Cerca nel blog

sabato 31 maggio 2008

Un Marvel Previews tutto italiano

Astonishing X-Men by Simone Bianchi "Marvel Previews" è una rivista che viene diffusa insieme al catalogo PREVIEWS della Diamond, il principale distributore al mondo di comics statunitensi e del relativo merchandise. Nelle 112 pagine tutte a colori di questo allegato, la "Casa delle Idee" presenta al pubblico tutti i suoi prodotti, con immagini e dettagliate schede dedicate agli eventi e ai singoli albi. A Maggio è uscito il numero 57 di questo magazine "info / promozionale", che presenta le pubblicazioni in uscita a Giugno e... "parla" decisamente italiano. Sfogliandolo, infatti, si troveranno fra gli autori numerosi dei nostri connazionali, anche alcuni nomi decisamente inaspettati.

Si parte dalla copertina in "flip book", che concede un grande onore al nostro talento Simone Bianchi, la cui illustrazione degli "Astonishing X-Men" (l'immagine in apertura di questo post) viene affiancata a un superbo dipinto del maestro Alex Ross. Proseguendo in tema di cover, si trovano all'interno proprio le copertine di Simone Bianchi per "Ultimate Origins" # 2 e di Gabriele Dell'Otto sia per "Ultimate X-Men" # 96 che per "Secret Invasion" # 4.

Poi arriva subito la prima sorpresa: la MARVEL ha iniziato a distribuire in inglese i fumetti della francese Soleil, partendo con la splendida serie "Sky Doll" di Barbara Canepa e Alessandro Barbucci! E questo è solo l'inizio. Perchè spulciando bene fra i credits di alcuni albi, scopriremo i già annunciati esordi di Vincenzo Cucca su "She-Hulk" # 31 e di Marco Castiello su "Secret Invasion: Front Line" # 1, oltre alla presenza di Marco Checchetto fra i disegnatori di "Marvel Comics Presents" # 11.

Ma la parte del leone la fanno nuovamente Simone Bianchi e Marco Turini, che escono nello stesso mese con due lavori molto attesi. Turini firma i disegni di "Squadron Supreme 2" # 1, con storie scritte da Howard Chaykin, che il catalogo ci presenta con scheda, copertina e anche un'interior art. Bianchi, invece, inizia su "Astonishing X-Men" # 25 la sua run sui mutanti più famosi del pianeta, in compagnia di Warren Ellis. Anche in questo caso, oltre alla scheda e alla doppia cover dell'albo, viene pubblicata una pagina in anteprima.

E abbiamo parlato solo delle uscite di Giugno, perchè già sul catalogo di Luglio si aggiungeranno altri nomi... questa estate si preannuncia davvero calda per tutti gli appassionati di "Marvel made in Italy"...

giovedì 22 maggio 2008

Intervista: Vincenzo Cucca

She-Hulk by Vincenzo Cucca
Dopo aver appreso e annunciato con gioia il suo prossimo esordio come disegnatore ufficiale della serie di "She-Hulk", abbiamo il piacere di presentare un'intervista esclusiva a Vincenzo Cucca. Le sue risposte partecipi e appassionate fanno da perfetto completamento ai suoi disegni, all'aria di novità e a quella fresca vitalità che escono prepotentemente fuori anche dalle sue tavole. Siamo certi che l'artist campano riuscirà a spiccare proprio per la sua originialità, riuscendo a farsi notare dai fan e da tutti gli addetti ai lavori, per raggiungere e superare traguardi sempre più prestigiosi. Anche perchè avrà la possibilità di raccontare per immagini le sceneggiature del grande Peter David, uno degli autori migliori del settore nell'assecondare e esaltare a pieno le potenzialità e le peculiarità dei suoi disegnatori. Il suo primo fumetto per la Marvel, colorato dall'altra italianissima (e bravissima) Barbara Ciardo, sarà "She-Hulk" # 31, in uscita negli USA il 23 Giugno. E nell'attesa di leggerlo, vi invitiamo a conoscere meglio il nostro talentuoso connazionale...
Innanzitutto ti va di far sapere ai nostri utenti qualcosa di te, dicendoci da dove vieni, cosa ti piace fare e quale è una definizione che possa identificarti?
Allora, cominciamo questa bella intervista dicendo che da quando ero ancora in fasce, mentre gli altri miei coetanei cercavano di capire quali giocattoli far comprare ai genitori, io avevo gia impugnato la matita…la mia passione per i fumetti è cominciata con i cartoni della Disney e i fumetti di Topolino, quindi la mia linea stilistica cominciava a prendere forma gia da allora. Sono nato a Napoli ed ho vissuto con i miei ad Ercolano, sotto l’imponente Vesuvio. Subito dopo il liceo artistico mi sono iscritto alla Scuola Comix di Napoli, dove la mia passione cresceva sempre più,ma non riuscendo ancora a farmi notare sul mercato ho spesso perso le speranze di entrare a lavorare in questo mondo e sono passato ad altri lavori artistici, come grafico pubblicitario e scultore.
La mia seconda passione è modellare, dare forma con i diversi materiali alle mie idee e ai personaggi cinematografici che più mi appassionano, realizzando busti, accademie (tutto tondo) e miniature. Una definizione con la quale di solito la gente mi identifica è "la macchina da disegno", sono inarrestabile, perchè la passione per il mio lavoro va oltre la mia stanchezza fisica…
Come sei entrato in contatto col mondo dei fumetti in maniera professionale?
Il mio primo esordio editoriale è stato in america con la CrossGeneration, all’epoca molto forte e piena di idee. Stiamo parlando del 2001, quando grazie all’interessamento dell’amico Fabrizio Fiorentino, ebbi l’opportunità di farne parte come disegnatore di testata. Insieme a Fabrizio, Ciro Vignes e Giuseppe Corcione abbiamo lavorato insieme per diversi anni in un laboratorio artistico dove molte tecniche scultoree e stilistiche le devo ai loro preziosi insegnamenti.
Una volta negli States, venne affidata a me e a Ciro Vignes la realizzazione di due action figures di due personaggi femminili delle testate Sojourn e Scion, dopodichè ho affiancato un altro maestro: il grande Bart Sears. A lui devo tutto il mio percorso finale, dalle sottostrutture all’esecuzione finale di una tavola: coi suoi preziosi insegnamenti, in meno di 3 mesi ero pronto a realizzare un backup story di Meridian, di cui ho poi realizzato come disegnatore ufficiale gli ultimi numeri, dopo il grande Steve McNiven.
Finora quali sono stati i passi più importanti nella tua carriera da artist?
Sicuramente l’esordio con la Crossgen è stato un mio ingresso nel mondo del fumetto, da qui ho avuto la proposta d’insegnamento da Mario Punzo alla scuola comix di Napoli, dove fui allievo nel 1995. Ho preparato un programma didattico del corso di fumetto 1, che raccoglie tutte le informazioni che ho acquisito durante il periodo americano e lo ordina dalle sottostrutture all’inchiostrazione. In questi anni d’insegnamento ho conosciuto Giuliano Monni e Barbara Ciardo e le loro potenzialità e capacità artistiche mi sorpresero gia da allora. Oggi Giuliano è l’editor del GG Studio e Barbara è la principale colorista dello staff. Insieme con la guida manageriale di Giuliano, è nata la testata "Route des maisons rouges", divisa in quattro numeri, con la quale (assieme alla testata di "PnP" di Marco Castello), ci siamo presentati sul mercato ed abbiamo esordito creando una nuova realtà ed immagine editoriale, capeggiata da Monni. Ho partecipato successivamente ad una storia breve di "Wondercity", originariamente disegnata dal grandissimo Stefano Turconi, e sceneggiata dall’inimitabile Giovanni Gualdoni, miei carissimi amici. Ancora in seguito, con la collaborazione di Ennio Ecuba ed Enzo Lauria, sceneggiatori della Disney, nonché carissimi e stimatissimi compagni di lavoro, abbiamo realizzato una storia autoconclusiva stile cartoon Disney di nome "Maat", edito dall’Akileos in formato cartonato francese, in uscita il 5 giugno e colorata da un bravissimo colorista esordiente Robert Valcic. Una storia magica che racconta la colonizzazione di Napoleone in Egitto, con protagonisti due gemelli dai poteri soprannaturali derivati dalla mitologia egizia. Successivamente il GGstudio ha avuto la commissione di realizzare il fumetto di High School Musical e al sottoscritto di realizzare i visual dei personaggi e le tavole dei primi numeri.
Come sei arrivato a disegnare per la Marvel e su cosa stai lavorando in questo momento?
La proposta di disegnare per She-Hulk è arrivata dopo appena un giorno che C.B. Cebulski ha mostrato agli editor il nostro lavoro. L’avevamo incontrato nell’ultima edizione di Mantova Comics e si è dimostrato interessato ai risultati del nostro staff. La Marvel ci ha contattato subito e ci ha proposto di realizzare una miniserie di 6 numeri nello stesso stile di "Route des maisons rouges". Dell’idea sono entusiasta, perchè è stato interessantissimo fondere dinamismo americano con sensualità francese. Il risultato lo scoprirete tra qualche mese in uscita del numero 31 della serie.
Attualmente oltre a She-Hulk sto lavorando al quarto ed ultimo numero della testata "Route des maisons rouges". Tra breve inizierò un altro fumetto edito dalla Lombard, su sceneggiatura di Michel Rodrigue, anche questo a mio giudizio molto interessante.
Puoi dirci come si svolge la tua collaborazione con la colorista Barbara Ciardo, altra fiera rappresentate del “made in Italy” nella Casa delle Idee?
La collaborazione con Barbara è semplicissima:una volta realizzata la tavola l’affido nelle sue mani, lasciandole tutta la libertà di esprimersi.
La sua esperienza e la sua professionalità permettono di realizzare metodi di colorazioni differenti tra di loro ma al contempo idonei ai diversi stili che adottiamo allo studio. Nel lavoro ci aiutiamo a vicenda, dandoci consigli l’un con l’altra, affinché esca un prodotto che convinca tutti i componenti dello studio.
Se Joe Quesada un giorno ti lasciasse scegliere uno scrittore e una serie di super-eroi Marvel, quale combinazione ne uscirebbe fuori?
Credo fermamente che sia stata una gran fortuna ed onore lavorare su sceneggiatura del grande Peter David, non potrei chiedere di meglio. Quindi mi piacerebbe continuare, qualora la Marvel fosse soddisfatta del mio operato, a lavorare su sceneggiature di David e magari passare ad una testata questa volta maschile…troppe donne ti fan girare la testa... Mi piacerebbe tantissimo provare con Spider-Man, il grande mito americano.

domenica 18 maggio 2008

Milo Manara e gli X-Men

X-Men by Milo Manara Il progetto era nell'aria ormai da parecchio... se ne sentiva vociferare durante le convention, sui forum di discussione, nei siti di informazione specializzata... Adesso ci ha pensato Joe Quesada ad ufficializzare il tutto dalle pagine del suo blog su MySpace: Milo Manara è al lavoro su una graphic novel scritta da Chris Claremont e dedicata agli X-Men! Anzi... come avrete di certo già avuto modo di intuire dalla tavola di apertura... più che agli "uomini x" la storia sarà dedicata alle "donne x", dandoci la possibilità di ammirare le mutanti più famose del Marvel Universe nella sensuale interpretazione del maestro italiano dell'erotismo e dell'arte sequenziale. La data di uscita di questo progetto non è stata ancora annunciata, ma è stato confermato che il meticoloso ed elegante artista nostrano ormai è impegnato a tempo pieno su questo lavoro e ha già consegnato alcune tavole. Adesso resta solo da aspettare e da chiedersi... quanto riusciranno ad essere (s)vestite Tempesta, Rogue, Psylocke, Marvel Girl e tutte le altre "donnine x" viste da Manara!

giovedì 15 maggio 2008

Andrea Di Vito su "X-Men Deluxe" # 158

World War Hulk: X-Men by Andrea Di Vito Il periodo sembra fertile per la pubblicazione in terra italica dei lavori di quei talenti italiani che ormai "hanno fatto fortuna in America". Dopo aver segnalato nemmeno una settimana fa l'uscita della serie "Vendicatori: L'Iniziativa" disegnata da Stefano Caselli (in edicola da... oggi!), siamo felici di poter annunciare che dal 22 Maggio sarà a disposizione di tutti gli appassionati il numero 158 di "X-Men Deluxe", con il primo episodio della mini-serie "World War Hulk: X-Men", scritta da Chris Gage e disegnata da Andrea Di Vito. L'artista romano è ormai un nome affermato nel panorama fumetistico USA ed una prestigiosa firma esclusiva della Marvel, che continua ad affidargli progetti sempre più importanti. Questa volta tocca non solo ai mitici X-Men, di cui l'artist ci mostra un'intepretazione davvero impeccabile, ma addirittura al loro titanico scontro col Gigante di giada nell'evento Marvel del 2008, per cui il nostro connazionale sfodera uno stile sempre più personale e un grande dinamismo. Anche in questa occasione, a supportarlo ottimamente ai colori c'è Laura Villari. Grandi complimenti vanno fatti anche a lei, finora sempre in continua evoluzione, che ha ormai raggiunto standard di altissimo livello qualitativo. Un'accoppiata vincente in ambito lavorativo e nella vita di tutti i giorni: la loro perfetta sinergia li rende capaci di affrontare e vincere qualsiasi tipo di sfida, anche la difficile "prova X-Men" è stata superata a pieni voti!


giovedì 8 maggio 2008

Stefano Caselli su "Marvel Mega" # 44

Avengers: The Initiative by Stefano Caselli Il 15 Maggio tornerà in edicola uno dei più talentuosi disegnatori italiani dell'ultima generazione, che abbiamo già avuto il piacere di presentare in libreria proprio sulle pagine di Marvel made in Italy. Ci riferiamo a Stefano Caselli e al fatto che tra qualche giorno, dopo la magistrale prova offerta su "I Giovani Vendicatori / Runaways" di Civil War, troverete in tutta Italia i suoi lavori più recenti nel numero 44 di "Marvel Mega". In questo volume della storica "collane contenitore" di Panini Comics, infatti, saranno pubblicati i primi 5 episodi della sua serie "Avengers: The Initiative". Grazie alle storie scritte da Dan Slott ed al coinvolgimento della collana nell'evento "World War Hulk", vedremo il nostro connazionale alle prese con una miriade dei personaggi più noti della Casa delle Idee. Un albo imperdibile, in cui Stefano ha dimostrato tutto il suo talento, ben supportato da un'altra gloria nostrana, il colorista Daniele Rudoni, capace di esaltare le qualità dell'artist con scelte cromatiche decise e una gestione della luce molto moderna. Il risultato sono 120 pagine di azione e moderno "Marvel style", "innestato" con le nuove tendenze di design e gli spunti più interessanti offerti dall'animazione giapponese. "Vendicatori: L'Iniziativa" diventa così un acquisto immancabile per tutti gli appassionati di fumetti, ma specialmente per chi ama leggere Marvel... made in Italy!


sabato 3 maggio 2008

Marvel Heroes, il gioco da tavolo

Marvel Heroes, il gioco da tavolo Da qualche tempo abbiamo piacevolmente scoperto che "Marvel made in Italy" non è solo sinonimo di fumetti e illustrazioni. Abbiamo il piacere di segnalarvi, sebbene con ritardo, che il famoso gioco da tavolo "Marvel Heroes" è stato interamente concepito e sviluppato da quattro nostri connazionali. Sono stati i prodi Marco Maggi, Francesco Nepitello, Roberto Di Meglio e Salvatore Pierucci, infatti, a dare vita a questo divertente gioco di gruppo, che in gergo tecnico viene definito un "tattico a dadi". Complimenti agli autori italiani, che hanno dimostrato grande conoscenza delle "dinamiche" dell'universo Marvel e sono stati capaci di creare un prodotto divertente e giocabile per tutti: date un'occhiata al "dietro le quinte" del gioco per saperne di più sulla sua realizzazione. Ma se volete giocare, sappiate che per fortuna le regole sono semplici e l'approccio è istintivo, anche per chi è inesperto di giochi del genere. In pratica... Dividendosi in quattro squadre, si ha la possibilità di creare il proprio team, selezionando tra 20 eroi e criminali (con relative miniature) di altrettante "famiglie" della Casa delle Idee, per poi lavorare di strategia, pescare fra 150 carte e lanciare i dadi sperando nella buona sorte. Lo scopo, naturalmente, è quello di vincere le proprie missioni e salvare la Terra dai più svariati pericoli. Lo abbiamo testato di recente insieme ad un gruppo di appassionati della redazione Panini Comics (composto da Alessio Trippetta, Marcello Riboni e Marco Paroli) e ci siamo divertiti molto. Se siete un gruppo di amici e condividete l'amore per le gesta dei super-eroi creati da Stan Lee e Jack Kirby, vi consigliamo davvero di riunirvi e cercare in ludoteca questo titolo, distribuito dalla Nexus nel 2006, così da immergervi a pieno nell'universo delle meraviglie e esserne per qualche ora i protagonisti: siamo certi che ne uscirete soddisfatti!

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)