Cerca nel blog

mercoledì 27 gennaio 2010

“X-Campus”, i giovani X-Men italiani

Richiesta a gran voce e per molto tempo da tutti gli appassionati, dopo una lunga attesa è arrivata anche in edizione italiana la saga di “X-Campus”. Commissionata qualche anno fa da Panini Comics allo Studio Red Whale, la mini è successivamente rimasta “impelagata” in diverse questioni editoriali e nuovi equilibri del mercato, che ne hanno ritardato l’uscita, senza però compromettere minimamente la godibilità del lavoro. Anzi, la pazienza dei fan è stata ampiamente ripagata ed il fumetto è stato presentato probabilmente nella miglior maniera possibile. L’intera storia, infatti, è stata pubblicata in versione integrale nell’omonimo volume “X-Campus” della collezione “Supereroi - Le grandi saghe”, distribuito in compagine con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport: 192 pagine a colori, su carta patinata e con dimensioni più grandi del tipico formato comic-book, alla modica cifra di 9,9 €. Un libro disponibile comodamente in tutte le edicole italiane e con una grande tiratura distribuita in maniera capillare sull'intero territorio nazionale, per arrivare al maggior numero possibile di lettori. Se è vero che i lettori e gli autori di “X-Campus” hanno dovuto aspettare più del previsto per vedere l’opera pubblicata, dunque, è altrettanto vero che sarebbe stato impossibile immaginare un’edizione più convincente e diffusa!

Se avete seguito anche in passato le pagine del nostro blog, probabilmente avete già avuto l’occasione di imbattervi nelle numerose segnalazioni della saga e saprete bene di cosa si tratta. A favore di chi, invece, ne sentisse parlare solo adesso per la prima volta, ricordiamo brevemente che si tratta di una “rivisitazione” dell’universo degli X-Men in chiave teen-ager, che vede tutti i più noti personaggi (come Wolverine, Xavier, Rogue, Magneto e tantissimi altri) “ringiovaniti” e calati in un contesto da campus universitario, come nella saga di “Harry Potter” o in tante famose serie TV per adolescenti. Non sono ancora un gruppo di super-eroi “temuti ed odiati dalla società che hanno giurato di proteggere”, ma solo dei giovani studenti che imparano a crescere insieme, superando le difficoltà del loro essere ragazzi diversi e problematici. Un po’ come i lettori loro coetanei, che non avranno difficoltà ad immedesimarsi con qualcuno dei protagonisti, ma con l’aggiunta di super-poteri a complicare e rendere più avventuroso il quadro finale. Questi giovani mutanti riescono anche a non “tradire” la versione originale degli eroi o l’idea di partenza che li ha generati, essendone anzi una “attualizzazione” credibile e molto rispettosa delle origini.

A lettura avvenuta, si resta decisamente soddisfatti. La storia è avvincente e fresca, i dialoghi brillanti e scorrevoli. Alta anche la qualità dei disegni, che, a dispetto dei vari autori coinvolti nel lavoro, riesce comunque a garantire una lettura “compatta” e dalla linea editoriale omogenea, anche grazie ad una colorazione brillante, ben riconoscibile e capace di creare un’ottima amalgama. Sono davvero tanti gli autori italiani impegnati nella realizzazione di questa saga ed è un piacere poter finalmente nominarli tutti insieme in questo post, anche se alcuni di loro sono già “vecchie conoscenze” del nostro blog. In attesa che “X-Campus” fosse pubblicata in Italia, infatti, tanti dei suoi disegnatori hanno iniziato a collaborare direttamente con la Marvel, dimostrando che il progetto è stato anche un’ottima palestra per tanti giovani autori di talento. La storia è stata scritta a quattro mani dai noti sceneggiatori Francesco Artibani e Michele Medda, due scrittori molto amati dal pubblico italiano per i lavori realizzati insieme ad altri grandi editori di casa nostra. Ai disegni troviamo Denis Medri, Roberto “Rob” Di Salvo, Alessandro Vitti, Gianluca Gugliotta e Marco Failla. Quest ultimo si è anche occupato degli inchiostri, insieme a Santa Zangari e Cristina Giorgilli. I colori sono opera di Fabio Bonechi, Cecilia Giumento, Giovanna Niro, Davide Amici e Sergio Algozzino, che ha anche supervisionato l’intero processo di colorazione. A coordinare per Red Whale questa nutrita squadra di artisti, le prodi Maryam Funicelli e Stefania Bitta, con la supervisione di ben quattro “ere editoriali” di Panini Comics: Enrico Fornaroli, Francesco Meo, Andrea Rivi e Simon Bisi, naturalmente sempre sotto l’egida del direttore editoriale Marco Lupoi.

Per saperne di più sugli autori, vi consigliamo di leggere tutti gli aggiornamenti del nostro blog a loro dedicati e di seguire i tanti link inseriti nella colonna di destra, ma è lo stesso volume di “X-Campus” a permetterci di conoscerli meglio, attraverso numerose schede ed un apparato editoriale molto completo ed interessante. Per studiare ancor di più l’opera ed i “segreti” alla base della sua creazione, invece, vi segnaliamo due pregevoli strumenti disponibili in rete: gli splendidi tutorial pubblicati su Kinart, in cui Roberto Di Salvo e Marco Failla illustrano le loro tecniche e scelte di lavorazione, e l’approfondimento di uBC Fumetti a cura di Roberto Giammatteo intitolato “X-Campus... what if, or not what if: that is the question!”, davvero ricco di interessanti annotazioni, studi preparatori e immagini.

lunedì 25 gennaio 2010

Spider-Man Noir in Italia


Abbiamo già avuto modo di parlare in passato del progetto “Marvel Noir”, la linea editoriale con cui la “Casa delle Idee” ha deciso di presentare una versione in chiave “pulp” di alcuni fra i suoi eroi più noti. Dopo aver annunciato a suo tempo l’esordio di queste produzioni negli States con la mini tutta europea “Spider-Man Noir”, adesso siamo felici di segnalare che l’edizione italiana della storia è disponibile già da Dicembre nei migliori comics-shop nostrani. Nel volume “Marvel Noir: Spider-Man”, infatti, è stata raccolta l’intera mini scritta dal francese Fabrice Sapolsky in collaborazione con l’inglese David Hine e disegnata dall’italiano Carmine Di Giandomenico.

Il risultato della loro collaborazione è una vicenda oscura e carica di tensione, che riesce a cogliere completamente lo spirito dell’iniziativa ed a calare alla perfezione in tipiche atmosfere noir queste versioni “alternative” di Peter Parker, dei suoi comprimari e delle sue abituali tematiche. I disegni realizzati da Di Giandomenico contribuiscono in maniera sostanziale ad ottenere questo risultato, reinventandol’universo di Spider-Man e proiettandolo in maniera coerente nel periodo della Grande Depressione. L’artista nostrano ha avuto la possibilità di curare anche la colorazione dell’opera e così riesce a “sfruttare” anche i colori in maniera interessante e funzionale a creare la giusta alchimia visiva, con luci basse ed un “effetto seppia” diffuso e fortemente caratterizzante.

L’ennesima prova davvero convincente ad opera del nostro connazionale, che negli Stati Uniti ha avuto un ottimo riscontro di vendite e di critica, tanto da meritarsi una seconda mini attualmente in corso di pubblicazione oltreoceano ed in arrivo anche in Italia nel corso del 2010.


giovedì 21 gennaio 2010

Qualano e Ruggiero a Terni


Segnaliamo con piacere che Sabato 23 Gennaio, a partire dalle ore 16:00, la libreria Antani Comics di Terni darà spazio nella sua nuova sede ad uno dei tanti incontri con gli autori che ormai sono nel DNA del negozio e del suo "deux ex machina", il mitico Francesco Settembre. Per trovare spazio sulle pagine del nostro blog, naturalmente l'evento è interamente a tema "Casa delle Idee" e la "classificazione di origine controllata Marvel" è garantita dagli ospiti: l'artist Pasquale Qualano e l'inker  Lorenzo Ruggiero, che di recente hanno "debuttato" anche nelle edicole nostrane rispettivamente sulle serie di "She-Hulk" e "Dark Reign: Fantastic Four", entrambe pubblicate sul mensile "Fantastici Quattro" a partire dal numero 303. Nel corso di questo pomeriggio all'insegna del buon fumetto, gli autori saranno ben lieti di incontrare il pubblico, per chiacchierare, autografare i loro albi e realizzare sul posto per i più fortunati anche qualche sketch inedito. Ma tutti i partecipanti verranno "premiati" con la splendida litografia a tiratura limitata che vi abbiamo presentato in testa a questo post e che sarà distribuita gratuitamente, fino ad esaurimento scorte. Sul blog del disegnatore potete ammirare la genesi di questa splendida illustrazione, nei differenti step di lavorazione, dalle matite di Pasquale Qualano, alla versione inchiostrata da Lorenzo Ruggiero, sino alla notevole colorazione definitiva realizzata da Alessia Nocera.


venerdì 8 gennaio 2010

Giuseppe Camuncoli su "X-Men Deluxe"

La mini-serie "X-Infernus" ha riscosso negli States un successo davvero strepitoso: critiche sempre positive, primo numero esaurito a pochi giorni dall'uscita ed immediatamente ristampato, un paio di variant cover, edizioni in "trade paperback" ed "hardcover" rese immediatamente disponibili dalla Marvel subito dopo la conclusione della saga in formato comic-book.

L'avventura ha avuto questo riscontro estremamente positivo grazie alla storia scritta da C.B. Cebulski, che ha ripescato e messo al centro dell'attenzione lo storico personaggio Magik, molto amato da tutti gli appassionati dell'universo mutante, coinvolgendo anche i principali X-Men. Ma il più grande merito è sicuramente riconducibile agli splendidi disegni di Giuseppe Camuncoli, che ha realizzato la sua prova più matura e convincente. Ad uno storytelling perfetto e di forte impatto, infatti, l'artist reggiano ha associato un tratto cinetico e raffinato, con figure estremamente eleganti ed espressive. Il nostro connazionale è riuscito a catturare e mettere su carta sia le atmosfere dark e gotiche delle scene ambientate nel regno dei morti sia quelle più "ariose" che si svolgono del mondo reale, variando con sapienza fra tavole in cui è lasciato molto spazio al lavoro del colorista ed altre ricche di minuziosi particolari. Con questa prova Giuseppe Camuncoli non solo ha dimostrato di aver raggiunto uno stile davvero unico e personale, oltre che immediatamente riconoscibile, ma si è imposto come uno dei migliori disegnatori di comics del momento... non solo fra gli esponenti italici di questa fortunata categoria, ma in senso assoluto a livello mondiale, tanto da fargli guadagnare il ruolo di "official penciler" della prestigiosa serie "Dark Wolverine".

Di recente "X-Infernus" è arrivata anche nelle edicole e nelle fumetterie italiane sulle pagine di "X-Men Deluxe" ed è già interamente disponibile in tre soli albi: il primo capitolo è stato presentato sul numero 176, il secondo sul numero 177, mentre il terzo ed il quarto sono entrambi raccolti sul numero 178 di questa amata "antologica mutante" mensile. Che siate o meno fan dei "pupilli di Xavier", non potete assolutamente perdere questa fantastica prova d'autore!

mercoledì 6 gennaio 2010

Rubate le tavole dell'Uomo Ragno di Cavazzano


Interrompiamo la serie di aggiornamenti già programmati per far rimbalzare anche attraverso questo spazio, dato che coinvolge direttamente il panorama del "Marvel made in Italy", una spiacevole notizia denunciata ieri da Tito Faraci sul suo blog: sono state rubate le tavole originali de "L'Uomo Ragno: Il segreto del vetro"!

Le pagine della graphic novel sono state trafugate, in un periodo ancora non meglio precisato fra Giugno e Dicembre del 2009, dallo studio del disegnatore Giorgio Cavazzano. Probabilmente il furto è stato compiuto da uno dei tanti "appassionati" che il maestro veneziano ha sempre accolto a braccia aperte nel suo spazio di lavoro. Uno di loro, purtroppo, si è rivelato solo uno squallido ladro. Un losco individuo che non solo ha "tecnicamente" e "freddamente" privato il proprietario di un bene in suo possesso, ma ha "anche" depredato un autore di una sua creazione artistica ed ha cancellato la possibilità, per tutti i veri amanti del genere, di ammirare in futuro una qualsiasi forma di esposizione dell'opera.

A detta dello stesso sceneggiatore, sono praticamente nulle le possibilità che le tavole del fumetto, di recente ristampato all'interno della collezione
"100 Anni di fumetto italiano", siano andate semplicemente smarrite e possano prima o poi ricomparire da qualche archivio nascosto. Così come sembra improbabile che il ladro si ravveda e restituisca il maltolto. Ma il furto è già stato denunciato alle autorità competenti e, se doveste entrare in contatto con qualcuna di queste tavole o in qualche maniera aveste la possibilità di collaborare al recupero degli originali, vi preghiamo di contattare Tito Faraci attraverso il suo blog.

lunedì 4 gennaio 2010

Lucio Parrillo in rete e sullo stretto

Come avevamo già anticipato, l'illustratore Lucio Parrillo ha intrapreso da qualche mese un rapporto di collaborazione davvero assiduo con la Marvel, che gli ha commissionato un numero sempre maggiore di cover e gli ha affidato anche alcune storie molto interessanti. La "consacrazione" definitiva del nostro connazionale come "hot artist" della "Casa delle Idee" è arrivata alla fine dell'anno, dato che proprio il 31 di Dicembre è stato diffuso on line il prologo a "Siege", il nuovo evento della Marvel, disegnato e dipinto proprio dall'illustratore catanzarese. Le splendide tavole realizzate dal nostro connazionale, prima di essere distribuite nelle fumetterie su carta stampata, sono state utilizzate in formato "digital comics" per lanciare la prossima grande saga  scritta da Brian Bendis e adesso tutti possono leggerle gratuitamente. Come avrete modo di vedere, l'artist nostrano ha realizzato un lavoro davvero pregevole, potente e "muscolare", in cui riesce a catturare l'atmosfera "mitica" ed al tempo stesso "dark" di cui la storia è impregnata, offrendo un'interpretazione davvero convincente di tutti i personaggi coinvolti, dall'oscuro Orman Osborn alle figure mitologiche del pantheon asgardiano, Thor in testa. Vista la qualità di questo lavoro, siamo sicuri che a breve leggeremo tante altre storie Marvel illustrate da Lucio e gli facciamo i nostri migliori auguri.

Per chi volesse complimentarsi di persona con l'autore, scambiare quattro chiacchiere con lui o ammirarlo mentre realizza una delle sue opere dipinte, chiudiamo questo aggiornamento segnalando con piacere l'evento che si svolgerà Sabato 9 Gennaio a Reggio Calabria. A partire dalle ore 16:00, infatti, Lucio Parrillo in persona sarà ospite del comics-shop "Fumettopoli", situato in Via Giannangelo Spagnolio 1/i nella bellissima città calabrese che si affaccia sull'affascinante stretto che separa la Sicilia dal resto penisola. Nel corso del pomeriggio i più fortunati fra coloro che avranno la possibilità di partecipare possono sperare di ottenere una delle bellissime illustrazioni inedite realizzate dall'autore sul posto, ma a tutti i partecipanti sarà comunque regalata una sua litografia numerata e autografata!

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)