da Sean McKeever, vedrà al centro dell'attenzione due degli Avengers più controversi: figli del terrorista mutante Magneto e inizialmente apparsi nelle vesti villain, Scarlet e Quicksilver (specialmente la prima) si sono poi ritagliati uno spazio sempre più importante e centrale nell'economia del Marvel Universe, diventando figure cardine in alcuni dei suoi eventi più importanti. Grazie a questo one-shot sarà possibile riscoprirne le origini in maniera ancor più strutturata e decisamente ben disegnata, come dimostrano le belle tavole ad opera del nostro connazionale che presentiamo in questa odierna preview.


 

 

venerdì 4 novembre 2011

"Marvel made in Italy" (o quasi...) a Etna Comics 2011

Come avevamo accennato nel presentare la manifestazione, nel corso della prima edizione di "Etna Comics" si è svolta una conferenza intitolata "Marvel made in Italy". Un semplice caso di omonima con il nostro progetto ufficiale, dato che il dibattito non ha visto il coinvolgimento diretto di Panini Comics a nessun livello, se non per la partecipazione a titolo personale del nostro editor e traduttore Marco Rizzo.


A dirla tutta, una volta venuti a conoscenza del programma della convention, l'uso a nostra insaputa del marchio "Marvel made in Italy" ci ha presi alla sprovvista. Lo segnaliamo più che altro a favore di chi, in futuro, vorrà organizzare qualcosa del genere: non eravamo stati avvisati dai promotori dell'evento di questa volontà e, a fronte di una qualche richiesta in tal senso, sicuramente non avremmo avuto nulla da ridire nel concederne l'utilizzo e anzi avremmo fatto in modo di pubblicizzare l'incontro il più possibile, ma alla fin fine ci ha fatto comunque piacere. Anche perché l'importante è che si parli il più possibile di quella "Marvel Italian Invasion" a cui negli ultimi anni abbiamo dedicato tanto lavoro, tanta passione e tanto tempo, fra carta stampata e web, contribuendo in qualche modo a renderlo un "brand" immediatamente riconoscibile e di successo. Quando se ne parla in maniera così interessante e coinvolgente, oltretutto, non potremmo chiedere di meglio.


La buona riuscita dell'evento, infatti, non ci è stata semplicemente riferita dai partecipanti e dal pubblico, ma abbiamo avuto modo di verificarla coi nostri occhi attraverso i video in cui l'associazione Palermo Fumetto l'ha interamente documentata e messa a disposizione di tutti i fan attraverso il webCome potete vedere dallo screensoot in apertura di questo aggiornamento, la conferenza ha visto la partecipazione (da sinistra a destra) di Gianluca Gugliotta, Sergio Algozzino, Simone Bianchi, Marco Rizzo e Roberto Di Salvo, che hanno parlato per più di un'ora del loro lavoro per la "Casa delle Idee". Potete vedere la prima parte dell'incontro nel video che riproponiamo di seguito, ma la versione integrale è disponibile insieme a tanto altro materiale sulla pagina del sito di Palermo Fumetto dedicata alla manifestaziono ed è anche raccolta in un'apposita e comoda playlist, che trova spazio nella programmazione del nostro canale video su YouTube.

mercoledì 2 novembre 2011

Stefano Caselli su "Spider-Man" # 567

E' finalmente arrivata anche in Italia la nuova "era" di Spider-Man ribattezzata "Big Time", che nelle speranze della dirigenza Marvel dovrebbe riportare il suo eroe simbolo ai livelli di gradimento e di popolarità che si erano persi negli ultimi anni, anche a causa di alcune scelte editoriali azzardate e poco gradite dai fan. Questa nuova "età dell'oro" per l'Uomo Ragno porta con sé anche un altro evento molto atteso dagli appassionati di "Marvel made in Italy", dato che fra gli autori prescelti per questo rilancio c'è anche un asso italiano della matita, il grande Stefano Caselli!


Dopo aver contribuito al grande successo delle serie "Avengers: The Initiative" e "Secret Warriors", l'artist romano approda nelle edicole e fumetterie italiane sulle pagine di "Spider-Man" # 567, con il suo tratto fresco e dinamico, in cui riescono a convivere le atmosfere dei più classici autori di Spidey con scelte stilistiche innovative e moderne, in una sintesi artistica unica, che proietta Peter Parker ed il suo mondo verso un futuro radioso. Come l'autore stesso ha avuto più volte modo di dichiarare, per il nostro artist lavorare sull'Uomo Ragno è un sogno che si realizza: viene ribadito anche in una serie di dichiarazioni del disegnatore raccolte da Max Brighel all'interno delle note finali all'albo, ma si nota chiaramente anche dall'impegno e dalla passione emanate dalla cover e dalle tavole realizzate dal disegnatore per i comic-book "The Amazing Spider-Man" # 651, una storia breve in cui viene reintrodotto lo Scorpione, e 652, in cui l'azione entra nel vivo, entrambi raccolti nell'albo italiano.


Anche grazie all'arte di Stefano Caselli, finalmente Spider-Man riparte davvero "alla grande": se non avete mai letto le storie di Spidey o le avevate per caso abbandonate qualche tempo fa, questo è il momento giusto per iniziare (o tornare) a seguirle regolarmente... non resterete delusi!

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)