Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2011

Elena Casagrande disegna Hulk

L'evento "Fear Itself" si arricchisce della collaborazione di un altro autore italiano: come documentato da una ricca preview sul sito Marvel, infatti, Elena Casagrande ha iniziato a disegnare la serie di "Hulk" col # 37, albo collegato al nuovo crossover della "Casa delle Idee".


Le tavole della nostra connazionale, come è possibile intuire anche dalle pagine che abbiamo selezionato per il nostro aggiornamento, sono davvero potenti e dinamiche, anche nelle scene non propriamente d'azione. Sebbene le sequenze di combattimento, da cui esce fuori tutta la carica esplosiva di Hulk (nello specifico, quello rosso), siano le pagine di maggior impatto, in realtà anche quelle "interlocutorie" mostrano personaggi in pose iconiche e di sicuro effetto.


Curiosi di ammirare l'intera storia, che probabilmente sarà pubblicata anche in Italia entro la fine dell'anno, ci complimentiamo con la nostra disegnatrice per questo arrivo in grande stile sulle pagine di una serie regolare Marvel!


lunedì 27 giugno 2011

Romina Moranelli fra le "Women of Marvel"

Siamo estremamente felici di poter apporre nuovamente il "fiocco rosa" alla "porta" del nostro blog, segnalando che una nuova disegnatrice italiana ha fatto il suo debutto per la Marvel! Si tratta di Romina Moranelli, artist campana che risulta fra le disegnatrici diel progetto "Women of Marvel". Dopo essere stata distribuita solo in formato "digital comics", questa serie di storie che vede come esclusive protagoniste le gentil donzelle della "Casa delle Idee" è stata successivamente raccolta anche in due comic-book antologici che "parlano decisamente italiano", dato che, oltre all'episodio realizzata dalla nostra connazionale, presentano anche una cover di Sara Pichelli ed una storia dedicata all'Incantatrice illustrata da Davide Gianfelice.


A Romina Moranelli è stata affidata una sceneggiatura di Marc Bernardin dedicata all'incontro/scontro fra Black Cat e Satana, in cui la nostra artist ha messo in mostra ottime doti di narratrice, unendo alla spettacolarità delle scene ed alla sensualità delle protagonista anche un racconto per immagini di tutto rispetto. Le tavole sono ben costruite, con vignette ricche di particolari, ma mai stucchevoli e fini a se stessi, anzi sempre apprezzabili nell'economia generale della pagina. Il suo tratto moderno e dinamico, oltretutto, è anche supportato da una buona colorazione, che aiuta a dare profondità alle inquadrature e spessore alle figure.


Un'ottima prova d'esordio, che documentiamo con le immagini pubblicate in questo aggiornamento e che lascia ben sperare per il futuro. Ci complimentiamo con la nuova arrivata nella "grande famiglia" di autori "Marvel made in Italy" e speriamo di tornare presto a parlare di lei e dei suoi prossimi fumetti Marvel!


 

sabato 25 giugno 2011

YouTube: as seen on... Marvel made in Italy!

Lo staff di Google non smette mai di stupire. Seguendo l'idea di creare sempre più connessioni fra le varie piattaforme e i diversi tipi di comunicazione web, arriva anche un'altra sinergia fra i siti/blog ed i video. Si tratta di "As seen on", un progetto creato dal colosso mondiale di Internet, che mette in risalto i principali siti/blog che pubblicano, commentano e fanno circolare i video ospitati su YouTube. Forse per Google è una maniera di fidelizzare ulteriormente i webmaster e i blogger alla propria piattaforma, di fronte ad una concorrenza sempre più agguerrita e numerosa, ma di certo è un gradito omaggio per tutti i creatori di contenuti, che è al tempo stesso un "attestato di qualità" ed uno strumento che sicuramente veicolerà traffico sui loro spazi web.


Di cosa si tratta, in pratica? Di singoli sottodomini ospitati su YouTube, dedicati a siti/blog selezionati e meritevoli di attenzione che presentano i video tramite "embed": siamo davvero felici di segnalare che anche "Marvel made in Italy" è stato reputato talmente interessante da avere il suo riconoscimento fra i "social/blog" di YouTube! Ma non è tutto. I video più popolari del web, infatti, riporteranno nella loro classica pagina YouTube una nuova segnalazione: in basso a destra sotto al player, infatti, di fianco all'icona di un occhio, verrà inserita la segnalazione "Visto su", legata al sito/blog che ha generato maggiori visualizzazioni di quel contenuto. Per fare un esempio concreto: se vi collegate al video della collezione "Super-eroi, le leggende Marvel" (da noi pubblicato in coda alla presentazione della serie), leggerete che è stato "Visto su: Marvel made in Italy"! L'abbiamo scoperto con grande sorpresa e, compiaciuti per questo riconoscimento, speriamo che tutti i nostri contenuti dedicati agli autori italiani di fumetti Marvel riescano a circolare ancora di più anche grazie a questa nuova, prestigiosa ed inattesa vetrina.


Potete visitare la pagina dedicata al nostro blog a questo indirizzo http://www.youtube.com/social/blog/marvelmadeinitaly, mentre per saperne di più sull'iniziativa vi consigliamo di visitare l'apposita pagina sul blog ufficiale di YouTube o il post a tema sul sempre utile "Idee per computer e Internet".

lunedì 20 giugno 2011

"Six Guns" per Davide Gianfelice

Hanno iniziato a circolare on line le prime tavole di "Six Guns", la nuova mini Marvel disegnata dall'artist italiano Davide Gianfelice. Dopo una storia dedicata a Wolverine, che apparirà fra poco anche nel nostro paese, e la splendida saga "Daredevil: Reborn", che ha suscitato il plauso di critica e pubblico, il nostro disegnatore torna a legare la sua firma a quella dello sceneggiatore Andy Diggle, suo "compagno di viaggio" proprio nella storia che ha ridefinito il personaggio di Matt Murdock, alter-ego dell'"Uomo senza paura".


Attraverso un'intervista rilasciata a CBR dall'editor Tom Brevoort, sappiamo che lo scrittore ha definito questo nuovo lavoro come una sorta di "The Losers" (vertiginoso fumetto, noto ai più per la recente trasposizione cinematografica), ma con venature super-eroistiche, un "action-adventure thriller" in continuity e calato a pieno nel Marvel Universe. Per adesso, quello di cui siamo certi è che l'apparato grafico sarà davvero molto interessante, come dimostrano le tavole che abbiamo estrapolato dal blog del disegnatore per animare la nostra preview.


venerdì 17 giugno 2011

Cebulski porta la Marvel a Napoli

Per festeggiare alla grande la conclusione dei suoi corsi annuali, la  Scuola Italiana di Comix di Napoli ha organizzato per la fine di Giugno una serie di eventi speciali che vedranno come protagonista C.B. Cebulski, il noto talent scout, sceneggiatore e vice presidente della Marvel.


Il prestigioso ospite sarà coinvolto in numerose attività: dalla sua presenza nella commissione che giudicherà gli allievi della scuola, sino alla partecipazione alla "festa di fine anno", passando per un prestigioso incontro presso l'Accademia di Belle Arti e per l'immancabile sessione di "portfolio review", momento molto atteso da tutti i giovani disegnatori che, mostrandogli i propri lavori, potranno sperare di iniziare a lavorare con la "Casa delle Idee". Ecco il programma nel dettaglio, estrapolato dal comunicato stampa ufficiale dell'evento...


Martedì 28 Giugno: esami presso la Scuola Italiana di Comix.
Nell’ambito degli esami di fine anno C.B. Cebulski prenderà parte alla commissione di fumetto 2 e 3 insieme a Lorenzo Ruggiero (Marvel,DC Comics), Fabrizio Fiorentino (Marvel, DC Comics) e Pasquale Massimo (Warner Bros, GG Studio).


Mercoledì 29 Giugno: portfolio review presso la Scuola Italiana di Comix.
C.B. Cebulski visionerà i portfolio di tutti i disegnatori interessati, pre-selezionati dalla Scuola Italiana di Comix.
Orari: dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30.


Giovedì 30 giugno: incontro in Accademia di Belle Arti di Napoli, alla ore 11.00 nell’aula magna, presentato da Alessandro di Nocera e Sergio Brancato.
Incontro pubblico per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e per tutta la città.


Giovedì 30 Giugno: COMIX PARTY, al TRIP via Martucci 64 (NA), dalle ore 20:00.
Tradizionale festa di fine anno della scuola, un saluto all’estate che si avvicina e al meritato riposo per tutti i nostri allievi, docenti e collaboratori. Oltre a Cebulski, saranno presenti tutti gli ospiti della scuola e i FOIA che si esibiranno in un fantastico live per gli amici della Scuola Italiana di Comix!


Una "tre giorni" davvero imperdibile per tutti gli appassionati e gli aspiranti autori, che secondo noi merita il più grande riscontro possibile: se la "squadra campana" di autori "Marvel made in Italy" è già così numerosa ed attiva, grande merito è sicuramente da attribuire al fermento culturale ed organizzativo che permea il tessuto del capoluogo. Un'attenzione costante e mai sopita, che "esplode" in grandi avvenimenti come questo, ma che, anche grazie ad "attori" sempre presenti come il Napoli Comicon, la Scuola Italiana di Comix ed i tanti "addetti ai lavori" partenopei, svolge quotidianamente il suo compito ed offre grandi strumenti formativi, capaci di sfociare anche in concrete opportunità professionali, nel segno della pianificazione e della qualità, premiando il merito ed il talento.

martedì 14 giugno 2011

Simone Bianchi entra in "Fear Itself"

Abbiamo già documentato con una veloce carrellata tutte le collaborazioni di autori italiani al nuovo evento "Fear Itself", ma oggi abbiamo finalmente la possibilità di mostrare qualche immagine in più da una delle serie più attese fra quelle collegate all'evento. Ci riferiamo alla mini "Fear Itself: Uncanny X-Force" disegnata dal grande Simone Bianchi, a cui la Marvel ha di recente dedicato sul proprio sito una vasta preview, mostrando alcune delle splendide tavole realizzate dal nostro connazionale per illustrare la storia scritta da Rob Williams.


Come si può ammirare anche nelle immagini a colori che abbiamo ripreso nel nostro aggiornamento, successivamente arricchite da alcune pagine in bianco & nero riprese da un bell'aggiornamento di IGNle tavole dell'autore italiano sono visivamente potenti e di grande impatto, anche grazie ad un design delle pagine davvero personale ed intrigante, che dimostra un'evoluzione ulteriore rispetto alle opere precedenti. Siamo davvero ansiosi di ammirare questa nuova opera e siamo curiosi di vedere come Bianchi saprà gestire la coralità della storia, nella sua prima partecipazione ad un "mega evento" della "Casa delle Idee".

venerdì 10 giugno 2011

Giuseppe Camuncoli disegna "Amazing Spider-Man"

Il mitico Giuseppe Camuncoli è ormai uno dei disegnatori più prestigiosi e corteggiati del mercato fumettistico statunitense, ma il suo "viaggio" nel fantastico mondo dei comics USA è iniziato molti anni orsono. Dopo numerose collaborazioni con la "Distinta Concorrenza", il suo esordio ufficiale per la Marvel risale al Luglio del 2002, con l'uscita di "Spider-Man's Tangled Web" # 14, un albo davvero speciale, in una serie altrettanto particolare: una storia dedicata interamente a Crusher Hogan (il wrestler affrontato da Spidey nella sua prima uscita "non ufficiale"), per una collana esclusivamente incentrata sui comprimari e le comparse dell'universo di Spider-Man.


A quasi dieci anni di distanza da questo ingresso anticonvenzionale, il Cammo torna ad occuparsi dell'Uomo Ragno come grande protagonista, illustrando i numeri 663 e 664 di "Amazing Spider-Man", la "serie principe" del mondo del Ragno. Grazie alla vasta preview diramata dal Comic Book Resources e ad una bella tavola a matita scovata su Superpouvoir, abbiamo pensato di realizzare questa "mini anteprima", per far circolare il più possibile queste belle pagine e in modo da complimentarci col nostro connazionale per questa collaborazione prestigiosa e, crediamo, molto attesa, sia dall'autore che da tutti i suoi fan!

martedì 7 giugno 2011

Sara Pichelli vince agli Eagle Awards 2010!

Qualche tempo fa avevamo fatto circolare attraverso i nostri spazi su Facebook e Twitter la lista delle nomination all'edizione 2010 degli "Eagle Awards", prestigioso premio nato nel 1976 che fonda il suo valore e la sua autorevolezza nella sua base di votanti: non elitarie giurie di esperti, ma il pubblico, quei fan che i fumetti li leggono e li collezionano, ma che essenzialmente sono proprio quelli che li acquistano e ne decretano il successo. Una giuria popolare e dunque "sovrana", che si è allargata su scala globale con l'avvento del web, tanto da rendere questo premio uno dei più internazionali ed ambiti al mondo nel settore dei comics.


Per quel che ci riguarda, abbiamo deciso di dare visibilità all'evento essenzialmente perché fra i nominati nelle tante categorie c'era anche un'autrice italiana, che abbiamo sostenuto per quanto possibile e che alla fine... ha vinto! Come annunciato orgogliosamente anche dalla Marvel, infatti, la nostra Sara Pichelli è stata eletta "Favorite Newcomer Artist" del 2010! L'artist italiana si è imposta su altri autori di belle speranze, venendo incoronata dagli appassionati come "miglior giovane disegnatore" dell'anno. Un attestato di stima e di gradimento, che sancisce definitivamente la crescita stilistica della disegnatrice e la proietta verso i tanti successi che sicuramente riuscirà a cogliere nei prossimi anni, specialmente se si pensa ai prestigiosi lavori già al suo attivo ed al nuovo "trampolino di lancio" costituito dal rilancio della serie "Ultimate Spider-Man", che potete iniziare ad ammirare grazie all'immagine riprodotta in testa a questo post, per cui Brian Bendis l'ha voluta come regular penciler, puntando sul suo grande talento.


Credendo di interpretare il sentimento di tutti gli appassionati italiani di fumetti Marvel, ci complimentiamo con Sara e la stringiamo con un forte e sentito "abbraccio digitale"!

venerdì 3 giugno 2011

Una "Band of Heroes" per Carmine Di Giandomenico

Grazie all'ormai prossima uscita del film "Captain America: il primo Vendicatore", la "leggenda vivente" tornerà ad essere uno dei personaggi più "hot" della Marvel. Tanti sono i progetti a fumetti messi in cantiere dalla "Casa delle Idee" per sfruttare la rinnovata popolarità multimediale di uno dei suoi eroi classici, ma fra i più interessanti ed attesi ce n'e uno che riscrive le origini storiche di questa icona e che coinvolge un importante autore italiano. Si tratta di Carmine Di Giandomenico, chiamato ad illustrare la maxi-serie "All-Winners Squad: Band of Heroes", scritta da Paul Jenkins.

Questa coppia di assi riporterà il Capitano ed i commilitoni della sua "super squadra speciale" ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, dando una versione moderna ed in certo senso inedita delle loro origini e della loro partecipazione a quel terribile conflitto per cui sono stati creati. Di recente è stata pubblicata dalla Marvel sul suo sito un'intervista allo sceneggiatore, attraverso la quale non solo vengono spiegati alcuni retroscena dietro alla creazione dell'opera, ma vengono anche mostrate in anteprima alcune splendide tavole realizzate dal nostro connazionale. Selezionando parte di queste immagini, oltre a materiale estrapolato dal blog dell'autore e da una sua intervista rilasciata a Comix Factory, abbiamo pensato di dare vita all'odierna preview. Un aggiornamento speciale, che raccoglie i migliori visual sull'opera circolati finora on line e che mostra in maniera abbastanza rappresentativa il grandioso lavoro fatto finora dall'artist italiano. Le sue tavole sembrano non tradire le attese, riproponendo quelle caratteristiche che l'hanno reso famoso e amato dai fan di tutto il mondo: grande capacità di creare l'atmosfera idonea a qualsiasi tipo di storia, vignette ricche di dettagli, anche nelle scene di gruppo, oltre a tavole dinamiche e gestite con regia sempre sapiente.

Il primo numero della serie uscirà negli Stati Uniti il 29 Giugno, dunque bisognerà attendere almeno l'anno prossimo per leggerla anche in versione italiana, ma speriamo di poter presentare presto anche l'edizione nostrana di questo nuovo capolavoro annunciato.

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)