Cerca nel blog

giovedì 27 maggio 2010

Preview: “Secret Warriors” # 16 di Gugliotta

A consolidare quello che ormai sembra un piacevole “destino editoriale”, la recente e splendida collana regolare dedicata ai “Secret Warriors” continua ad essere disegnata da autori italiani. Dopo Stefano Caselli e Alessandro Vitti, questo “club esclusivo” apre le porte anche a Gianluca Gugliotta. Reduce dalle interessanti prove già fornite su “X-Campus” e “Dark Reign: Mr. Negative”, l’artist nostrano arriva alla grande anche sul mensile che narra le avventure di Nick Fury e della sua “squadra speciale”, disegnandone in maniera eccellente il numero 16 della serie, a cui è dedicata l’anteprima speciale del nostro odierno aggiornamento.

Mentre su spazi web ben più blasonati del nostro sono state pubblicare alcune pagine della storia a colori, attraverso le pagine in bianco e nero che riusciamo a mostrare in questa preview esclusiva, abbiamo modo di ammirare l’ulteriore evoluzione dell’autore, che sfoggia uno stile ancora più personale ed incisivo. Il nostro connazionale dimostra un invidiabile controllo nella composizione della tavola e nella gestione delle inquadrature, riuscendo a far passare scelte narrative davvero interessanti e particolari. Sicuramente aiutato dal potersi occupare sia delle matite che delle chine, in queste pagine Gugliotta è capace di unire l’estrema cura nel tratteggio di dettagli e sfondi con il dinamismo delle scene, che riescono ad essere sempre cinetiche e di forte impatto. Dopo esserci complimentati con l’autore per il suo ottimo lavoro, dobbiamo anche ringraziarlo delle tavole che ci ha fornito per deliziare tutti gli utenti che seguono il nostro blog.

Chiudiamo segnalando anche il suo nuovo sito ufficiale ed un evento che lo vedrà coinvolto a breve. Nella giornata di Sabato 12 Giugno Gianluca Gugliotta incontrerà i fan a Reggio Calabria, ospite del negozio specializzato Fumettopoli. L’artist sarà presente dalle 16:30 nei locali del comics-shop situato in Via G. Spagnolio 1/i, per chiacchierare con i lettori e per una seduta di sketch in cui molti dei partecipanti riusciranno sicuramente ad ottenere un prezioso disegno originale realizzato sul posto appositamente per loro, ma tutti riceveranno comunque in omaggio una litografia stampata per l’occasione.

 

 

lunedì 24 maggio 2010

Roberto Di Salvo su “Spider-Man” # 533

Ormai il quindicinale italiano dell’Uomo Ragno è diventato una sorta di prestigiosa “vetrina”, in cui sempre più spesso i disegnatori italiani mettono in mostra tutto il loro talento. Ed è proprio fra le “missioni” di questo blog diventare una “cassa di risonanza” per segnalare momenti così importanti e rendere il giusto tributo ai nostri autori.

Salutiamo, dunque, con grande piacere la pubblicazione sulle pagine di “Spider-Man” # 533, disponibile adesso in edicola ed in fumetteria, delle prime tavole realizzate da Roberto Di Salvo per la mini “Dark Reign: Sinister Spider-Man”. Sulle pagine di questa storia scritta da Brian Reed, l’artist siculo affianca la sua firma a quella dell’amatissimo Chris Bachalo, occupandosi di alcune sequenze ben riuscite. Sebbene nell’occasione il disegnatore abbia dovuto lavorare con scadenze davvero strette ed abbia saputo dimostrare in altre occasioni tutto ciò di cui è veramente capace, queste tavole sono comunque un buon “biglietto da visita”. Potete farvene immediatamente un’idea ammirando la ricca preview con le tavole in bianco e nero resa disponibile da Roberto Di Salvo sul suo blog.

Il disegnatore nostrano proseguirà la sua collaborazione alla storia sino alla conclusione della saga, che terminerà sul numero 535 del quindicinale italiano, in cui verrà pubblicata anche un’intervista esclusiva in cui l’autore parlerà della sua attività e sviscererà tutti i segreti della creazione grafica della storia.

mercoledì 19 maggio 2010

Supereroi americani, matite italiane

Come naturale prosecuzione del reportage “Italian Invasion” pubblicato sul numero 54 della rivista XL, il 16 Aprile è andato in onda sul canale digitale terrestre di Repubblica l’approfondimento “XL presenta: Supereroi americani, matite italiane”. Il conduttore Francesco Fasiolo in questa occasione ha ospitato in studio il disegnatore Stefano Caselli ed il giornalista Diego Malara, mentre lo sceneggiatore Tito Faraci si è collegato in video ed il direttore editoriale Marco Lupoi è intervenuto in diretta telefonica.

L’alchimia creata fra i tanti ospiti, con le loro differenti professionalità messe a confronto e i loro diversi punti di vista, ha dato vita ad un’analisi a 360 gradi del movimento di autori italiani di fumetti al lavoro per il mercato dei comics USA. Il risultato finale è un excursus ricco e appassionato sulla migrazione di talenti nostrani verso lidi così prestigiosi, in un dibattito capace anche di allargare la discussione e inserire il tema principale in un panorama più vasto. A visione terminata, l’incontro si dimostra divertente ed interessante per tutti gli spettatori, ma per gli appassionati che seguono il nostro blog è un documento video davvero imperdibile.

Vedere che la stessa idea alla base del progetto “Marvel made in Italy” sia salita alle “luci della ribalta” tanto da meritarsi vetrine così prestigiose, ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Siamo molto contenti, dunque, di presentare la trasmissione di seguito e vi auguriamo buona visione!

lunedì 17 maggio 2010

Mario Alberti su “Spider-Man” # 532

Dopo aver piacevolmente impressionato sulle pagine del volume in cui è stata raccolta la miniserie “Spider-Man & X-Men” ed essere approdato su “The Amazing Spider-Man” con una storia breve per il numero anniversario 600 della serie, l’artist Mario Alberti torna a legare la sua firma alla storica serie dedicata all’Uomo Ragno. Sulle pagine del fumetto nostrano “Spider-Man” # 532, infatti, è stato pubblicato il # 601 della serie originale, che vede proprio il disegnatore italiano ai disegni della sceneggiatura scritta da Mark Waid.

La storia è divertente ed anticonvenzionale per i canoni di Peter Parker. Del suo mondo ci viene data una versione brillante e “soap-operistica”, che il nostro connazionale è capace di illustrare alla perfezione. Il suo tratto elegante è messo al servizio della narrazione, con un gusto davvero raffinato nell’alternanza fra cura del dettaglio e sintesi stilistica. In alcune tavole a diventare protagonista della scena è il contesto, con gli ambienti e le loro architetture che vanno ad assumere un ruolo centrale nell’economia della pagina. In altri momenti, invece, sono le campiture di bianco a creare l’effetto necessario per inquadrare i protagonisti e le loro azioni. Sempre ben inserite in questa variegata struttura, le scene di dialogo e di interazione fra i personaggi sono “girate” in maniera impeccabile, così come quelle di azione non lesinano in dinamismo.

Il lavoro del disegnatore è completato e nobilitato ulteriormente dagli splendidi colori di un altro talento nazionale, Andres Mossa. La sua scelta di affidarsi ad una colorazione leggera e a tratti “eterea”, di sicuro molto luminosa e solare, si sposa benissimo con le scelte compiute dal disegnatore. Questa decisione permette agli stessi colori di diventare parte integrante del racconto, grazie allo “stacco” netto rispetto al resto della storia che si percepisce anche a livello cromatico sul finale, durante le concitate scene dell’incendio all’Empire State Building. L’equilibrio che si crea fra il lavoro dei due talenti nostrani è davvero invidiabile, dunque speriamo di rivederli presto al lavoro insieme per appuntamenti altrettanti importanti e sempre più regolari.

venerdì 14 maggio 2010

Spider-Man Noir in videogame

Finora il rapporto fra gli autori italiani di comics e la versione in videogame degli eroi Marvel era legato alle splendide cover variant e immagini promozionali disegnate da Gabriele Dell’Otto per “Marvel: La Grande Alleanza” e “Spider-Man: Web of Shadows”. Da qualche tempo, però, il settore video ludico della “Casa delle Idee” vanta anche un nuovo “tocco italiano”. Fra i principali protagonisti del nuovo videogioco “Spider-Man: Shattered dimension”, infatti, c’è la versione Noir dell’Uomo Ragno, creata nell’omonima miniserie a fumetti tratteggiata con classe dall’orgoglio nazionale Carmine Di Giandomenico.

L’autore nostrano è ormai fra i più apprezzati e ricercati artisti del mercato statunitense. Critica e pubblico hanno riservato grande successo a tutte le sue opere, dal sentito “Daredevil: Battlin’ Jack Murdock”, che ha visto Di Giandomenico calarsi anche nel ruolo di primo autore italiano di un soggetto per la Marvel, all’intenso “X-Men: Magneto Testament”, passando per l’appunto dall’acclamato “Spider-Man Noir”. Evidentemente questo suo ultimo lavoro si dimostra anche un grande successo commerciale, perché oltre a meritarsi un sequel a fumetti in una seconda mini, esce dal mondo dei comics e si trasforma in un progetto ormai multimediale. Dopo aver pubblicato all’inizio di questo aggiornamento un’immagine per mettere a confronto il personaggio in versione videogame e fumetto, di seguito presentiamo anche un trailer promozionale del gioco, quasi interamente incentrato proprio sulla figura dello Spider-Man Noir.

mercoledì 12 maggio 2010

“X-Campus” sbarca negli USA!

Fra i fumetti Marvel in uscita a Giugno negli States, si nasconde una piacevole soddisfazione per tutti gli appassionati di “Marvel made in Italy”. Dopo aver visto la luce nelle edicole italiane all’interno della collana “Supereroi - Le grandi saghe”, la mini serie “X-Campus” approda velocemente negli USA! La casa madre statunitense, evidentemente convinta dalla bontà della saga prodotta dallo studio Red Whale per Panini Comics, ha ben pensato di far leggere anche agli appassionati americani questa rivisitazione del mito degli X-Men, che vede i più noti fra gli “homo superior” in versione alternativa e “ringiovanita”, calati in atmosfere ed in un contesto narrativo decisamente fresco.

Fra i tanti fumetti Marvel generati autonomamente in Italia, “X-Campus” è sicuramente il progetto più ambizioso e complesso, anche per i tanti autori di talento coinvolti nella lavorazione. Ed il risultato finale è davvero apprezzabile, tanto che adesso il titolo riesce a “spiccare il volo” verso il mercato USA, come mini di 4 numeri da 48 pagine ciascuno, in maniera da pubblicare la saga completa. Per la prima uscita, all’edizione regular con cover disegnata da Todd Nauck si affiancherà anche una variant edition impreziosita dall’evocativa copertina di Roberto Di Salvo che abbiamo pubblicato in testa a questo post. Dopo l’ottimo riscontro ottenuto in Italia, incrociamo le dita per il successo di “X-Campus” anche in terra statunitense, per dare il giusto plauso a tutte le professionalità coinvolte nel progetto e magari nella speranza che la sua affermazione possa rilanciare in maniera convinta l’autoproduzione di storie Marvel ufficiali nel nostro paese.

venerdì 7 maggio 2010

Ospiti Marvel a Milano Comic Con 2010

Nelle giornate di Sabato 29 e Domenica 30 Maggio il mondo del fumetto tornerà come grande protagonista a Milano, attraverso un’interessante manifestazione tinta di “Marvel in rosso, bianco e verde”. Presso lo “Spazio Concept” di Via Vincenzo Forcella numero 7 (Zona Tortona, metrò verde P.ta Genova), infatti, si svolgerà l’edizione 2010 del “Milano Comic Con”, che vanta fra i suoi ospiti ufficiali alcuni dei più quotati ed amati artist italiani al lavoro per la “Casa delle Idee”. Gli organizzatori dell’evento sono riusciti a riunire la prestigiosa squadra composta da Mario Alberti, Stefano Caselli, Marco Checchetto, Francesco Mattina, Sara Pichelli e Marco Santucci, che in questa due giorni lombarda saranno protagonisti di animati "talk show" e saranno a disposizione degli appassionati per chiacchierare e regalare ai più fortunati qualcuno dei loro preziosi ed ambiti sketches originali. La lista degli artists partecipanti sembra ancora in via di evoluzione e vi consigliamo di restare costantemente aggiornati sugli sviluppi del programma attraverso il sito web della convention. Oltre alla presenza di numerosi espositori provenienti da tutta Italia, però, ci teniamo a segnalare anche il party che si svolgerà Sabato 29: un’occasione davvero speciale e ricca di sorprese, in cui la fiera chiuderà i battenti addirittura alle 2 di notte, garantendo un’intera giornata di divertimento all’insegna dei comics!

lunedì 3 maggio 2010

Video tributo a Lucio Parrillo

Mentre continuiamo a collezionare nella nostra playlist ufficiale su YouTube tutti i filmati sul movimento “Marvel made in Italy”, oggi siamo felici di presentarvi la nostra più recente produzione video esclusiva, un nuovo “tributo” con il quale prosegue il nostro viaggio per immagini dedicato ai principali illustratori italiani al lavoro per la Marvel. Dopo le clip che hanno visto come protagonisti Gabriele Dell’Otto e Simone Bianchi, infatti, continuiamo ad occuparci di un altro bravissimo painter nostrano, Lucio Parrillo. Come i suoi illustri predecessori, anche l’artista calabrese è famoso per le sue copertine e tavole pittoriche, veri e propri dipinti dallo stile davvero unico, che caratterizza tutti i suoi lavori in maniera immediatamente riconoscibile.

Col nostro video proviamo a ripercorrere l’evoluzione artistica di Lucio e della sua lunga collaborazione con la “Casa delle Idee”, che lo ha portato con caparbia e perseveranza dalle prime copertine per “Amazing Fantasy” sino alle più recenti e strepitose interpretazioni di eroi storici come Iron Man, Shang-Chi e Doctor Strange. Senza dimenticare gli attuali impegni da disegnatore di storie complete, che gli hanno permesso di confrontarsi con un personaggio affascinante come Hulk, ma anche con numerose altre icone del Marvel Universe, e la collaborazione all’evento “The Siege” in veste di illustratore del prologo. Vedendo in sequenza tutto lo splendido materiale prodotto dall’autore, appare evidente la sua crescita artistica, che lo ha portato nel corso degli anni a raffinare sempre più il suo stile, virando da un tratto volutamente caricaturale e grottesco, alle attuali e ancor più apprezzabili scelte “fotografiche” e realistiche. Oltre ad aver confermato ed imposto le sue ottime qualità di illustratore, però, Lucio Parrillo si è attualmente dimostrato anche un grande narratore per immagini, riuscendo a far convivere nelle sue tavole la tensione naturale verso il dipinto con una regia sempre funzionale al racconto.

Potete vedere il nostro video tributo a Lucio Parrillo (la cui colonna sonora è il brano "Another story" di Turi, tratto dall'album "Lealtà e rispetto", che vi consigliamo di ascoltare ed acquistare) nel player integrato in fondo a questo aggiornamento, ma anche direttamente sulla pagina di YouTube in cui è pubblicato. Vi invitiamo a visitarla, lasciando i vostri commenti, ed a diffonderla il più possibile sul web, attraverso i vostri canali e all’interno dei social network, per farla circolare il più possibile... sempre nella speranza che il filmato vi piaccia. Concludiamo segnalandovi che, come al solito, c’è anche la possibilità di ammirare la clip in formato gigante, semplicemente cliccando su questo link, e vi ricordiamo di attivare la versione a 480p dal bottone in basso a destra per vederla in “alta qualità”.

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)