Cerca nel blog

venerdì 29 luglio 2011

Un'altra estate con Marvel made in Italy!

Tramite una veloce ricerca nei nostri archivi, ci siamo resi conto che questa è la quarta estate che vi invitiamo a passare con "Marvel made in Italy"! Sebbene siano passati alcuni anni e in tutto questo tempo sia cambiato davvero molto, per fortuna qualcosa resterà uguale: anche nel 2011, infatti, i nostri aggiornamenti non si fermeranno nemmeno nel periodo estivo. Innanzitutto per i nostri lettori che saranno ancora regolarmente indaffarati nell'attività lavorativa e che, dunque, continueranno a seguirci attraverso le loro abituali postazioni internet. Ma anche per quei tanti fortunati che riusciranno ad andare in vacanza, ma che non rinunceranno alla loro "dose" di novità "Marvel made in Italy" e leggeranno i nostri update grazie ai loro smartphone o "computer da ferie", che siano leggerissimi netbook o tablet di ultima generazione.


Per quanto possano essere all'avanguardia, nemmeno questi strumenti saranno futuristici come l'"iphony" illustrato da Stefano Caselli per il Nick Fury di "Secret Warriors", che abbiamo riproposto in testa a questo post, ma saranno più che sufficienti per seguirci da qualunque luogo di villeggiatura del mondo. L'estate 2011, inoltre, ci vede sempre più attrezzati da questo punto di vista, per soddisfare tutte le diverse esigenze e filosofie, dato che del nostro blog sono già disponibili ben due versioni specifiche per smartphone: una per utenti iPhone ed un'altra per utenti Android., in maniera da ottimizzare la navigazione a seconda delle vostre necessità.


A livello di contenuti, infine, abbiamo pensato di segnalarvi specialmente l'edizione italiana di albi Marvel realizzati da nostri connazionali, per consigliarvi alcune belle letture da apprezzare ovunque voi siate: mentre vi rilassate sotto l'ombrellone, durante le pause di qualche passeggiata in montagna, piuttosto che negli attimi di relax dopo la visita in una città d'arte... o semplicemente alla fine di una dura giornata di lavoro. Ma contiamo comunque di continuare ad aggiornarvi con la solita mole di informazioni, immagini e video che ormai costituiscono l'identità del nostro blog e che speriamo continuiate a gradire. E se non riuscissimo a soddisfare la vostra "fame di news", vi ricordiamo anche gli spazi di aggregazione su Facebook dedicati al movimento di autori Marvel italiani, ovvero la nostro pagina ufficiale, ma specialmente il gruppo, in cui potrete diventare protagonisti delle notizie, condividendo autonomamente materiali e novità, per discuterne ed interagire con altri appassionati.

martedì 26 luglio 2011

Alberto Ponticelli confermato a Paola Comic-Con

Agli inizi del mese abbiamo avuto il piacere di segnalare la nascita di "Paola Comic-Con", prima convention dedicata al fumetto organizzata a Paola, bella cittadina calabrese in provincia di Cosenza.


Fra le tante attività, annunciavamo anche la probabile presenza di qualche autore italiano della Marvel e il programma ufficiale dell'evento, diramato da pochi giorni, conferma questa possibilità: come già annunciato, infatti, tra i tanti ospiti ci sarà anche Alberto Ponticelli. Il Marvel artist nostrano sarà fra i principali attori della fiera, dato che, oltre alla sua frequente attività presso l'Area Showcase per incontrare tutti gli appassionati, sarà fra i protagonisti dell'incontro col pubblico più importante (Sabato 30 dalle 21:30 alle 22:30) e della mostra di tavole originali (visitabile per l'intera durata della manifestazione, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 24:00) insieme ai suoi "compagni di viaggio" delle "5 fasi".


Ricordiamo che l'evento si svolgerà da Venerdì 29 a Domenica 31 Luglio, nel pieno centro storico della città (nei suggestivi spazi di Largo Sette Fontane e dell'ex Palazzo di Città) con ingresso totalmente gratuito, e invitiamo a partecipare tutti gli appassionati di fumetti che in quei giorni si troveranno nella splendida terra di Calabria: serve il massimo supporto da parte di tutti i fan, perché iniziative come questa possano avere abbastanza successo per essere organizzate di anno in anno e riescano crescere con continuità, diventando appuntamenti fissi e sempre più ricchi di attrattive.


venerdì 22 luglio 2011

Paolo Pantalena in video per Salerno Comix

"Salerno Comix" è la scuola del fumetto di Salerno e, fra le sue tante attività, organizza anche alcuni incontri con affermati autori, perché si confrontino col pubblico e con tutti gli aspiranti disegnatori. Il 5 Maggio di questo anno, ad esempio, è stato organizzato un evento di tal genere, che ha avuto come protagonista assoluto Paolo Pantalena. Il Marvel artist italiano è stato anche immortalato in video e una parte dell'incontro è stata messa a disposizione on line sotto forma di trailer. Un estratto molto breve rispetto alla durata effettiva dell'evento, che però rende bene l'idea della sua piacevole atmosfera e che abbiamo pensato di condividere con voi in questo aggiornamento.


Una sola segnalazione, prima di lasciarvi alla visione di questo interessante documento: la clip, in realtà, dura solo due minuti, la metà di quanto indicato sul player di YouTube, perché ad un certo punto va "in loop" e ripropone nuovamente la parte iniziale del filmato. Alla fine del trailer, inoltre, viene anche annunciata la messa on line a breve del video integrale dell'incontro, che ancora non ci risulta sia realmente disponibile, ma che provvederemo a far circolare non appena riusciremo a rintracciarlo.

lunedì 18 luglio 2011

Capitan America: il primo Vendicatore... in parte italiano!

Il 22 Luglio uscirà anche in Italia l'attesissimo film "Capitan America: Il primo Vendicatore", nuova produzione dei Marvel Studios diretta da Joe Johnston in cui Chris Evans vestirà i panni di Steve Rogers e del suo patriottico alter-ego "a stelle e strisce". Ma siamo certi che chiunque segua il nostro blog sia già a conoscenza di tutte queste informazioni, oltre ad essere ampiamente in fase di "conto alla rovescia" per ad andare al cinema e gustarsi la proiezione. Quello che probabilmente non tutti sanno è che il film ha anche un importante tocco italiano!


Come ci ha segnalato l'apprezzato colorist e disegnatore Fabio D'Auria, infatti, fra i creatori degli effetti speciali della pellicola c'è anche un italiano: stiamo parlando di Paolo Consorti, direttore degli effetti tecnici presso la prestigiosa Double Negative Visual Effect di Londra. Dopo approfonditi studi nel settore e varie importanti collaborazioni, l'artista digitale ha lavorato a film di grande successo come i più recenti capitoli de "Le cronache di Narnia" e "Harry Potter", sino ad approdare agli effetti speciali del nuovo attesissimo adattamento della Leggenda Vivente. Siamo dunque estremamente orgogliosi e felici di poter segnalare questo imprevisto e gradito sviluppo del "Marvel made in Italy" anche a livello cinematografico e ci complimentiamo con il nostro connazionale per la sua splendida carriera e per questo "fiore all'occhiello" nel suo curriculum, certi che si arricchirà in futuro di altre "chicche" dello stesso livello.


E a questo punto... non ci resta che salutarvi proprio con il più recente trailer italiano del film!

giovedì 14 luglio 2011

Jacopo Camagni su "Marvel Universe" # 6

"Hulked-Out Heroes" è una storia molto particolare e "strana", dato che mostra le versioni "hulkizzate" di alcuni fra i più amati eroi della Marvel. In questa avventura, infatti, incontreremo Deadpool, Spider-Man, Thor, Capitan America e Wolverine come non li avevamo mai visti prima, ovvero giganteschi, arrabbiati e poco inclini alla discussione, anzi con l'irrefrenabile voglia di spaccate tutto e di darsele di santa ragione.


L'intera saga è disponibile da pochi giorni anche in edizione italiana, raccolta nell'albo da edicola "Marvel Universe" # 6, che dal nostro punto di vista spicca specialmente per le tavole realizzate da Jacopo Camagni. Il nostro connazionale, infatti, è stato chiamato a disegnare le sequenze più spettacolari dei due episodi "Captain America vs Wolverine", fornendo una prova molto interessante. Il suo tratto è personale e capace di dar vita a scene avvincenti, anche attraverso un montaggio della tavola dinamico e "cinematografico", in cui convivono senza alcun problema tante "scuole" diverse.


Nella speranza di poter leggere e commentare presto altre storie interamente realizzate dal nostro autore per la "Casa delle Idee", consigliamo questo fumetto a tutti i fan del mondo di Hulk e del panorama "Marvel made in Italy".

lunedì 11 luglio 2011

Cebulski a Napoli: il video

Un paio di settimane fa abbiamo parlato dell'evento "Marvel in Naples", che ha visto il mitico C.B. Cebulski ospite della Scuola Italiana di Comix nella splendida città campana, per alcune intense ed interessanti giornata. Oltre ad aver seguito lo svolgersi delle attività quasi in tempo reale sul web, abbiamo notato con piacere che la stampa locale e nazionale ha dedicato grande spazio a questa prestigiosa visita, con segnalazioni, articoli e reportage fotografici, ma specialmente con alcuni video che abbiamo deciso di riprendere in questo aggiornamento.


Cebulski, come si può facilmente intuire, non è italiano, dunque questo post potrebbe sembrare quasi "fuori luogo", vista la natura monotematica del nostro blog. Ma, oltre al fatto che l'evento è stato genuinamente nostrano, ci piace sempre seguire C.B. nelle sue sortite in terra italica, dato che, spesso, volentieri e come già accaduto varie volte in passato, ad ogni sua visita nel "bel Paese" in veste di "talent scout" seguono nuovi esordi di nostri connazionali per la Marvel.


Subito di seguito, dunque, avete la possibilità di vedere la bella intervista esclusiva rilasciata da Cebulski all'interessante canale digitale terrestre NekoTV (sintonizzabile sulla frequenza 57 del vostro decoder), mentre  su questa pagina di laRepubblica.it TV è disponibile il servizio "Il guru di Spider-Man cerca talenti a Napoli" realizzato da Anna Laura De Rosa e Alessandro Di Nocera: buona visione!


giovedì 7 luglio 2011

Fuso e Gianfelice su "Wolverine" # 258

La notizia di oggi farà felici tutti gli appassionati che seguono il nostro blog specialmente per le segnalazioni di albi in edizione italiana che pubblicano le storie Marvel disegnate dai nostri connazionali: sulle pagine di "Wolverine" # 258, infatti, sono presenti i lavori di ben due artist nostrani! In questo albo della serie dedicata al più noto degli X-Men sono pubblicati sia il # 16 di "Wolverine: Weapon X" disegnato da Davide Gianfelice, sia un episodio estratto da "Wolverine: Origins" # 50 disegnato da Antonio Fuso.


Nella prima storia, scritta da Jason Aaron, Wolverine saluta in maniera intima e toccante Nightcrawler, morto nel corso della recente saga "Secondo avvento". Gianfelice riesce a illustrare questo commiato, che si svolge a cavallo fra presente e passato, con scelte azzeccate e personali, fornendo un'ottima interpretazione di Logan e di Kurt Wagner. La giungla venezuelana in cui è ambientata la maggior parte delle storie esce fuori in maniera davvero convincente, quasi che si riescano a percepire l'umidità e l'afa costanti. Ottime anche le sequenze più intime e personali, in cui Logan dice addio al suo grande amico e compagno di avventure.


Se nel primo episodio Wolverine si lascia alle spalle qualcuno di importante e storico, nel secondo, scritto da Daniel Way, l'eroe si avvicina ad un nuovo personaggio che rappresenta il futuro. Nelle pagine disegnate da Fuso, infatti, Logan incrocia il suo cammino con Hope, la "messia" che i mutanti stavano aspettando ed in cui ripongono tutte le loro speranze. Anche lei è stata segnata dal lutto, dopo la morte di Cable, suo mentore e padre putativo. L'incontro che ne esce fuori è forse un po' sbrigativo, ma è illustrato con grande perizia dal nostro connazionale, specialmente grazie all'ottimo storytelling ed all'interessante scansione di alcune sequenze.


Sebbene lo stile dei due autori sia molto diverso e le storie in taluni momenti diametralmente opposte, il risultato finale è un albo decisamente interessante, che trovate adesso in edicola & fumetteria e che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire!


lunedì 4 luglio 2011

Autori Marvel a Paola Comic-Con 2011

Si svolgerà dal 29 al 31 Luglio la prima edizione di "Paola Comic-Con", una delle poche mostre mercato del fumetto organizzate in Calabria. Come si capisce dal nome della manifestazione, infatti, questa tre giorni di intensa attività dedicata ai comics si svolgerà nella città di Paola, in provincia di Cosenza, un'area geografica che recentemente ha dimostrato grande interesse attorno al mondo delle "nuvole parlanti".


L'evento si articolerà in numerose sezioni, per accontentare tutti gli appassionati ed offrire vari spunti di interesse: un'area espositori (con gli stand di case editrici e scuole del fumetto, oltre a negozi e collezionisti), uno spazio showcase (per assistere ad incontri e dibattiti con gli autori ospiti) ed una zona "workshop e games" (per partecipare a varie attività pratiche e cimentarsi in partite ai giochi più famosi del momento), ma è anche prevista la partecipazione di cosplayer e l'allestimento di una mostra di tavole originali di altissimo livello.


Il programma della manifestazione è in continuo sviluppo e tutte le novità vengono periodicamente diramate attraverso il blog e la pagina Facebook dell'evento, ma è stata già ventilata la presenza di due noti autori "Marvel made in Italy": fra i vari autori ospiti, pronti ad incontrare il pubblico ed a disegnare per tutti i fan, infatti, potrebbero esserci anche i grandi Alberto Ponticelli e Lucio Parrillo (vi daremo conferma quando sarà diramato il programma ufficiale).


"Paola Comic-Con 2011" si terrà proprio nel cuore del centro storico della città e la bontà dell'organizzazione lascia ben sperare per la buona riuscita dell'evento. Visto anche il periodo in cui si svolgerà, infatti, questa convention potrebbe essere una buona occasione per vivere la città e trascorrere piacevoli ore sulle sue spiagge di giorno, godendo del mare e delle bellezze naturali ed architettoniche del luogo, per poi immergersi alla sera nel mondo dei fumetti, scoprendolo per la prima volta "dal vivo" o approfondendo la sua conoscenza. L'ingresso a tutte le attività ed alla mostra, oltretutto, sarà totalmente gratuito: vi terremo aggiornati in futuro sullo sviluppo di questa nuova convention, che potrebbe ulteriormente tingersi di "Marvel made in Italy"...

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)