Cerca nel blog

mercoledì 27 ottobre 2010

Marvel made in Italy # 2 a Lucca Comics and Games 2010

Questa mattina, tramite la newsletter ufficiale di Panini Comics, sono state diramate le informazioni ufficiali e complete dedicate all'evento "Marvel made in Italy # 2 in anteprima a Lucca Comics and Games 2010!", che si svolgerà nel corso di questo weekend nella bellissima città toscana, vera e propria "capitale del fumetto in Italia". In occasione dell'uscita del nostro secondo volume, infatti, Panini Comics ha voluto fare le cose in grande e nei tre giorni conclusivi della manifestazione si alterneranno sul nostro stand in sedute gratuite di signing session alcuni fra gli artisti italiani che lavorano per la "Casa delle Idee"!

Uno splendido regalo che Marvel Italia ha voluto fare a tutti gli appassionati nostrani, per premiare la passione e la costanza con cui seguite il nostro progetto, ma anche per dare il giusto plauso al vasto movimento di disegnatori e scrittori italiani che ormai sono diventati vere e proprie "colonne portanti" dell'amata casa editrice statunitense. Purtroppo sarebbe stato impossibile far partecipare tutti i 38 autori ospitati all'interno del secondo volume e ci spiace molto per quelli che non sono stati invitati, ma siamo certi che in futuro ci saranno presto altre occasioni per permettere ai fan di incontrare anche alcuni degli altri talenti che nobilitano le pagine del libro con le loro interviste e fumetti.

Ecco un elenco dettagliato dei giorni, degli orari e degli autori per festeggiare a Lucca, con noi e con tutti i fan che avranno la possibilità di intervenire, l'uscita del secondo volume...

Sabato 30 Ottobre
Dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Jacopo Camagni, Gianluca Gugliotta, Mirco Pierfederici e Alessandro Vitti

Domenica 31 Ottobre
Dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Stefano Caselli, Francesco Mattina, Sara Pichelli e Alessandro Vitti

Lunedì 1 Novembre
Dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Stefano Caselli, Gianluca Gugliotta e Francesco Mattina
Dalle ore 13:00 alle ore 15:00
Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali

Tutte le signing session di "Marvel made in Italy" # 2, naturalmente, si svolgeranno presso lo stand Panini Comics (area comics, stand e261), che, proprio come l'anno scorso, sarà sito nella tensostruttura posizionata nella splendida Piazza San Michele, subito di fianco alla meravigliosa Chiesa di San Michele in Foro, nel pieno centro cittadino.

Per concludere l'elenco degli "appuntamenti lucchesi", segnaliamo con piacere altri due eventi che vedono Panini Comics e la Marvel come grandi protagonisti: la conferenza di Sabato 30 Ottobre (dalle 14:00 alle 15:00) in cui Marco Lupoi, Sara Mattioli e Simon Bisi presenteranno il programma editoriale del 2011 (con la presenza del gradito ospite CB Cebulski ed un'altra guest star a sorpresa) e l'incontro di Domenica 31 Ottobre (dalle 12:00 alle 13:00) intitolato "Assedio agli editor!", in cui la squadra di editor Panini Comics davvero al gran completo, come forse non è mai avvenuto prima, si sottoporrà al "tiro incrociato" delle domande del pubblico. Come potreste perderle?

A questo punto, dunque, non resta che darvi appuntamento a questo weekend, per un'edizione di "Lucca Comics and Games" che si preannuncia imperdibile e decisamente sotto il segno del "Marvel made in Italy": non potete mancare!

lunedì 25 ottobre 2010

Work in progress su "Lo Spazio Bianco"

Il nostro blog è nato nel 2007 come "costola virtuale" del primo volume "Marvel made in Italy" ed ai suoi esordi fra gli aggiornamenti più apprezzati c'erano quelli del "work in progress" della copertina realizzata da Giuseppe Camuncoli e Gabriele Dell'Otto, che hanno accompagnato gli utenti in un frenetico "step by step" dai primi sketch sino alla versione definitiva della cover. In occasione dell'uscita di "Marvel made in Italy" # 2 abbiamo deciso di rendere disponibile anche il processo creativo della copertina disegnata e colorata da Sara Pichelli, ma con modalità decisamente differenti. I vari passaggi, infatti, non sono stati presentati "col contagocce" in vari update del nostro blog, ma abbiamo affidato in assoluta esclusiva tutto il materiale alle sapienti mani dell'amico Ettore Gabrielli, che li ha pubblicati in blocco in un aggiornamento speciale del suo splendido sito "Lo Spazio Bianco".

"LSB" è uno dei più interessanti ed importanti website italiani dedicati alla "letteratura disegnata", una delle poche riviste elettroniche sui comics davvero imprescindibili, una "tappa immancabile" per chiunque navighi la rete alla ricerca di informazioni, spunti e materiali  su tutto ciò che riguarda i fumetti nel nostro paese. Anche questa volta Ettore e lo staff del suo sito hanno dimostrato di cosa sono capaci, presentando in maniera impeccabile e intrigante i testi e specialmente le immagini che abbiamo fornito. Collegandovi all'articolo "Marvel made in Italy #2: il work in progress della cover", infatti, oltre ad un'introduzione del nostro progetto, troverete i nove passaggi che, dai primi layout a matita, hanno portato alla splendida cover definitiva che nobilita il nostro volume. In più, un estratto in anteprima dell'intervista che Sara Pichelli ci ha gentilmente concesso per il libro, il passaggio dedicato proprio alla creazione dell'artwork.

Se volete saperne di più sulle modalità con cui è stata immaginato, progettato e realizzato questo splendido lavoro dell'artist romana, prima di ammirarlo stampato su carta, tutte le risposte sono a portata di un solo click!

venerdì 22 ottobre 2010

Volume 2: gli autori

Scavando sino alle radici del nostro progetto, ci si può rendere conto di un fattore abbastanza chiaro ed evidente. Pur se interconnessi attraverso un legame davvero inscindibile con la Marvel ed i suoi personaggi, al centro di "Marvel made in Italy" ci sono gli autori. Quei nostri connazionali che, grazie al loro talento, alla loro fantasia ed alla loro inesauribile vena creativa ed artistica, sono riusciti a varcare i confini italiani e ad affermarsi in un panorama sempre più globalizzato e perciò competitivo. E saranno proprio gli autori la vera ricchezza anche del secondo volume, che sarà disponibile in anteprima alla prossima edizione di Lucca Comics and Games e poi in fumetteria a partire dall'11 Novembre.

Gli ospiti di questo "sequel" saranno ben trentotto ed impareremo a conoscergli tutti meglio attraverso le interessanti ed eterogenee interviste che ci hanno gentilmente rilasciato, insieme alle loro "schede tecniche", equamente divise fra le loro passioni personali ed i loro gusti in fatto di fumetti Marvel. Senza dimenticare le loro foto e le riproduzioni delle loro firme! Approfittiamo di questo aggiornamento non solo per ringraziarli per la cortesia che hanno dimostrato nei nostri confronti, aderendo immediatamente all'iniziativa e fornendo velocemente tutto il materiale necessario, ma anche per rendere finalmente disponibile la lista completa degli scrittori e dei disegnatori presenti all'interno di "Marvel made in Italy" # 2! Eccola, in ordine rigorosamente alfabetico: Mario Alberti, Francesco ArtibaniDante Bastianoni, Tommaso Bennato, Michele Bertilorenzi, Elia Bonetti, Jacopo Camagni, Giancarlo Caracuzzo, Elena Casagrande, Matteo Casali, Marco CastielloVincenzo Cucca, Matteo De Longis, Werther Dell’Edera, Roberto Di Salvo, Rita Fagiani, Marco Failla, Serena Ficca, Antonio Fuso, Stefano Gaudiano, Gianluca Gugliotta, Matteo Lolli, Arturo Lozzi, Milo Manara, Alex Massacci, Giuseppe Matteoni, Francesco Mattina, Denis Medri, Andrea MuttiFederico Nardo, Paolo Pantalena, Sara Pichelli (l'immagine che correda questo aggiornamento è la versione in bianco e nero dell'illustrazione inedita che ha realizzato per la cover del libro), Mirco Pierfederici, Pasquale QualanoMarco Santucci, Matteo Scalera, Marco Turini e Alessandro Vitti.

Come avete potuto leggere, si tratta di una squadra davvero ricca e variegata, in cui si affiancano a nomi storici del settore anche tanti nuovi arrivi, in un misto di esperienza, entusiasmo, professionalità, sana follia, simpatia e tanto altro ancora... ma tutto nell'inequivocabile segno del motto "Italians do it better"!

domenica 17 ottobre 2010

Uno Spider-Man ancora più Noir per Di Giandomenico

Dal 7 Ottobre è disponibile nelle migliori librerie specializzate nostrane il seguito di un opera che in passato abbiamo definito "Marvel made in Europe", molto apprezzata da tutti gli appassionati. Dopo il successo della prima miniserie, infatti, ha visto la luce nella collezione Marvel Noir anche il secondo capitolo della "versione pulp" di Spider-Man, intitolato "Occhi senza un volto". Così come la saga originale, anche questo sequel è stato scritto dall'inglese David Hine e dal francese Fabrice Sapolsky, con gli splendidi disegni del sempre più bravo orgoglio italiano Carmine Di Giandomenico.

Chiunque abbia acquistato il primo tomo, di sicuro non resterà deluso da questo nuovo capitolo, in cui è possibile approfondire la conoscenza dei protagonisti, scoprire le versioni "noir" di altri storici personaggi e ritrovare le stesse atmosfere della precedente uscita, ma gestite in maniera ancora più consapevole e matura. Per chi, invece, ha purtroppo perso il primo volume e vorrebbe farsi un'idea del "trattamento noir" applicato a Spidey ed al suo entourage, sul sito Panini Comics è possibile ammirare gratuitamente un'interessante preview in italiano di "Spider-Man Noir: Eyes without a face".

martedì 12 ottobre 2010

Volume 2: la cover definitiva

Arriva oggi un aggiornamento davvero speciale del nostro blog... quello con cui pubblichiamo per la prima volta la cover definitiva di "Marvel made in Italy" # 2! Come già accennato in precedenza e comunicato ampiamente anche attraverso altre "finestre sul web" che hanno parlato del volume, si tratta di una splendida illustrazione inedita, disegnata e colorata appositamente per noi dalla grande Sara Pichelli!


Sebbene siamo, chiaramente, poco obiettivi, il risultato ci sembra davvero sensazionale. L'artist nostrana è riuscita a cogliere a pieno lo spirito iconico e la "potenza" immaginifica di Capitan America, Iron Man e Thor, tre fra i capisaldi del Marvel Universe, eroi che da sempre hanno rappresentato la "Casa delle Idee" ed il suo stile sulla carta stampata, ma che si apprestano a renderla ancora più famosa ed importante anche sul grande schermo. Oltre a realizzare il disegno, Sara si è occupata con apprezzabili risultati anche della colorazione, infondendo "vita" e spessore alle figure, permettendo loro di stagliarsi in maniera decisa e convincente da quel fondo bianco che è sempre molto difficile da gestire. Maggiori informazioni e numerosi materiali esclusivi sulla genesi dell'opera saranno fornite presto attraverso Internet, ma l'artist approfondirà il discorso anche nella sua intervista pubblicata all'interno del libro.


Prima di salutarvi e invitandovi a farci sapere cosa ne pensate della copertina, vi ricordiamo che il volume "Marvel made in Italy" # 2 sarà disponibile nei migliori comics-shop a partire dall'11 di Novembre, ma verrà presentato in anteprima sullo stand Panini Comics nel corso della prossima edizione di "Lucca Comics & Games". Nello spazio della casa editrice all'interno della convention, inoltre, durante i giorni della manifestazione saranno presenti alcuni degli autori protagonisti del volume, per autografare e "personalizzare" il libro a tutti i partecipanti che avranno voglia di venirci a trovare. Vi aggiorneremo molto presto anche su questo argomento, fornendo nomi, date e orari, ma se volete saperne di più sul volume vi rimandiamo a questo link.

venerdì 8 ottobre 2010

Come lavorare per la MARVEL

Tra le domande che riceviamo più spesso fra i commenti, via email o tramite Facebook, ce n'è una particolarmente ricorrente, che ci arriva tendenzialmente da giovani autori: come sottoporre i propri lavori alla Marvel? Vista la frequenza con cui ci capita di rispondere a tale quesito e valutando quanti talentuosi aspiranti disegnatori ci sono in Italia (e quanti di loro frequentano assiduamente il nostro blog), abbiamo pensato di creare questo apposito aggiornamento, per dare qualche indicazione e qualche (modesto) consiglio, ma specialmente per creare un punto di incontro fisso ed in continua evoluzione sull'argomento, in cui confrontare anche le proprie esperienze. Il discorso, infatti, nasce da questo post e dai commenti che vorrete lasciare, ma si svilupperà e si amplierà ulteriormente nell'apposita discussione "Come proporsi alla Marvel" sulla pagina di Facebook del gruppo ufficiale di "Marvel made in Italy".

Innanzitutto, due assunti fondamentali...

Per i disegnatori: la maniera migliore per sottoporre qualche lavoro è mostrare il proprio book agli editor MARVEL e specialmente a CB Cebulki, l'editor / talent scout / sceneggiatore (ma "anche" vice presidente della "grande M"...) che viaggia in giro per il mondo proprio alla ricerca di nuovi artist. Cebulski frequenta abitualmente le principali mostre mercato italiane e mondiali. Ogni tanto si vedono in giro anche altri editor. I responsabili delle convention organizzano, ciascuno con le proprie modalità, apposite sessioni di "portfolio review" all'interno del loro programma.

Per gli sceneggiatori: la MARVEL non accetta soggetti e/o sceneggiature originali di storie dedicate ai suoi personaggi realizzate da esordienti. Per proporre le proprie idee e storie, bisogna prima aver già scritto qualcosa (fumetti stampati, ma anche web comic vanno bene). Poi bisogna far pervenire direttamente ai singoli editor della "Casa delle Idee" i propri fumetti, accompagnati da una traduzione dei testi in inglese non "scolastico", ma agli stessi livelli di uno scrittore anglofono. Dunque una perfetta padronanza della lingua inglese / americana è assolutamente necessaria. Se questo materiale verrò ritenuto interessante, gli scrittori saranno ricontattati.

Ecco anche qualche link di riferimento per approfondire il discorso...

http://marvelmadeinitaly.blogspot.com/2010/03/cebulski-against-world.html (in italiano)

http://marvel.com/news/all.13181.tips~and~tweets~colon~_advice_for_artists,_part_1 (consigli per disegnatori, parte 1; in inglese)

http://marvel.com/news/all.13182.tips~and~tweets~colon~_advice_for_artists,_part_2 (consigli per disegnatori, parte 2; in inglese)

http://marvel.com/news/all.13183.tips~and~tweets~colon~_advice_for_writers,_part_1 (consigli per sceneggiatori, parte 1; in inglese)

http://marvel.com/news/all.13188.tips~and~tweets~colon~_advice_for_writers,_part_2 (consigli per sceneggiatori, parte 2; in inglese)

http://marvel.com/news/all.13180.tips~and~tweets~colon~_breaking_in (in inglese)

http://marvel.com/news/all.10351.tips~and~tweets~colon~_cb_cebulski~apos~s_art_advice_11~slash~19~slash~09 (in inglese)

http://marvel.com/news/all.13191.tips~and~tweets~colon~_professionalism (in inglese)

http://marvel.com/company/index.htm?sub=submissions_current.htm (in inglese)

Infine, riproponiamo anche alcuni consigli personali diretti a quei disegnatori che avranno la possibilità di mostrare i propri book agli editor, già espressi parlando della più recente edizione della convention "Mantova Comics & Games", durante la quale molti degli attuali artists "Marvel made in Italy" sono riusciti a farsi selezionare...

-) portate solo il vostro materiale migliore e più recente, realizzando una ferrea selezione, dato che il tempo a disposizione per ciascuna "portfolio review" è poco e sarete “giudicati” ad un impatto immediato, non dopo aver sfogliato centinaia di tavole, dunque dovrete riuscire a “colpire” subito il vostro "esaminatore";
-) a meno che non vogliate proporvi anche come illustratori e autori di cover, evitate di farcire il vostro portfolio con troppe pin-up o splash page "ad effetto” e portate con voi tavole vere e proprie, magari dedicate proprio ai personaggi della Marvel, in maniera da permettere all’editor statunitense di capire come sareste capaci di disegnare un comic-book e come riuscite a raccontare una storia per immagini;
-) non abbiate paura di sperimentare e di proporvi anche se credete che il vostro stile non sia adatto alla tipica “scuola Marvel”, dato che mai come negli ultimi anni la “Casa delle Idee” è in cerca di stimoli diversi e nuovi approcci narrativi;
-) se vi verrà chiesto di lasciare del materiale come “biglietto da visita”, fate in modo di avere qualche nitida fotocopia dei vostri originali e sinceratevi che su ciascuna di esse sia facilmente rintracciabile il vostro nome e cognome, oltre che un indirizzo email per essere contattati al momento del bisogno.

Nella speranza che questi consigli e che il materiale raccolto in questo aggiornamento possano essere d'aiuto per le future star italiane della Marvel, vi rimandiamo nuovamente alla già citata discussione sul nostro gruppo Facebook per approfondire ulteriormente il discorso e restare costantemente aggiornati su tutte le possibili novità del settore. In bocca al lupo (crepi il lupo) a tutti!

lunedì 4 ottobre 2010

Sara Pichelli disegna Ultimate Spider-Man

La notizia si era diffusa in rete già da qualche tempo: Sara Pichelli è entrata ufficialmente nello staff di disegnatori di "Ultimate Comics Spider-Man"! L'artist nostrana inizia questa nuova e stimolante avventura editoriale a partire dal numero 15 della serie scritta dal grande Brian Bendis, che ci mostra una versione "alternativa" e più giovane di Peter Parker. Alcuni gustosi retroscena di questa sua prestigiosa collaborazione con uno fra i più apprezzati sceneggiatori degli ultimi anni, lavorando su uno dei personaggi più amati e seguiti di tutti i tempi, verranno svelati all'interno dell'intervista esclusiva rilasciata da Sara per il volume "Marvel made in Italy" # 2, per cui la nostra connazionale ha appositamente realizzato la splendida copertina inedita. Ma è già possibile ammirare alcune tavole della storia attraverso l'anteprima che la Marvel ha diffuso di recente sul suo sito ufficiale e che abbiamo pensato di riprendere parzialmente a corredo iconografico di questo aggiornamento del blog.

Oltre al tratto davvero delizioso e stilisticamente sempre più apprezzabile, queste pagine lasciano sbalorditi per quel che riguarda la narrazione e il montaggio delle sequenze, specialmente le scelte cinematografiche effettuate nella scansione degli eventi e nella strutturazione della tavola. L'ennesimo "balzo in avanti" nell'arte della nostra connazionale, che si riconferma come una delle artist più talentuose e in maggiore evoluzione del momento. Un grande applauso a Sara, che, contrariamente alle notizie inizialmente circolate sul web, non si limiterà a illustrare questo numero della serie, ma con molte probabilità continuerà a disegnarla alternandosi con il precedente regular penciler.

 

sabato 2 ottobre 2010

Il Punisher Noir di Antonio Fuso

Abbiamo già puntualmente documentato le sue collaborazioni in veste di inker al fianco di Werther Dell'Edera, ma oggi è finalmente arrivato il momento di segnalare l'edizione italiana di un fumetto Marvel totalmente disegnato da Antonio Fuso! L'artist italiano, infatti, è stato chiamato dalla "Casa delle Idee" a completare la miniserie incentrata sulla versione "noir" del Punitore, di recente uscita anche in Italia nel volume "Marvel Noir: Punisher". Il nostro connazionale ha illustrato il quarto capitolo di questa saga scritta da Frank Tieri, concludendo con tratto spigoloso e suggestioni "sud-americane" l'avventura pulp dedicata a Frank Casteilone ed a suo figlio Frankie, impegnati contro la criminalità organizzata nella violenta New York del 1935. Una prova davvero interessante e ben riuscita, che ha permesso ad Antonio di guadagnare l'affetto del pubblico e la fiducia degli editor, tanto da essere subito messo al lavoro sui disegni per altre storie, che speriamo di poter segnalare molto presto anche in versione nostrana. Per adesso, però, non perdete questo libro, disponibile da fine Agosto nelle migliori librerie specializzate!


TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)