Cerca nel blog

martedì 30 agosto 2011

Autori Marvel a Lamezia Comics 2011

Dopo la prima e ben riuscita edizione di "Paola Comic-Con", che abbiamo visitato ed apprezzato, il "Marvel made in Italy" torna prepotentemente alla ribalta in Calabria. Dal 15 al 18 Settembre, infatti, si svolgerà a Lamezia Terme la terza edizione di "Lamezia Comics & Co.", convention che anche in passato aveva trovato spazio sulle pagine del nostro blog, grazie ad una mostra personale di Lucio Parrillo, ma che nel 2011 sembra intenzionata a fare davvero le cose in grande, sotto tutti i punti di vista.


Per quel che ci riguarda, l'attenzione deve essere innanzitutto rivolta proprio al nutrito numero di ospiti presenti in fiera, fra cui brillano alcune stelle nostrane della "Casa delle Idee". Si inizia proprio con Lucio Parrillo, che quest'anno sarà presente di persona alla manifestazione: si tratta della prima volta in cui l'illustratore catanzarese partecipa ad una convention organizzata nella sua regione natia, a smentire il detto secondo cui "nessuno è profeta in patria". Graditi ospiti della kermesse saranno anche il veterano Pasquale Qualano e la "new entry" Lelio Bonaccorso, a completare il trittico di autori che per qualche giorno permetterà di "respirare aria di Marvel" anche a Lamezia.


La convention si svolgerà presso gli ampi spazi messi a disposizione dal Liceo T. Campanella e l'ingresso sarà totalmente gratuito, dando la possibilità a tutti i curiosi e gli appassionati di scoprire i segreti del fantastico mondo del fumetto. In questa tre giorni sotto il segno della "letteratura disegnata", infatti, i fan e gli aspiranti autori avranno modo di confrontarsi con numerosi artisti, per conoscerli di persona, chiacchierare con loro, chiedere autografi e vederli disegnare dal vivo, ma anche per carpire i "segreti del mestiere" e imparare cosa significhi essere un autore professionista. Oltre ai tre autori Marvel citati, infatti, ci saranno almeno un'altra decina di ospiti a disposizione del pubblico, ma non è finita qui. Sebbene il programma della manifestazione sia ancora in fase di allestimento, infatti, non dovrebbero mancare nemmeno gli stand di numerosi altri operatori del settore, fra negozianti, collezionisti e scuole del fumetto, per avere la possibilità di confrontarsi col mondo del comics a 360°. Tutti i giovani disegnatori, inoltre, avranno la possibilità di partecipare concretamente all'allestimento delle mostre, esponendo i propri lavori: per avere maggiori informazioni, basta contattare gli organizzatori.


Consigliandovi di seguire il sito ufficiale della manifestazione per restare aggiornati sulle varie novità, invitiamo gli appassionati calabresi (e, più in generale, tutti quelli che si troveranno dalle parti di Catanzaro nei giorni di svolgimento della fiera) a non lasciarsi sfuggire la possibilità di partecipare ad un evento così interessante e ben organizzato.

sabato 27 agosto 2011

Bastianoni e Rinaldi disegna(va)no Thor

Presentando la collezione "Supereroi - Le leggende Marvel", in uno dei post più visitati degli ultimi mesi, avevamo ipotizzato che sulla serie sarebbero state ospitate alcune opere realizzate da autori nostrani. Avevamo anche promesso di documentare quanto più puntualmente possibile queste felici occasioni, per permettere a tutti i fan del "Marvel made in Italy" di non perdere nessuna uscita potenzialmente interessante. Sebbene un volume fondamentale sia sfuggito alla nostra attenzione (ma recupereremo quanto prima), torniamo oggi a parlare della serie di libri distribuiti settimanalmente in edicola con "La Gazzetta dello Sport" ed il "Corriere della Sera" per segnalare un gustoso "revival italiano".


Nel suo ristampare le più grandi saghe della Marvel per il grande pubblico dei quotidiani, infatti, era logico attendersi che prima o poi sarebbero arrivate anche le opere più "vecchie", realizzate dalla prima ondata di disegnatori italiani per il mercato USA e così è successo sul volume dedicato a Thor ed intitolato "Il motore del mondo". All'interno del libro vengono ripresentate numerose storie tratte dalla serie del tonante figlio di Odino uscite in patria fra il 1995 ed il 1996, due splendide saghe scritte da Warren Ellis e William Mesner-Loeb e disegnate quasi interamente da Mike Deodato Jr. In quegli anni, però, l'artist brasiliano era uno dei più richiesti e prolifici del settore, tanto da non riuscire sempre a rispettare le scadenze, perché impegnato contemporaneamente su più progetti. Ed ecco che, per completare in tempo per l'uscita dell'albo le tavole di "Thor" # 498 sono stati chiamati in suo soccorso gli italiani Dante Bastianoni e Pino Rinaldi. I due disegnatori hanno portato a conclusione la storia, dividendosi il lavoro sulle ultime 11 pagine dell'episodio, dimostrando grande professionalità e capacità. Undici pagine in cui i nostri connazionali hanno sfoggiato quel tratto e quella capacità nella gestione della tavola che li hanno resi molto apprezzati anche tra i fan statunitensi e che, onestamente, fanno ancora rimpiangere la loro decisione di abbandonare la Marvel per dedicarsi ad altri progetti. La splash page realizzata da Rinaldi per concludere la storia, che abbiamo ripreso in testa al nostro post, ne è la dimostrazione evidente.


Questo volume di Thor, dunque, non solo è un'ottima lettura per tutti i fan (molti la considerano come la storia più bella scritta da Ellis per la "Casa delle Idee") e per tutti i nuovi lettori che hanno scoperto il personaggio grazie al suo recente film, ma è anche un piacevole "salto nel passato", che vi consigliamo senza alcun dubbio.

giovedì 18 agosto 2011

Sara Pichelli disegna Ultimate Spider-Man... in video!

Avevamo già anticipato che saremmo tornati presto a parlare del "controverso" nuovo Spider-Man della linea Ultimate, mostrando ulteriori immagini dedicate al personaggio, ma... come capita molto spesso... la Marvel è stata nuovamente capace di stupirci e ci ha decisamente battuti sul tempo!


Attraverso i suoi spazi web, infatti, la "Casa delle Idee" ha rilasciato non solo la cover variant di Sara Pichelli per "Ultimate Spider-Man" # 1, che riproponiamo in testa a questo aggiornamento, ma anche un video davvero molto interessante, intitolato "Drawing Ultimate Comics Spider-Man with Sara Pichelli". In questa clip in "speed painting" viene mostrato il processo creativo con cui la nostra artista dà forma e sostanza ad una vignetta per un prossimo numero della collana "Ultimate Spider-Man", permettendoci di vederla in azione mentre completa le sue tavole direttamente al computer utilizzando il noto software Photoshop. Il video, dunque, non è apprezzabile solo dal punto di vista tematico, ma anche da quello squisitamente tecnico, perché mostra come una professionista della nuova generazione crea i suoi lavori ed insegna numerosi "trucchi del mestiere" a tutti gli aspiranti autori.


La bontà di questo filmato ci ha piacevolmente costretti a modificare i nostri programmi, rimandando alla prossima settimana l'aggiornamento dedicato al nuovo Spidey versione Ultimate che avevamo già programmato, proprio per proporre la clip prima possibile: buona visione!


martedì 16 agosto 2011

Gabriele Dell'Otto disegna gli Avengers

Mentre è già scattato il conto alla rovescia per l'uscita del film "The Avengers" (a cui abbiamo dedicato una delle nostre apprezzate playlist video), viene confermata anche un'altra ottima notizia legata al mondo dei Vendicatori, che farà sicuramente felici tutti gli utenti del nostro blog: Gabriele Dell'Otto sarà il disegnatore dei prossimi annual dedicati agli "eroi più potenti della Terra".


Sul Comic Book Resources era stato già annunciato da tempo che l'artista romano sarebbe tornato a collaborare con Brian Bendis dopo l'acclamata "Secret War", la fondamentale mini-serie che ha gettato le basi delle principali storyline Marvel dell'ultimo decennio, presentando questa volta il ritorno sulle scene di Wonder Man. Nel frattempo, l'alter-ego di Simon Williams è tornato a far capitolino sulle pagine della serie "Avengers", preparando il suo arrivo come vero protagonista, sebbene in negativo, nei nuovi "speciali annuali" vendicativi. Si inizia con "New Avengers" Annual # 1, che vedrà Wonder Wan riunire una squadra di super-villain di tutto rispetto (già denominati Revengers) per attaccare i suoi ex amici e compagni di squadra. Questo primo special dovrebbe essere poi seguito a ruota dagli annual delle altre serie dei Vendicatori, in cui proseguirà e si concluderà l'avventura.


Sempre il prezioso CBR ha diramato da poco proprio una bella preview del primo capitolo, che ci mostra un Dell'Otto sempre in grandissima forma ed in continua evoluzione rispetto alle precedenti prove. Come si può intuire anche dalle tavole che abbiamo ripreso nel nostro aggiornamento, lo stile vira improvvisamente verso scelte meno pittoriche, a favore di uno storytelling ancora più dinamico e di impatto, mentre le tavole si arricchiscono di luce, dettagli e tratteggi. Una serie di scelte artistiche e narrative probabilmente legate anche al tema ed alle atmosfere della storia, che lasciano presagire una scelta autoriale ben precisa e condivisibile, quella di "adattare" la propria arte in funzione di ciò che si deve raccontare, per farlo sempre nel miglior modo possibile.


Pur restando in spasmodica attesa di ammirare il lavoro del "nuovo" Gabriele Dell'Otto, dunque, non ci stupiremmo se in futuro a suoi lavori di questo stesso genere andassero ad affiancarsi graphic novel più "autoriali" o speciali "vecchio stile", in un'alternanza funzionale allo scopo che potrebbe diventare un nuovo "segnale di stile" da parte del maestro romano.


 

giovedì 11 agosto 2011

Miles Morales, il nuovo Spider-Man di Sara Pichelli

Senza paura di "spoiler" e anticipazioni non gradite, vista l'esposizione quasi esagerata di cui ha già goduto questa notizia, parliamo anche noi dell'argomento più dibattuto, in ambito fumettistico, di questa calda estate 2011: nell'universo Ultimate è arrivato un nuovo personaggio ad indossare il mitico costume di Spider-Man. In questa "realtà alternativa", infatti, l'amato Peter Parker è scomparso, ma il "Marvel Ultimate Universe" non può certo restare sprovvisto del suo "amichevole Uomo Ragno di quartiere", dunque ecco arrivare Miles Morales, il successore dello Spidey originale.

Tutti ci aspettavamo che la notizia avrebbe monopolizzato l'attenzione dei fan, pronti a scatenarsi in rete per commentare ed analizzare questa serie di novità sconvolgenti. Ed era logico attendersi anche un certo interesse anche da parte dell'informazione non specializzata in comics, dato che Spider-Man è ormai diventato un'icona dell'immaginario collettivo. Ma mai ci saremmo potuti aspettare la confusione mediatica nata attorno all'evento e legata essenzialmente ad un fatto: Miles Morales non è il tradizionale "WASP" (acronimo di "white anglo-saxon protestant"), ma è di origine afro-ispanica. Un'idea molto interessante, che proietta la Marvel in una nuova era, sempre più attenta all'evoluzione sociale della realtà statunitense, e che rende ancora più differente il mondo Ultimate dal Marvel Universe tradizionale, senza la possibilità che questi possano essere confusi. Uno spunto che, però, è stato sfruttato da più parti per "creare lo scandalo", cavalcando la notizia in maniera polemica ed a tratti velatamente (ma nemmeno tanto) razzista, pur di attirare l'attenzione e ottenere visibilità. Siamo stati costretti a leggere una serie di cialtronerie e assurdità pubblicate in tutto il mondo, anche in Italia, specialmente su alcune testate che hanno confermato per l'ennesima volta la loro scarsissima qualità ed incapacità di fare vero giornalismo, ma di puntare semplicemente al sensazionalismo, dimostrando nuovamente un bassissimo livello di analisi, oltre che discutibili doti etiche, morali ed umane.

Per quanto ci riguarda, al momento ci limitiamo a segnalare questa importante novità e ad "ascoltare" la viva voce dei protagonisti, o meglio di quella che per noi è la protagonista assoluta, insieme al neo arrivato Miles, della news: come già annunciato in passato, infatti, la disegnatrice prescelta dalla Marvel per affiancare il grande sceneggiatore Brian Bendis in questo importante rilancio è italiana, la bravissima Sara Pichelli! Un talento nostrano che merita i nostri più grandi complimenti e che in questi giorni è stata sotto la luce dei riflettori su scala planetaria. Per fortuna e a differenza di tanti altri improvvisati "giornalisti sociologi", ha avuto la capacità e la sensibilità di esprimere concetti interessanti ed intelligenti quando è stata interpellata sull'argomento. Per leggere finalmente qualcosa di sensato in materia, infatti, vi rimandiamo ad un paio di interviste rilasciate da Sara a due delle poche realtà serie dell'informazione nostrana, "La Stampa" (intervista a cura di Alice Castagneri) e "L'Unità" (intervista a cura di Marco Rizzo).

Infine, segnaliamo anche la lunga intervista in inglese curata da Sara e dall'editor Tom Brevoort per il Comic Book Resources, in cui sono state mostrate in preview anche le prime pagine di "Ultimate Comics Spider-Man" # 1, albo che ha già fatto parlare molto di se, ma che uscirà negli States solo il 7 di Settembre. Da questo stesso aggiornamento del CBR abbiamo estrapolato le pagine più in basso, che insieme all'illustrazione pubblicata in apertura e che ha fatto il giro del mondo, sono solo il nostro primo "approccio iconografico" alla notizia: nella prossima settimana, infatti, torneremo a parlare dell'argomento, mostrando altre interessantissime immagini. Se il tema vi appassiona e volete saperne (e vederne!) qualcosa in più, non vi resta che restare collegati al nostro blog!

lunedì 8 agosto 2011

Ospiti Marvel a Narnia Fumetto 2011

"Narnia Fumetto" è uno degli eventi italiani legati al mondo dei comics che è maggiormente cresciuto nel corso degli anni. Giunta ormai alla sua sesta edizione, la convention compie un ulteriore balzo in avanti e si sposta dalla Rocca di Albornoz, sua storica location, al centro storico del paese in provincia di Terni, puntando a coinvolgere oltre agli appassionati che l'hanno sempre seguita anche il resto della cittadinanza, con tutto ciò che ne consegue per la comodità della partecipazione e l'indotto. I visitatori, infatti, oltre a gustare la fiera, avranno l'opportunità di godere delle bellezze architettoniche del luogo, potendo "sfruttarne" anche le strutture alberghiere o di ristorazione e, più in generale, l'impeccabile accoglienza turistica. Così facendo, anche gli esercenti e gli operatori locali avranno un ritorno diretto non indifferente, un'idea sicuramente apprezzabile in questi tempi di crisi generalizzata.


Da Venerdì 2 a Domenica 4 Settembre, dunque, le deliziose strade di Narni ed alcuni dei suoi luoghi storici saranno invasi da stand, mostre, incontri e dal popolo del fumetto, per dare vita all'ennesima grande annata della fiera: una nuova scommessa, che sicuramente sarà vinta dagli organizzatori, sempre capaci di ottenere il plauso di pubblico, espositori e autori.


Il programma della manifestazione è tuttora in fase di allestimento, ma è già ricco di eventi e attrattive: per ulteriori dettagli e per informazioni su come raggiungere la fiera, vi rimandiamo al sito ufficiale della convention. Ma ci preme segnalare immediatamente ed autonomamente la presenza di alcuni autori "Marvel made in Italy" fra gli ospiti ufficiali della kermesse. Fermo restando che, ancora ad un mese dall'inizio dell'evento, probabilmente altri prestigiosi nomi si verranno ad aggiungere a questa lunga e preziosa lista, sin da ora è confermata la presenza di Elena Casagrande, Pasquale Qualano e Marco Santucci, sempre disponibili ad incontrare i fan ed a disegnare per loro.


Se siete appassionati di comics e avete voglia di progettare un divertente "weekend fumettistico" agli inizi di Settembre, insomma, "Narnia Fumetto" è proprio quello che fa per voi!

venerdì 5 agosto 2011

Qualcosa di più... Google+ !

Sebbene il blog sia da sempre il fulcro delle nostre attività on line, abbiamo continuamente provato a percorrere anche le altre principali "vie digitali" per dare la massima visibilità a tutto ciò che è "Marvel made in Italy" e raggiungere quanti più appassionati possibili: dal primo gruppo su Facebook alla nostra pagina ufficiale sullo stesso social network, passando per il canale video su YouTube ed il flusso di notizie su Twitter, con ulteriori "micro sortite" anche su altre piattaforme.


Dunque non potevamo di certo restare immuni alla moda del momento, ovvero Google+, il nuovo social network che secondo le intenzioni del colosso del web per antonomasia dovrebbe riuscire a far concorrenza alla fortunata creatura di Mark Zuckerberg, grazie ad alcune interessanti novità e ad un sistema che integra tutti i differenti servizi proposti dal gruppo Google. Da qualche settimana, infatti, è attiva anche la pagina su Google+ di "Marvel made in Italy"! Il network è ancora in fase di test e, a quel che ci risulta, al momento le iscrizioni sono chiuse, in attesa che gli sviluppatori facciano tesoro dell'esperienza e dei consigli dei primi utenti, per poi rilasciare la versione definitiva aperta a tutti. Sin dai suoi esordi, comunque, Google+ è stato un grandissimo successo, probabilmente non riuscirà ad intaccare la popolarità e la ramificazione di FB, ma sicuramente si ritaglierà una sua fetta di mercato e diventerà una "visione obbligata" per milioni di iscritti in tutto il mondo.


Che già facciate parte di Google+ o che entriate in futuro in questo nuovo mondo di condivisione, sappiate che potete trovarci anche lì: non esitate ad aggiungere "Marvel made in Italy" alle vostre cerchie, per essere raggiunti dalla nostra solita mole di informazioni e per gustare immediatamente le nostre prossime "anteprime web". Vista la natura multimediale e multipiattaforma del nostro progetto, infatti, per dare uguale dignità a tutti i nostri sbocchi sul web, battezzeremo di volta in volta un canale diverso per far circolare in preview tutte le novità che ci riguardano, prima di raccoglierle in maniera ufficiale e definitiva sul blog. Se volete essere sempre fra i primi a intercettare le nostre future esclusive, non dovete far altro che essere sintonizzati su tutte le nostre differenti frequenze di trasmissione!

martedì 2 agosto 2011

Giuseppe Camuncoli su "Marvel Mega" # 71

Prima di diventare uno dei veri rappresentati del moderno "Marvel style", l'amatissimo Giuseppe Camuncoli ha mosso i primi passi nel mercato statunitense lavorando per la "Distinta Concorrenza", illustrando spesso storie di stampo horror e "mistico". Con questo "vertiginoso" passato alle spalle, il Cammo è stato battezzato come l'artist ideale per disegnare la storia che riporta sulla scena della "Casa delle Idee" una delle icone dell'orrore e della superstizione popolare: i vampiri.


Nello speciale "Death of Dracula" scritto da Victor Gischler, infatti, il nostro disegnatore non si limita a illustrare la morte del signore dei "non morti", come "suggerito" abbastanza chiaramente dal titolo dell'albo, ma fa qualcosa di molto più interessante e vasto. In questa storia, infatti, Camuncoli crea graficamente l'universo dei vampiri della "Casa delle Idee", riunendo in un unico quadro complessivo tutte le razze di "succhia sangue" che si erano già viste in azione sui fumetti della Marvel ed anche alcune nuove di zecca, pescando a piene mani dall'immaginario della letteratura e del cinema. Un lavoro sontuoso ed impeccabile, in cui le diverse specie sono caratterizzate in maniera perfetta, ciascuna a seconda delle proprie peculiarità e tipicità. Differenze di provenienza e "stili di vita", che si riflettono a cascata anche sul loro aspetto. Non sono da meno lo studio degli ambienti e la meticolosa cura dei particolari, che generano in poche pagine un affresco finale organico e completo, un punto di partenza ideale per future avventure ambientate in questo microcosmo narrativo e per lanciare l'evento "Curse of the mutants", che vede gli X-Men scontrarsi con il popolo dei vampiri.


Il tratto sempre elegante, la perfetta narrazione sequenziale ed il prezioso lavoro di Onofrio Catacchio alle chine completano il quadro della situazione, dando vita ad una storia davvero godibile che adesso è finalmente disponibile anche nelle edicole e nelle fumetterie nostrane, come episodio di apertura dell'albo "Marvel Mega" # 71, una lettura perfetta per tutti i fan degli X-Men e dei fumetti Marvel in generale, ma specialmente per chiunque sia affascinato dal mito dei vampiri. Se proprio non vi fidate delle nostre parole (!), prima di correre dal vostro edicolante o fumettaro di fiducia per acquistare questo imperdibile albo, potete anche farvi un'idea più precisa della qualità di questa storia leggendone la preview ufficiale in italiano pubblicata sul sito Panini.

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)