Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2011

Pino Rinaldi arriva sul web

Pino Rinaldi è uno degli storici autori "Marvel made in Italy", uno di quei "pionieri" che hanno aperto la strada a tutta quella nuova generazione di disegnatori nostrani che oggi spadroneggiano nel mercato dei comics statunitensi, "imponendo" il "Marvel style all'italiana" e dimostrando quanto talento allo stato puro scorra nelle vene degli artist nostrani.


Il disegnatore pugliese ha iniziato a lavorare con la "Casa delle Idee" quando Internet praticamente non esisteva, quando non era ancora immaginabile l'opportunità di tessere rapporti attraverso i "social network", era impensabile comunicare attraverso le email o inviare materiali via web e non era nemmeno possibile spedire scansioni dei propri disegni, essendo tendenzialmente costretti a inviare le tavole originali a mezzo posta. Un'epoca non lontanissima, a livello cronologico, ma che sembra davvero distante e che avvolge chi ne ha fatto parte di un'aurea quasi "mitica" ed "eroica". Fino a pochissimo tempo fa, a dir il vero, era ancora molto difficile trovare tracce dell'autore sulla rete. A parte le recensioni dei suoi lavori ed alcuni artwork condivisi dai suoi fan, infatti, non esisteva uno spazio web ufficiale di riferimento. Tanto che, nel momento in cui abbiamo realizzato i due volumi di "Marvel made in Italy", pur chiedendo informazioni ai nostri numerosi contatti, non eravamo mai riusciti ad ottenere neppure un suo contatto telefonico o email e non abbiamo avuto l'opportunità di intervistarlo. Sul primo tomo, a dir il vero, siamo riusciti a "compensare" ristampando quantomeno la sua splendida storia di Valkirya intitolata "Libertà", originariamente pubblicata su "Marvel Comics Presents" # 168.


Se (speriamo di poter dire "quando"...) realizzeremo il terzo volume della collezione, però, avremo finalmente la possibilità di rimediare, dato che anche Pino Rinaldi è sbarcato sul web! Da qualche settimana, infatti, è attivo il suo blog ufficiale, che abbiamo già inserito da qualche giorno nel nostro blogroll dedicato alle "News dagli autori", ma che oggi abbiamo deciso di segnalare ulteriormente per vari motivi. Innanzitutto perché una presenza così importante e attesa merita la massima visibilità: fra i tanti aggiornamenti che animano il suo blog, infatti, è già possibile annoverarne numerosi dedicati all'attività dell'autore per la Marvel, ricchi di informazioni, aneddoti, disegni e tavole... anche materiale finora mai visto prima! E vi promettiamo che torneremo a parlarne presto, focalizzando la nostra attenzione su un paio di argomenti davvero "ghiotti" per tutti i nostri utenti.


Ma ci è parso doveroso pubblicare questo update anche per un'altra ragione: sebbene non abbiamo mai avuto alcun tipo di contatto diretto, l'autore ha già inserito il nostro blog fra i suoi link "Amici". Probabilmente ha scoperto questo spazio web attraverso le statistiche del suo blog ed i click generati dal nostro link nella colonna di destra, aggiungendoci immediatamente, speriamo anche per "premiare" la bontà del nostro lavoro. Un attestato di apprezzamento che ci fa molto piacere e che non è affatto "scontato", vedendo anche quanti altri autori più giovani e da tempo attivi sul web, a cui abbiamo sempre dedicato molto spazio, non abbiano pensato di avere la stessa accortezza e gentilezza nei nostri confronti. Ringraziando Pino Rinaldi per questo bel pensiero, dunque, vi invitiamo a visitare il suo blog ed a divertirvi scoprendo tutte le "chicche" che ospita: avrete molto da leggere e da ammirare!

lunedì 26 settembre 2011

La Marvel regna a Romics 2011

Dopo aver parlato di numerosi eventi sparsi in giro per l'Italia, che dimostrano quanto spazio ci sia per accontentare la "fame di fumetto" anche nelle città più piccole e poco avvezze ad ospitare manifestazioni dedicate al mondo dei comics, oggi torniamo a segnalare una delle convention storiche, organizzata in una delle piazze più prestigiose e importanti d'Italia. Dal 29 Settembre al 2 Ottobre, infatti, si svolgerà a Roma l'undicesima edizione del "Romics", che avrà fra i suoi principali protagonisti alcuni autori Marvel italiani.


Sebbene è certo che, in giro fra i numerosi stand o magari come semplici visitatori, ci saranno tantissimi disegnatori nostrani della "Casa delle Idee", è stata confermata in via ufficiale la presenza dello sceneggiatore Francesco Artibani e del disegnatore Stefano Caselli fra "I sette re di Romics 2011", ovvero le "guest star" d'onore della kermesse, attorno alle quali viene costruito un ricco programma, fatto di incontri, workshop e dibattiti. Altro ospite Marvel davvero speciale e importante, specialmente per tutti i giovani artisti, sarà C.B. Cebulski. Anche in questa occasione, l'ambasciatore nel mondo della "Casa delle Idee" si presterà anche alla sua abituale ed attesissima sessione di "portfolio review", per provare a scoprire qualche nuovo talento della "narrazione sequenziale" da far lavorare su Spider-Man, Wolverine e gli altri nostri amati super-eroi. A tutti i nostri utenti che avranno la possibilità di mostrare le loro tavole di prova, per arrivare preparati all'evento ricordiamo di "ripassare" i consigli per diventare autori Marvel che abbiamo diramato a più riprese attraverso il blog. Per avere questa formidabile opportunità, però, è necessario prenotarsi: sarà possibile farlo anche sul posto, ma in caso di troppe richieste la priorità verrà data a coloro che contatteranno entro il 27 Settembre via email i responsabili della "Area Pro per i Nuovi Talenti": tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili on line.


Chiudiamo questo update ricordando che la manifestazione si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma e che dal sito ufficiale del Romics è già possibile scaricare il programma ufficiale della convention, in cui spicca anche l'incontro con Panini Comics, per parlare di tutte le novità Marvel Italia, che si svolgerà Sabato 1 Ottobre dalle 13:10 alle 14:00 (padiglione 11, sala C).

venerdì 23 settembre 2011

Marco Checchetto conclude "Shadowland" su "Devil & Hulk" # 177

Prima di dedicarsi al grande rilancio del Punisher, l'artist italiano Marco Checchetto è tornato ad occuparsi del personaggio che, insieme a Spider-Man, ha segnato la sua carriera finora, proiettandolo fra le star del panorama statunitense: ci riferiamo a Daredevil, che il nostro connazionale ha gestito in una delle run più interessanti ed apprezzate degli ultimi anni.


Il disegnatore, infatti, di recente è stato chiamato a concludere la saga "Shadowland", l'evento che ha totalmente sconvolto la vita di Matt Murdock ed ha ridefinito il "lato urbano" dell'Universo Marvel, coinvolgendone i personaggi più importanti e stravolgendone alcuni dei "punti saldi". L'avventura si è dipanata nell'omonima mini ed in una serie di albi ad essa collegati, che ne hanno sviluppato la trama ed approfondito alcuni aspetti, per concludersi con un gran finale sull'albo "Daredevil" # 512. L'intero evento "Shadowland" è stato pubblicato anche in Italia, fra edicola e fumetteria, ed il suo episodio conclusivo ha trovato spazio sulle pagine di "Devil & Hulk" # 177, disponibile dall'8 di Settembre in tutti gli abituali punti vendita. Un albo speciale, sotto tanti punti di vista.


Il nostro disegnatore, innanzitutto, ci regala alcune tavole davvero splendide, con un misto di inquadrature mozzafiato e sequenze dalla carica lirica, che Checchetto cura fin nei minimi dettagli, occupandosi sia delle matite che delle chine, ed in cui tutta la tensione della vicenda viene portata al suo naturale compimento. Pagine oscure ed affascinanti, cariche di devastazione e macerie, non solo fisiche, che sul finale proiettano i lettori ed i personaggi principali verso la redenzione e verso un nuovo inizio, anche dal punto di vista editoriale. Il Daredevil che abbiamo conosciuto finora, infatti, "rinascerà" come eroe e come uomo sull'intensa miniserie "Reborn" (disegnata dall'italiano Davide Gianfelice), mentre il suo ruolo di protettore di Hell's Kitchen sarà occupato da un altro eroe Marvel (in una saga disegnata, guarda un po', ancora una volta da un altro nostro connazionale, Francesco Francavilla), così come la sua pubblicazione tornerà in Italia in futuro sotto altra forma.


Questo numero 177, infatti, è l'ultimo della collana dedicata all'Uomo senza Paura ed al Gigante di Giada, che separano definitivamente le loro strade. Dal numero successivo lo storico mensile si intitolerà "L'Incredibile Hulk" e presenterà solo storie dedicate all'alter-ego del Dottor Bruce Banner, mentre Devil tornerà successivamente in una veste completamente nuova. Un periodo di grandi novità e cambiamenti, dunque, in cui Matt Murdock viene momentaneamente salutato alla grande proprio grazie alla magistrale prova di Marco Checchetto... e sarebbe stato davvero difficile pensare di riuscire a farlo meglio.

martedì 20 settembre 2011

Roberto Di Salvo disegna Spider-Man in video

Agli inizi di Settembre abbiamo presentato con grande piacere la prima edizione di "Etna Comics", una delle poche convention dedicate ai fumetti organizzate nel meridione e molto probabilmente l'unica a svolgersi in Sicilia. Dalle notizie che siamo riusciti a reperire on line e dalla viva voce dei partecipanti, sembra che la manifestazione abbia ottenuto un grande successo di critica e pubblico, superando quota 22.000 visitatori, un numero di tutto rispetto per qualsiasi evento di questo stesso genere.


Oltre a dare grande soddisfazione a tutti i partecipanti, dai fan ai negozianti, passando per gli autori ospiti, la fiera si è distinta anche per l'ottima copertura mediatica via web, che ha permesso di "partecipare", sebbene solo virtualmente, anche a tanti appassionati che non hanno avuto la possibilità di recarsi a Catania nei giorni di svolgimento della kermesse. Grande merito deve essere riconosciuto specialmente ai responsabili di Palermo Fumetto, che hanno caricato sul loro canale ufficiale su YouTube numerosi video girati nel corso della convention, a documentarne quasi tutti i momenti più salienti.


Nelle prossime settimane torneremo a utilizzare parte del materiale che il gruppo palermitano ha deciso di mettere in condivisione, ma iniziamo a segnalare sin da oggi un documenti molto interessante, che vede il bravissimo Roberto Di Salvo cimentarsi nella realizzazione di un dipinto di Spider-Man. Come potrete giudicare direttamente coi vostri occhi grazie ai due filmati pubblicati di seguito ed alla foto pubblicata in apertura di questo post (scattata e concessa dall'amico Marco Rizzo) si tratta di un'opera particolarmente riuscita ed ispirata, forse anche per la sua destinazione: l'artwork in questione, infatti, è stato messo successivamente all'asta, insieme a tanti altri disegni originali realizzati appositamente per l'occasione, con l'unico scopo di raccogliere denaro da devolvere ad un ente benefico, oltre che di deliziare tutti coloro che hanno avuto l'opportunità di assistere alla genesi dell'opera. Grazie alle possibilità di condivisione offerte dal web, la platea di utenti si allarga potenzialmente a dismisura rispetto ai (comunque tanti) visitatori della fiera.


Dunque non ci resta che augurarvi buona visione e buon divertimento, promettendo di mostrarvi altro materiale video totalmente "Marvel made in Italy" proveniente direttamente dalla convention siciliana.


venerdì 16 settembre 2011

Ospiti Marvel a Sugarpulp Festival 2011

Si presenta con una grafica psichedelica ed un programma di alto livello una nuova manifestazione che vede fra i suoi principali protagonisti alcuni fra gli autori Marvel italiani: stiamo parlando di "Sugarpulp Festival", che si svolgerà a Padova da Giovedì 29 Settembre a Domenica 2 Ottobre, con un'anteprima nella serata di Lunedì 19 Settembre.


L'evento esibisce una spiccata propensione culturale, che non concede alcuno spazio all'aspetto più commerciale ed "appariscente" del mondo del fumetto, trovando immediatamente una sua precisa identità e collocazione nel panorama degli eventi dedicati comics. Un progetto che sembra unico nel suo genere e che fra i suoi tanti ospiti vanta ben cinque disegnatori italiani della "Casa delle Idee": Elia Bonetti, Andrea Mutti, Alberto Ponticelli, Matteo Scalera e Alessandro Vitti. I nostri artists saranno impegnati in una serie di dibattiti, incontri e presentazioni che si terranno presso la Sala Sugarpulp e l’Agorà del Centro Civico d’arte e cultura Altinate / San Gaetano. Una lista di attività davvero ricca ed interessante, che riportiamo dal programma ufficiale della manifestazione...


Venerdì 30


Agorà, ore 11.30 - 12:30: Victor Gischler e Matteo Scalera presentano Deadpool, a seguire incontro con i lettori ed i fans. Modera Massimo Zilio (Il Gazzettino), traduce Seba Pezzani.


Agorà, ore 16.00 - 17:00: incontro con Alberto Ponticelli, Tiziano Angri e Officina Infernale, presentano “Le 5 fasi”. Moderano Max Brighel (Panini Comics) e Silvia Gorgi (Il Mattino). Dalle 17:00 alle 18:30 i disegnatori realizzeranno sketch per i fan e presenteranno i loro lavori.


Sala Sugarpulp, ore 17.45 - 18:30: Alberto Ponticelli, incontra i fan e parla con Max Brighel (Panini Comics) e Silvia Gorgi (Il Mattino) del suo lavoro di artista del fumetto.


Sabato 1


Agorà, ore 10.30 - 11:30: tavola rotonda su noir e fumetto con Alessandro Vitti, Elia Bonetti che presentano la prossima stagione di “Lateral Studio”, e Massimo Carlotto, Joe R. Lansdale e Andrea Mutti parlano delle opere realizzate insieme. Moderano Francesco Verni (Corriere del Veneto) e Massimo Zilio (Il Gazzettino).


Sala Sugarpulp, ore 16.30 - 17:30: tavola rotonda sul fumetto: Matteo Strukul e Alessandro Vitti presentano il fumetto “Red Dread”, Matteo Scalera presenta il suo fumetto in uscita per BD, Andrea Mutti parla del suo lavoro nel fumetto. Moderano Francesco Verni (Corriere del Veneto) e Massimo Zilio (Il Gazzettino).


Domenica 2


Sala Sugarpulp, ore 17:00 - 17:30: Alessandro Vitti, e Elia Bonetti e Matteo Scalera parlano di Marvel Italia. Moderano Federico Bertelli e Andrea Morandin (Panstore).


Speriamo, fra le tante attività in programma, di non aver scordato di segnalare qualcosa di interessante per gli appassionati di "Marvel made in Italy", ma rimandiamo al sito ufficiale di "Sugarpulp Festival" 2011 per avere tutte le informazioni sull'evento e restare aggiornati su qualsiasi novità di questa manifestazione. Un momento di incontro e confronto davvero speciale fra autori e lettori, che merita di essere premiato dalla partecipazione di tanti appassionati: a "scatola chiusa", per il momento, fosse solo per la bontà dell'idea, ma siamo sicuri che saprà dimostrare concretamente tutte le sue potenzialità ed il suo valore.

lunedì 12 settembre 2011

Andrea Mutti divide gli X-Men

"Schism" è il più recente "evento mutante" della Marvel, una saga che promette di modificare in maniera davvero sostanziale il panorama delle serie legate agli X-Men, stravolgendo i "rapporti di forze" e la vita dei più noti fra i pupilli del professor Xavier.

Un vero e proprio "scisma" nelle fila degli "Uomini X", dunque, che sembra stia mantenendo le sue promesse e che è partito da lontano: prima che iniziasse l'avventura principale, infatti, il clima necessario alla storia è stato sapientemente coltivato attraverso alcuni albi introduttivi. Si tratta di "X-Men: Prelude to Schim", una mini serie in quattro numeri che parte decisamente nel segno del "Marvel made in Italy" grazie alle splendide copertine del nostro Giuseppe Camuncoli, ma che diventa immediatamente ancora più italiana. Il secondo capitolo della mini, infatti, è interamente disegnato da Andrea Mutti! Il nostro connazionale non solo ha illustrato questa storia, dedicata alle tragiche origini di Magneto ed al suo primo scontro con gli "Uomini X" originai, in maniera davvero intensa e convincente, ma ha anche pensato di fare un gradito regalo a tutti i suoi lettori, mettendo on line tutte le tavole a matita di questo episodio!

A corredo iconografico di questo aggiornamento abbiamo pensato proprio di affiancare alcune di queste tavole in bianco & nero alla rispettiva versione a colori, per mostrare quanto l'opera di un artist venga completata e "trasformata" dal lavoro del colorista (nel caso specifico, Lee Loughridge). Ma consigliamo a tutti i nostri utenti di ammirare integralmente gli originali sul sito dell'autore, per gustarne la raffinatezza e alcuni dei tanti dettagli che, di tanto in tanto, finiscono per "perdersi" quando le pagine vengono sottoposte al processo di colorazione e ancor di più all'aggiunta di didascalie e balloon di dialogo.

 

 

giovedì 8 settembre 2011

La Marvel sbarca a Etna Comics

Il numero di eventi dedicati al panorama "Marvel made in Italy" aumenta in maniera proporzionale rispetto al numero di autori nostrani che iniziano a lavorare per la "Casa delle Idee". Abbiamo sempre segnalato con piacere tutte quelle convention e quegli incontri che hanno un legame con il tema al centro del nostro progetto, ma ultimamente abbiamo riscontrato un'ulteriore evoluzione di questo aspetto. Non sono più solo le grandi città del centro/nord a ospitare convention e kermesse di questo genere. Anzi, recentemente abbiamo avuto la possibilità di presentare ben due mostre mercato organizzate in Calabria (a Paola ed a Lamezia Terme), mentre oggi riusciamo a spostare la nostra attenzione nella vicina Sicilia.


Da Venerdì 9 a Domenica 11 Settembre, infatti, si svolgerà a Catania la prima edizione di "Etna Comics", un evento che sembra organizzato con grande professionalità ed una pianificazione attenta e sistematica, oltre che con un investimento economico di tutto rispetto per il settore. La convention si svolgerà presso il Centro Fieristico Le Ciminiere ed ha in programma tutta una serie di eventi davvero interessanti, oltre a molti autori noti come ospiti, fra cui numerosi disegnatori italiani Marvel: Simone Bianchi, Lelio Bonaccorso, Roberto Di Salvo, Marco Failla, Gianluca Gugliotta, Lucio Parrillo e Matteo Scalera. Una squadra che farebbe invidia a qualsiasi convention italiana o europea e che è un chiaro segno della qualità e della serietà dell'organizzazione.


Per dare un ulteriore sguardo  a quello che la fiera avrà da offrire a tutti i visitatori e continuando a "giocare in casa", fra i tanti incontri in programma segnaliamo quelli per noi più interessanti, che si svolgeranno entrambi nella giornata di Sabato 10. Dalle 17:00 alle 18:00 sarà il turno delle "Anteprime Panini edizioni", in cui l'editor e traduttore Marco Rizzo parlerà di alcune novità della nostra casa editrice. Dalle 18:00 alle 19:00, invece, si terrà la conferenza intitola proprio... "Marvel made in Italy"! Teniamo a specificare che si tratta si un semplice caso di omonimia, dato che questo incontro non è organizzato in collaborazione con Panini Comics e non ha nessun legame diretto col nostro progetto ufficiale. Ma è una "coincidenza" che ci fa comunque piacere, perché dimostra quanto la nostra idea originale sia sempre più "viva" e ricca di possibili sfumature, allargandosi a tanti modi diversi di fare comunicazione. Nel corso di questa ora "sotto il segno italiano della Marvel", infatti, Sergio Algozzino introdurrà al pubblico Bianchi ed il duo siculo composto da Di Salvo e Gugliotta, che parleranno della loro attività per la "Casa delle Idee".


Oltre alle informazioni tematiche che abbiamo diramato in questo aggiornamento, comunque, il panorama delle attività proposte della convention è molto più vasto e vi rimandiamo al sito ufficiale di "Etna Comics" 2011 per saperne di più. Vi lasciamo con il video di presentazione dell'evento e, naturalmente, invitiamo a partecipare tutti gli appassionati siciliani e meridionali, ma anche tutti quelli che saranno dalle parti di Catania in questo fine settimana, magari per godersi gli ultimi scampoli d'estate. Se le premesse saranno rispettate, infatti, tutti i presenti probabilmente assisteranno alla prima edizione di un evento che potrebbe diventare uno dei punti cardine nel calendario fieristico "a fumetti" italiano.

lunedì 5 settembre 2011

Matteo Buffagni alla Marvel


Fra i tanti tipi di aggiornamenti con cui animiamo il nostro blog, quelli che ci danno maggior soddisfazione e piacere sono i post dedicati all'esordio di nuovi artisti italiani per la Marvel. Abbiamo perso il conto di quante volte abbiamo potuto applaudire l'arrivo di un nuovo artist nostrano alla "Casa delle Idee" e ci sembra decisamente un buon segno, perché dimostra quanto il panorama "Marvel made in Italy" sia attivo e in evoluzione, sempre capace di rinnovarsi e di proporre nuovi talenti.


Oggi, ad esempio, è arrivato il momento di segnalare l'esordio per la Marvel di Matteo Buffagni, talentuoso disegnatore italiano che nel giro di pochi mesi ha già inanellato un paio di interessanti collaborazioni, prima realizzando alcune tavole per "X-23" # 9 scritto da Marjorie Liu e poi entrando nel giro dei disegnatori di Daken, per una serie di episodi scritti da Rob Williams che, a partire da "Daken: Dark Wolverine" # 10, lo vedranno come illustratore quasi in pianta stabile della collana. Dopo aver visionato qualche preview on line per questi suoi lavori, di cui in fondo a questo articolo proponiamo un paio di tavole a colori, ci siamo anche imbattuti nel blog personale di Matteo Buffagni, che ospita tavole di prova ed illustrazione di altissima qualità, davvero "fresche" e originali. Ne abbiamo selezionate alcune per voi e crediamo che siano ancora più rappresentative del suo stile, lasciando presagire ampi margini di miglioramento per il futuro, magari quando le sue scadenze diverranno meno serrate.


Complimentandoci con il nostro artist per questo bel debutto, ci auguriamo di tornare presto a parlare dei suoi prossimi impegni con la Marvel!

 

 

venerdì 2 settembre 2011

Sara Pichelli e Miles Morales: come creare il nuovo Spider-Man

Iniziamo il mese di Settembre tornando ad occuparci di un argomento davvero "hot", che abbiamo già trattato a più riprese nel corso delle ultime settimane: stiamo parlando del nuovo Spider-Man disegnato da Sara Pichelli, l'ormai noto Miles Morales, sostituto del mitico Peter Parker nell'Universo Ultimate.


Dopo aver presentato la notizia (con tanto di link a qualche interessante intervista rilasciata dalla nostra connazionale e la preview delle sue prime tavole) ed aver pubblicato un bel video in cui Sara Pichelli realizza nel dettaglio una vignetta della serie, questa volta abbiamo pensato di "andare a ritroso", dando uno sguardo alle origini del progetto. Riprendendo in parte uno splendido aggiornamento del sito ufficiale Marvel, infatti, abbiamo  pensato di dare la giusta visibilità ad alcuni degli studi preparatori che l'artista italiana ha creato per visualizzare graficamente il nuovo costume di Spidey e l'eroe pronto ad indossarlo. Disegni davvero preziosi, perché permettono di capire quanto possa essere stimolante la creazione di una novità e la possibilità di dare forma ad un'idea, trasformando in qualcosa di "concreto" e visibile delle richieste. L'analisi di questo materiale rende comprensibile anche quante possibili "variazioni sul tema" esistano ed anche come sia difficile raggiungere la sintesi finale, provando a cogliere lo spirito di quello che si vuole raccontare, mettendo insieme in maniera logica e bilanciata tutti gli elementi positivi, pur essendo costretti a "scartare" intuizioni altrettanto buone


Vi invitiamo caldamente a gustare tutti i layout e gli sketch presentati dalla Marvel nel suo "Sara Pichelli's Ultimate Sketchbook" in rete, di cui abbiamo voluto riproporvi in questo post solo quelli che reputiamo più rappresentativi, pur avendo avuto la tentazione di "cannibalizzate" totalmente i contenuti della pagina, vista l'indubbia qualità di questo documento.


 

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)