Cerca nel blog

mercoledì 30 dicembre 2009

Italian Spider-Man (# 523)


Sebbene il titolo possa trarre in inganno, questo aggiornamento naturalmente non è dedicato al grottesco e spassoso personaggio, quasi omonimo del nostro amato Tessiragnatele, che per mesi ha imperversato su YouTube, ma ad un numero del quindicinale italiano di "Spider-Man" che vede la collaborazione a diversi livelli di ben tre professionisti nostrani del fumetto.

L'albo "Spider-Man" # 523, in vendita in edicola ed in fumetteria dal 10 Dicembre, infatti, parte con una cover di forte impatto per "The Amazing Spider-Man" # 570 disegnata da Luke Ross e colorata con ottimi risultati dal nostro connazionale Andres Mossa, un colorist davvero bravo e polivalente, di cui sentiremo molto parlare in futuro.

Proseguendo nella lettura del fumetto, ci si imbatte nell'edizione italiana di "Amazing Spider-Man Extra!" # 3, l'amaro epilogo della saga "Character assassination" scritto da Marc Guggenheim e disegnato "a quattro mani" da Patrick Olliffe e dal nostro Fabrizio Fiorentino. Nella divisione dei compiti, per fortuna all'artist campano sono state affidate le tavole d'azione, in cui Spidey deve fronteggiare un non meglio identificato villain cibernetico di "serie B", dandoci la possibilità di ammirare un'interpretazione del Ragno al tempo stesso elegante e dinamica. Una prova davvero interessante, che speriamo sia solo il preludio a future collaborazione del disegnatore con la "Casa delle Idee" e magari proprio ad un lavoro sull'Uomo Ragno: crediamo che tutti gli appassionati sarebbero davvero curiosi di vederlo impegnato in una saga a più ampio respiro, in cui poter dimostrare tutte le sue grandi capacità!

Continuando a sfogliare l'albo, inoltre, si arriva anche ad un breve episodio dedicato al burbero J.J. James, con la gentile partecipazione di Spidey e di Electro, un estratto dall'antologica "Amazing Spider-Man Family" # 8 che è la prima storia Marvel colorata dal bravissimo Fabio D'Auria. Evidentemente il colorist reggiano di adozione, grazie al suo pregevole lavoro su queste 11 pagine, ha fatto breccia nei cuori dei lettori, ma specialmente degli editor statunitensi, conquistati dalla sua abilità e dalla sua professionalità: dopo questo brillante esordio, infatti, inizieremo a trovare la sua firma su un gran numero di storie e per serie sempre più blasonate dell'universo ragnesco (ma non solo).

Il fumetto che vi abbiamo presentato, dunque, ancora una volta dimostra quanto sia vero il detto "Italians do it better"... qualunque cosa gli autori nostrani facciano, che siano impegnati nel disegno o nella colorazione di tavole e copertine!



lunedì 28 dicembre 2009

La Marvel di Mario Alberti in mostra


Facciamo circolare con piacere la recente notizia di un nuovo evento dedicato agli eroi Marvel interpretati da artist nostrani. Il 2010, infatti, verrà inaugurato alla grande da una splendida mostra allestita a Bergamo, in cui saranno esposte le tavole realizzate da Mario Alberti per la mini "Spider-Man & X-Men", di recente uscita anche in edizione italiana. I preziosi originali saranno visionabili con ingresso gratuito da Venerdì 1 a Sabato 30 Gennaio nei locali del comics-shop ComiXrevolution, sito al civico 19 della Galleria Cosimo Fanzago nel capoluogo lombardo. Durante la giornata di chiusura della mostra, inoltre, Mario Alberti in persona sarà presente in negozio a partire dalle ore 16:00, per incontrare gli appassionati, autografare il volume e realizzare anche qualche disegno per i più fortunati. Chiunque abbia la possibilità di partecipare, non può lasciarsi sfuggire questa occasione o... finirà sicuramente per pentirsene!

venerdì 25 dicembre 2009

Buon Natale e felice 2010!


Come già successo negli ultimi due anni, prima con una simpatica illustrazione dell'Uomo Ragno realizzata da Carmine Di Giandomenico, poi con una bella pin-up di She-Hulk creata da Pasquale Qualano e Barbara Ciardo, anche a fine 2009 riusciamo a farvi gli auguri per un buon Natale ed un felice anno nuovo attraverso un'esclusiva immagine Marvel "a tema". Attraverso lo splendido Spider-Man in chiave natalizia che sempre Carmine Di Giandomenico ci ha gentilmente concesso di utilizzare, infatti, vogliamo sperare che riusciate a trascorrere delle feste di Natale serene e piene di gioia insieme alle persone a voi care, in attesa di un 2010 che possa essere ancora più ricco di soddisfazioni e felicità!

mercoledì 16 dicembre 2009

Marvel made in Napoli!


Nel nostro progetto, in tutte le sue forme ed espressioni, abbiamo sempre e con grande orgoglio focalizzato l'attenzione sulle opere Marvel realizzate da autori italiani, andando dunque a "geolocalizzare" la nostra discussione in maniera chiara ed inequivocabile. Oggi andiamo ancor di più a "stringere l'inquadratura", analizzando un albo della "Casa delle Idee" in edizione nostrana non realizzato "semplicemente" da fumettisti italiani, ma che vanta la collaborazione di ben quattro autori partenopei! Per una fortunata combinazione di eventi, infatti, su "Fantastici Quattro" # 303, disponibile nelle edicole e nei comics-shop a partire da domani, arrivano in Italia sia la miniserie "Dark Reign: Fantastic Four" inchiostrata da Lorenzo Ruggiero che la run di "She-Hulk" disegnata da Pasquale Qualano in collaborazione con gli altri autori del GG Studio.

La serie della gigantessa di giada scritta dal grande Peter David, a dire il vero, è già da tempo curata a livello grafico dallo staff del gruppo creativo tutto napoletano, ma a partire dal numero 35 della serie statunitense di "She-Hulk" l'artist Vicenzo Cucca ha ceduto il testimone al suo altrettanto bravo collega e conterraneo. In collaborazione con l'inchiostratore Vincenzo Acunzo e la colorista Barbara Ciardo, coordinati da Giuliano Monni, il disegnatore Pasquale Qualano fa il suo esordio ufficiale per la Marvel e dimostra tutto il suo talento, realizzando una serie di tavole davvero esplosive in cui spicca prepotentemente la sensualità delle statuarie figure femminili.

Dal canto suo, Lorenzo Ruggiero rifinisce con mano decisa e sapiente le tavole di Sean Chen sulla mini del fantastico quartetto legata all'evento "Dark Reign", dando sostanza e spessore a pagine ricche di particolari, futuristiche tecnologie ed ardite architetture. Un lavoro davvero encomiabile, che ha convinto pubblico ed editor statunitensi, aprendo le porte della "Casa delle Idee" all'inker campano, che dopo questa prova è stato immediatamente chiamato a lavorare su altri progetti. Ma ci sarà modo di parlarne meglio in futuro, offrendo anche qualche succulenta preview...

Approfittiamo di questa piacevole occasione anche per segnalare un paio di incontri che vedranno gli autori protagonisti di questo aggiornamento incontrare il pubblico nei prossimi giorni.

Venerdi 18 Dicembre a partire dalle ore 18:30, innanzitutto, si svolgerà a Napoli presso la Fonoteca al Vomero l'evento "Sexy(GG)lamourize". Gli autori che ruotano attorno al Napoli Comicon ed alla Scuola Internazionale di Comix accompagneranno lo staff del GG Studio in questa festa dedicata al "sexy-glamour", che vanterà anche un'esposizione di tavole originali ed una lunga seduta di signing session.

Sabato 19 Novembre, invece, Pasquale Qualano ed il bravo Emilio Laiso dalle ore 17:00 saranno ospiti a Caserta nella fumetteria "Comix Factory" dell'amico Stefano Perullo per presentare "The One" e "Gore", i loro più recenti lavori usciti proprio sotto il marchio GG Studio.

Due occasioni davvero ideali per incontrare gli autori, chiacchierare con loro e, magari, riuscire ad ottenere anche uno dei preziosi sketch originali per cui ormai sono famosi ed amati dal pubblico delle convention.


lunedì 14 dicembre 2009

La fine di Wolverine secondo Castellini


Tre settimane fa abbiamo inaugurato la nostra serie di aggiornamenti quasi "monotematici", dedicati ai tanti recenti albi "Marvel made in Italy" in edizione nostrana, parlando del volume in cui è stata ristampata la graphic novel di Silver Surfer disegnata dal grande Claudio Castellini. Oggi vi presentiamo con grande piacere un'altra pietra miliare realizzata dall'artist romano per la "Casa delle Idee", ovvero la mini "Wolverine: The End" raccolta nell'omonimo volume della collezione "Supereroi - Le grandi saghe". Il libro, distribuito da poco in tutte le edicole, presenta i cinque albi in cui lo sceneggiatore Paul Jenkins ed il disegnatore nostrano hanno tratteggiato un affascinante futuro ipotetico per il più amato degli X-Men, raccogliendo tutti i frammenti del suo passato disseminati per anni in numerose storie e portandoli ad un ideale compimento.

Anche in questa prova, Castellini sfoggia per l'ennesima volta tutta la sua classe. Il suo tratto continua ad essere plastico e "caldo". Le sue tavole sono cariche di atmosfera e si dimostrano ancora una volta "Marvel style" allo stato puro, nel solco tracciato dai grandi maestri del passato, ma proiettato ai tempi moderni e nel segno dell'evoluzione del linguaggio del fumetto. In questa occasione, diversamente che in alcune prove precedenti, la scelta stilistica è di "sacrificare" l'attenzione quasi "da amanuense" per gli sfondi ed i particolari, a favore del dinamismo e della potenza cinetica delle figure, che a tratti sembrano quasi "saltar fuori" dalla pagina. Oltre ad offrire la possibilità di leggere la saga nella sua interezza e goderla in un'ottima edizione dal grande formato, il volume regale anche alcune pagine di layout e studi preparatori mai visti prima, la splendida versione originale della prima copertina ed anche alcune tavole a matita, che permettono di comprendere ancora meglio la tecnica con cui Castellini realizza le sue opere.

Un libro a dir poco imperdibile per tutti gli appassionati, anche grazie all'interessante apparato redazionale ed alle non trascurabili storie d'appendice: sebbene non siano frutto dell'ingegno e del talento italico, infatti, vanno quantomeno citati anche i one-shot della serie "The end" dedicati a Hulk (ad opera di Peter David e Dale Keown) e Punisher (di Garth Ennis e Richard Corben).


venerdì 11 dicembre 2009

Studio Gioco Duro a Tradate


Le ultime settimane di questo 2009, ormai in dirittura d'arrivo, si stanno rivelando piene di eventi dedicati al movimento del "Marvel made in Italy", ai suoi autori ed alle sue produzioni. Oggi vi presentiamo una manifestazione davvero ricca e interessante, che vede come assoluti protagonisti i disegnatori che anni orsono hanno fondato a Reggio Emilia, insieme al mitico Jim Lee, il gruppo creativo "Studio Gioco Duro" e sin dagli esordi hanno influenzato positivamente il flusso di artist nostrani verso il mercato statunitense. Dal 5 al 31 Dicembre, infatti, si svolge a Tradate, in provincia di Varese, la manifestazione "Tradate Anno Uno", che presenta una spettacolare esposizione di tavole originali realizzate da tutti i disegnatori che hanno fatto la storia del team reggiano. Al centro dell'attenzione, naturalmente, ci saranno anche i lavori creati per la Marvel da quei "nomi ormai noti" ai nostri utenti: la squadra capitanata dal grande Giuseppe Camuncoli, infatti, fra gli altri vanta anche professionisti del calibro di Onofrio Catacchio, Fabio D'Auria, Stefano Landini ed Alessandro Vitti, che ormai spopolano sul mercato statunitense nei rispettivi ruoli ed hanno legato la loro firma quasi esclusivamente alla "Casa delle Idee".

Ma non è finita quì... A partire da oggi sino a Domenica 13 Dicembre, infatti, si svolgeranno una serie di workshop ad iscrizione totalmente gratuita, in cui tutte le differenti "anime" dello studio parleranno delle loro attività e inquadreranno il mestiere del fumetto da tutte le angolazioni possibili. Questi incontri, ideali per essere introdotti al mondo della "letteraura disegnata" nella sua totalità, veranno condotti dalla prestigiosa squadra di autori già citati, a cui si aggiungono anche il graphic designer Mauro Corradini e la disegnatrice Grazia Lobaccaro. Sarà disponibile per tutti gli iscritti anche un pregevole sketchbook dedicato alla manifestazione, con la riproduzione di tutti i lavori messi in mostra ed una serie di commenti ed annotazioni: sul sito dell'evento potete già leggere la bella introduzione ad opera di Matteo Casali, che racconta con il suo stile unico i divertenti "segreti" alla base della fondazione del gruppo. Da non perdere!

mercoledì 9 dicembre 2009

Di Giandomenico racconta Magneto

Nella nostra "cavalcata" di aggiornamenti, arriviamo a parlare di un volume molto importante ed intenso, che sancisce la consacrazione finale nel mondo dei comics per uno dei nostri artist preferiti. Alla fine di Ottobre, infatti, è stato distribuito nei comics-shop del nostro paese il volume "100% Marvel: X-Men" che raccoglie la mini serie "Magneto: Testamento" illustrata da Carmine Di Giandomenico.

Come ormai noto, questa storia in cinque parti racconta la tragica giovinezza di Magneto, che ha vissuto sulla sua pelle gli orrori della Seconda guerra mondiale ed è stato sottoposto alla segregazione razziale operata dai nazisti durante il conflitto. Parlare dell'olocausto, uno dei capitoli più bui dell'umanità, non è cosa semplice. Il tema è estremamente delicato e si corre il rischio di trattarlo in maniera superficiale e poco rispettosa, specialmente se si prova ad "adattarlo" in funzione del proprio fine. Lo sceneggiatore Greg Pak riesce ad evitare questo errore. Lo scrittore non prova a piegare La storia alle sue necessità, ma è capace di inserire Magneto in un contesto realistico e purtroppo concreto, dalle prime spinte antisemite che hanno deformato la società tedesca sino al genocidio perpetrato nei campi di concentramento, passando per il ghetto e tutte quelle terribili verità storiche con cui la nostra società ha dovuto imparare a convivere e da cui non dovrà mai smettere di imparare.

La trama non si abbandona mai a sensazionalismi o "colpi ad effetto", ma tutto è affidato ad una narrazione sobria e capace di raggiungere momenti altamente lirici. Tutto ciò è possibile specialmente grazie al lavoro realizzato da Carmine Di Giandomenico. Il suo stile è poetico ed incisivo. La documentazione storica e la cura dei particolari permettono al lettore di proiettarsi all'interno del periodo storico e della sua disperazione. Ma l'estrema perizia grafica non limita il messaggio, non lo convoglia "semplicemente" verso la testa del lettore. Riesce a raggiungere anche lo stomaco ed il cuore, anche con tavole estremamente evocative e "dure", ma mai di cattivo gusto, che rapiscono al primo sguardo. Un opera davvero matura e convincente, che dimostra come Di Giandomenico sia un artista completo, capace di raccontare qualsiasi tipo di storia.

Chi da questa serie si aspettava un "semplice" fumetto di super-eroi, in cui il pezzo forte magari fosse vedere il Signore del Magnetismo scatenare per la prima volta i suoi devastanti poteri, probabilmente sarà rimasto deluso. Mentre tutti quelli che speravano "solo" in un buon fumetto, siamo sicuri abbiano trovato qualcosa anche al di là delle loro aspettative. Ma questa volta il "fumetto di qualità", al di là dei preconcetti di genere, sembra aver "pagato", dato che il volume è già esaurito, ad un solo mese dalla sua uscita. Non si preoccupino, però, quelli che non sono riusciti ad accaparrarselo in prima battuta: il libro, infatti, è già in ristampa e sarà nuovamente disponibile a breve. Naturalmente non sarà il caso di farselo sfuggire per una seconda volta, così come, se volete approfondire la genesi grafica del progetto, vi consigliamo di non perdere gli interessanti "work in progress" pubblicati on line dallo stesso autore sul suo blog personale e sul sito uBCfumetti nel preview a cura di Roberto Giammatteo.

lunedì 7 dicembre 2009

X-Campus a Palermo


In attesa che sia disponibile in edicola dal 14 Dicembre il volume che pubblicherà la saga completa "X-Campus", segnaliamo un evento molto interessante che si svolgerà a Palermo e sarà totalmente dedicato a questa bella mini mutante tutta italiana. All'interno della rassegna "Aperitivo a fumetti", infatti, nella giornata di Mercoledì 16 Dicembre l'american bar "Al Viale", sito nello splendido capoluogo siciliano in Via Archimede 139, ospiterà Sergio Algozzino, Roberto "Rob" Di Salvo, Marco FaillaGianluca Gugliotta, pronti ad incontrare i fan, chiacchierare della loro opera e realizzare sketch per tutti i fortunati appassionati che avranno la possibilità di partecipare. L'appuntamento si svolgerà dalle ore 18:00 alle 20:00, per due ore di immersione totale nel mondo del "Marvel made in Italy".

Applaudiamo anche l'idea di "svincolare" un incontro del genere dai soliti spazi dedicati al fumetto, come possono essere le convention o i comics-shop: una maniera vincente di avvicinare il mondo di comics, troppo spesso autoreferenziale, alla "comunità civile", anche per allargare il bacino di utenza del nostro amato media. E questo genere di organizzazione si sposa benissimo anche con la logica dei fumetti distribuiti in compagine con i quotidiani, proprio come la collana "Supereroi - Le grandi saghe" in vendita insieme al "Corriere della Sera" e "La gazzetta dello sport" in cui verrà pubblicato "X-Campus". Una produzione che arriverà nelle case di migliaia di persone, che probabilmente di solito non leggono e non acquistano fumetti, grazie al suo particolare canale distributivo ed alla grande tiratura del prodotto, che permette di associare all'ottima qualità editoriale anche un basso prezzo di copertina.

venerdì 4 dicembre 2009

Un Fantastico poster di Simone Bianchi


L'albo di Panini Comics che vi presentiamo oggi non pubblica propriamente un fumetto Marvel realizzato da un autore italiano, ma è un numero commemorativo con uno splendido omaggio, che di certo interessa tutti gli utenti del nostro blog. L'albo speciale "Fantastici Quattro" # 300, infatti, non solo si presenta con una bella copertina realizzata da Simone Bianchi, ma regala al suo interno anche uno splendido poster gigante dei Fantastic Four realizzato dallo stesso autore lucchese! L'immagine riprodotta in questo pannello di grande formato, che attende di essere appesa sulle pareti della vostra stanza, è l'intenso ritratto del fantastico quartetto che abbiamo riproposto in testa a questo post, uscito negli States come cover di "Dark Reign Fantastic Four" # 1. Come avete avuto modo di vedere, dunque, si tratta di un numero d'anniversario davvero importante, festeggiato nel segno inconfondibile del "Marvel made in Italy"!


mercoledì 2 dicembre 2009

Mario Alberti, Spider-Man e gli X-Men...


Torniamo a parlare di edizioni italiane di fumetti Marvel realizzati da nostri connazionali, presentando un volume molto bello ed importante. Dagli inizi di Novembre, infatti, è disponibile in libreria il "100% Marvel" in cui viene pubblicata la mini "Spider-Man & X-Men: i teenager più strani di tutti i tempi" illustrata da Mario Alberti. La storia scritta da Chris Cage è simpatica, ma non certo fondamentale. E' proprio il lavoro dell'artist italiano a renderla imperdibile.

Il disegnatore triestino affronta Spider-Man, gli X-Men ed i loro ricchi universi narrativi con padronanza totale. Il suo tratto è elegante e sicuro, riesce a cogliere in pieno lo spirito dei personaggi, adattandosi perfettamente alle diverse atmosfere imposte dalla storia, che si svolge in momenti diversi della vita degli eroi. Alberti crea un lavoro completo e variegato, in cui alla potenza esplosiva di splash e pagine doppie, si affiancano momenti più "intimi" e delicati, con uno storytelling dinamico e moderno, che però non pregiudica la meticolosa cura dei particolari. Senza tralasciare le scelte prese per prospettiva e inquadrature, ma specialmente il fatto che il disegnatore abbia realizzato tutto l'apparato grafico, fra matite, chine e colori. Il risultato finale è un'opera organica e dall'identità ben precisa, che rende immediatamente apprezzabile e risconoscibile la firma dell'autore. Per essere l'opera prima di Mario Alberti alla Marvel, dunque, probabilmente un esordio migliore sarebbe stato impossibile. E, non a caso, dopo questa prova la "Casa delle Idee" ha subito reclutato il nostro disegnatore nella squadra di artist ufficiali della serie regolare "The Amazing Spider-Man"!

Per saperne di più sulla genesi grafica del progetto, infine, vi rimandiamo ad un ricco speciale di uBCfumetti in cui Roberto Giammatteo presenta una sensazionale serie di "work in progress" di numerose tavole della mini (dagli studi preparatori alle pagine finali a colori), commentato dallo stesso autore, a creare un approfondimento davvero godibile e interessante.

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)