Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2008

Marco Checchetto disegna gli X-Men

Rogue by Marco Checchetto Dopo aver terminato di illustrare la miniserie di "Weapon Omega" per le pagine di "Marvel Comics Presents", Marco Checchetto torna a far parlare di se grazie ad una collaborazione davvero prestigiosa: il disegnatore italico, infatti, ha partecipato alla realizzazione di "X-Men: Legacy" # 215 scritto da Mike Carey, disegnando le sequenze flash-back dedicate a Rogue ed al Club Infernale. Davvero un bel colpo per il nostro artist, che però non ha avuto neppure un attimo libero per godersi questa bella soddisfazione, dato che la Marvel lo ha immediatamente messo al lavoro su un altro progetto per il momento ancora top secret. Facciamo a Marco i nostri più grandi complimenti, sia per la sua partecipazione alla saga degli X-Men, sia per il nuovo lavoro che lo attende, e naturalmente vi promettiamo di tenervi costantemente aggiornati sulle novità che coinvolgeranno questo apprezzato talento nostrano!

sabato 27 settembre 2008

Il nuovo volto di PaniniComics.it!

PaniniComics.it Siamo davvero orgogliosi di informare i pochi internauti che ancora non lo sapessero, che da qualche giorno è on line la versione completamente rinnovata del sito ufficiale di Panini Comics! Il nostro spazio web non è nuovo soltanto per quel che riguarda l'aspetto grafico e cromatico, ma è stato modificato sotto tutti i punti di vista, per diventare sempre più moderno, accattivante e godibile. Visitando www.paninicomics.it, infatti, avrete a disposizione la solita e puntuale mole di news dal mondo del fumetto, oltre a tutte le informazioni possibili ed immaginabili sulla nostra casa editrice, per orientarsi agevolmente sui tanti fumetti che escono dalla "fucina dei sogni" di Modena. Ma troverete ad attendervi anche numerose novità strutturali, con tanti blog, nuove sezioni, sondaggi, video e contenuti esclusivi sempre più multimediali ed al passo coi tempi, oltre ad un motore di ricerca davvero infallibile. Sono in dirittura di arrivo anche gli RSS, per poter restare sempre aggiornati su tutte le novità di casa Panini e consultarle su qualsiasi tipo di piattaforma.

Quello che potrebbe sembrare un post decisamente "off topic" per il nostro blog dedicato a tutto ciò che è "Marvel made in Italy"... in realtà non lo è, perchè la storia della "Casa delle Idee" nel nostro paese passa anche per il nostro "sito madre", l'unica vera "voce ufficiale sul web" di tutto ciò che è Marvel in Italia! Dunque auguri e complimenti al nostro "webmaster supremo" Stefano Munarini ed all'intero staff di New Media, che hanno lavorato alacremente per ottenere gli egregi risultati che adesso tutti possono ammirare in rete.

Per il momento il nostro blog continuerà a "vivere di vita propria", senza essere "inglobato" nella bloglist canonica, per avere comunque una "finestra" su Blogger e garantire maggiore pluralismo nella nostra offerta informativa, ma non è detto che in futuro le cose possano cambiare: voi che seguite regolarmente "Marvel made in Italy" cosa ne pensate? Preferite l'attuale impostazione "autonoma" o gradireste vederci migrare verso spazi più "istituzionali"?

lunedì 22 settembre 2008

Werther Dell'Edera: Capitan America gallery

Captain America by Werther Dell'Edera Negli ultimi tempi, il disegnatore Werther Dell'Edera ha pubblicato sul suo blog alcune splendide illustrazioni dedicate a Capitan America. Dopo aver ammirato il suo lavoro su "X-Force Special: Ain't no dog" e in attesa di leggere il primo annual di "Punisher War Journal" da lui interamente illustrato, ci è sembrato davvero interessante lo stile con cui il disegnatore barese ha immaginato la Leggenda Vivente. L'artist nostrano ha utilizzato diverse tecniche per illustrare il simbolo del sogno americano e la sua interpretazione si è velocemente evoluta nel tempo. Da un'impostazione "sporca" e nel tipico Marvel style, la successiva sperimentazione con i retini ha dato ai disegni un piacevole gusto "retrò", davvero azzeccato per inquadrare il personaggio. Abbiamo selezionato in questo aggiornamento quelli che finora ci sono sembrati i disegni più dinamici e rappresentativi, ma speriamo di trovarne presto di nuovi e... ci auguriamo specialmente che questi lavori, realizzati per pura passione e divertimento, possano in realtà rivelarsi una "palestra" per la prossima "prova Marvel" del nostro disegnatore: siamo certi che una storia di Capitan America disegnata da Werther Dell'Edera si rivelerebbe una lettura davvero piacevole e un'interessante punto di vista grafico su uno dei personaggi più importanti del mondo!

venerdì 12 settembre 2008

"Spider-Man Noir"? Europeo!

Spider-Man Noir by Carmine Di Giandomenico E' stato finalmente svelato il progetto segreto dedicato all'Uomo Ragno in cui è coinvolto il nostro Carmine Di Giandomenico: si tratta di "Spider-Man Noir", una mini serie ambientata alla fine della Grande Depressione, che vedrà il Ragno calato in un contesto decisamente pulp e "di genere". La Marvel ha annunciato ufficialmente la nascita di questa "linea noir", che vedrà coinvolti anche altri noti eroi con le loro rispettive mini, durante la conferenza che ha tenuto a Las Vegas per i rivenditori della catena Diamonds e gli addetti al settore commerciale, a cui sono state presentate in anteprima tutte le novità dell'anno prossimo.

Lo staff di IGN ha immediatamente contattato gli autori di questo esotico progetto ed il 9 Settembre ha pubblicato un'interessante "intervista a tre", parlando della serie non solo con David Hine e Carmine Di Giandomenico, sinora accreditati come autori, ma anche con il creativo francese Fabrice Sapolsky. Fondatore dello studio Full FX e vulcanico talento editoriale (è opera sua, fra le tante altre cose, anche "Comic Box", probabilmente il miglior magazine al mondo di informazione sul fumetto), l'autore parigino è il vero motore dell'idea: ha incontrato lo scrittore inglese a Londra, gli ha proposto la sua visione ed ha iniziato a collaborare con lui alla creazione delle atmosfere in cui si sarebbe svolta questa particolare avventura. Siamo davvero contenti che, quando il progetto è stato accettato dai piani alti della "Casa delle Idee", sia stato scelto proprio Carmine per disegnarlo. Non solo perchè lo troviamo particolarmente adatto a raccontare questo tipo di storia, col suo tratto elegante e raffinato, ma anche perchè l'idea di un progetto tutto europeo di questa portata ci sembra molto stimolante, con la sua strana triangolazione di diverse prospettive e stili di vita fra Italia, Francia ed Inghilterra. L'uscita del numero 1 è prevista per Dicembre, ma siamo lieti di potervi mostrare già adesso un'immagine promozionale ed una tavola della storia, che Carmine ha pubblicato sul suo divertente blog: sembrano promettere davvero molto bene!

martedì 9 settembre 2008

Giuseppe Camuncoli disegna "X-Infernus"

X-Men by Giuseppe Camuncoli E' stato l'editor e scrittore C.B. Cebulski a rivelare ufficialmente, in un'intervista a cura di Jim McLauchlin per la rubrica "MyCup o' Joe" di MySpace Comic Books, chi sarà il disegnatore dell'evento mutante di fine anno da egli stesso scritto e chiamato "X-Infernus": si tratta dell'italianissimo Giuseppe Camuncoli! Era davvero troppo tempo che non vedevamo l'autore della copertina del volume "Marvel made in Italy" alle prese con i super-eroi della "Casa delle Idee". E invece il Cammo nazionale ha "lavorato dietro le quinte", disegnando due albi di prossima uscita (Immortal Iron Fist: Orson Randall and the Death Queen of California e Ms. Marvel Special: Storyteller, di cui vi parleremo meglio in seguito), prima di iniziare ad impegnarsi su quello che è sicuramente il progetto più importante che gli sia mai stato affidato dalla Marvel. Questa saga di quattro numeri, in uscita a partire dal mese di Dicembre, infatti, vedrà il ritorno di Illyana "Magik" Rasputin ed avrà grosse ripercussioni su tutto il panorama mutante, anche in prospettiva futura. Dai dettagliati e dinamici studi preparatori diramati in rete, sembra proprio che Giuseppe sia pronto a stupirci con la sua interpretazione degli X-Men e del loro "lato magico", dimostrando ancora una volta le sue grandi qualità. Complimenti all'artist reggiano e in bocca al lupo (crepi!) per questa prestigiosa occasione... siamo certi che saprà sfruttarla alla grande!

domenica 7 settembre 2008

Stefano Caselli su "Iron Man e I Potenti Vendicatori" # 5

Avengers: The Initiative by Stefano Caselli Dopo aver letto in un sol colpo i primi numeri della serie, raccolti su "Marvel Mega" # 44, la serie "Avengers: The Initiative" disegnata da Stefano Caselli torna nuovamente in edicola! Ad ospitare un nuovo ciclo della fortunata collana, sarà il mensile dedicato ad "Iron Man & I Potenti Vendicatori" a partire dal numero 5, già disponibile in tutte le edicole e fumetterie. Una notizia davvero piacevole per tutti gli appassionati della serie scritta da Dan Slott, che è anche colorata dall'altro talento italico Daniele Rudoni, e per i fan del disegnatore nostrano, la cui firma è ormai in tutto il mondo sinonimo di qualità e di innovazione stilistica. Vista la sua grande capacità di evoluzione, che colpisce leggendo ogni suo nuovo lavoro, siamo certi che potrà aspirare a progetti sempre più prestigiosi. Per adesso, però, godiamoci l'edizione italiana delle storie che hanno segnato la sua definitiva consacrazione nel panorama USA: se quella che avrebbe dovuto essere solo una mini-serie legata all'evento "The Initiative" si è trasformata in una duratura serie regolare, infatti, probabilmente il merito va proprio alla freschezza ed alla vitalità delle tavole create dal nostro connazionale!

venerdì 5 settembre 2008

Di Giandomenico e Santucci su Comicus.it

Spider-Man by Marco SantucciComicus.it è probabilmente il miglior webmagazine italiano di informazione sul fumetto. Oltre alla puntuale dose quotidiana di news dal mondo delle nuvole parlanti, oltre alla rubriche, oltre ai contest e ai premi, oltre alle analisi ed agli approfondimenti, il sito presenta abitualmente anche interessanti interviste esclusive e numerose anteprime assolute. Vista l'attenzione con cui lo staff della rivista elettronica monitora costantemente il panorama mondiale, negli ultimi mesi hanno trovato sempre più spazio gli autori italiani che lavorano per il mercato statunitense. E a fine Agosto la redazione di Comicus.it ha presentato, quasi in contemporanea, due interessanti speciali dedicati ad altrettanti disegnatori nostrani impegnati su serie della Marvel. Prima è stato il turno di Marco Santucci, disegnatore di "Secret Invasion: Spider-Man - Brand New Day", che non solo ha rilasciato un'interessante intervista, ma ha offerto anche una ricca preview del primo numero di questa tanto attesa mini-serie. Subito dopo è stato Carmine Di Giandomenico ad essere intervistato ed a regalare a tutti i fan attraverso le pagine del webiste anche un affascinante "work in progress" con tanto di anteprima di "Magneto: Testament" #1. Ecco i link diretti a questi due speciali dedicati a Marco Santucci e Carmine Di Giandomenico, un altro bel colpo, questa volta doppio, da gustarsi su quello che ormai è da anni un appuntamento fisso in rete per ogni appassionato di comics che si rispetti.
Magneto by Carmine Di Giandomenico

martedì 2 settembre 2008

"Dead on arrival" negli States

Daredevil & Captain America by Claudio Villa Nel Novembre del 2006 è stato presentato in anteprima a Lucca Comics un fumetto MARVEL creato da autori italiani e prodotto direttamente dalla Panini Comics: in una speciale edizione cartonata in bianco & nero, infatti, la convention più prestigiosa d'Italia ha tenuto a battesimo "Doppia morte" di Tiro Faraci e Claudio Villa. Nel Febbraio del 2007 la storia è stata poi pubblicata anche in edicola in formato comic-book a colori, realizzati dal bravo Fabio D'Auria. Il 5 Novembre di questo anno, le 64 pagine di puro "Marvel style" dedicate a Daredevil e Capitan America realizzate dai nostri tre connazionali vedranno la luce anche negli Stati Uniti, dato che la "Casa delle Idee" le pubblicherà nel one-shot denominato "Dead on arrival". Una vera e propria "inversione di tendenza", che permetterà anche ai "veri credenti" statunitensi di ammirare questo gioiellino nato nella penisola, che entra così di prepotenza anche nella "versione ufficiale" del Marvel Universe. Davvero una grande soddisfazione per i nostri autori e una bella sorpresa per tutti gli appassionati, che speriamo riesca anche a dare nuovo impulso creativo alle autoproduzioni nostrane di materiali Marvel originali. D'altronde... "italians do it better"!

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)