Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2007

Eventi: Marvel Italia a Lucca

Il manifesto di Lucca Comics & Games 2007Lucca Comics si avvicina... Giovedi 1 Novembre è dietro l'angolo... ormai mancano solo quattro giorni, l'attesa inizia a farsi spasmodica e la "tensione positiva" si avverte anche sul nostro blog, in cui ho inserito nel giro di pochi minuti non uno, non due, ma addirittura tre post dedicati alla manifestazione! Dopo il videoclip della deliziosa "Canzoncina di Lucca Comics & Games" di Massimiliano Poggi e la presentazione della tappa italiana del "ChesterQuest" alla ricerca di nuovi talenti del disegno, chiudo in bellezza con il programma degli incontri dei tre disegnatori MARVEL che saranno ospiti fissi al nostro stand e si esibiranno anche nello spazio "Showcase": Simone Bianchi, Gabriele Dell'Otto e Carmine Di Giandomenico.

Simone Bianchi
Ospite allo stand Panini Comics: 1/11 ore 15.00; 2/11 ore 12.00; 4/11 ore 11.00
Showcase: 3/11 ore 14.45

Gabriele Dell’Otto
Ospite allo stand Panini Comics: 1/11 ore 15.00; 2/11 ore 10.00
Showcase: 2/11 ore 14.45

Carmine Di Giandomenico
Ospite allo stand Panini Comics: 1/11 ore 11.00; 2/11 ore 15.00; 3/11 ore 10.30
Showcase: 2/11 ore 15.00

Inoltre non potete assolutamente perdere Sabato 3 novembre alle ore 14:45 a Palazzo Ducale (Piazza Napoleone 32) l'incontro "Mondo Panini Comics" condotto dal nostro mitico direttore editoriale Marco Marcello Lupoi, deciso a sbilanciarsi sul programma del 2008 e a discutere con voi del futuro della Marvel dopo Civil War.


Da segnalare col massimo dell'attenzione anche un'interessante opportunità professionale per numerose tipologie di "addetti ai lavori", dato che Panini Comics è alla ricerca di sceneggiatori, disegnatori, inchiostratori, coloristi, letteristi e graphic designer ed effettuerà nel corso della manifestazione numerose visioni di portfolio degli aspiranti. L'incorruttibile Francesco Meo, "deus ex machina" di tutti i prodotti speciali targati Panini Comics, vi aspetta nell'Area Pro per visionare i vostri lavori in questi giorni...

Giovedì 1 novembre - 12:00
Sabato 3 novembre - 13:00

Domenica 4 novembre - 11:00

Anche in questo caso, è necessario prenotarsi presso l'Area Pro (Piazza San Romano) entro un'ora dall'inizio dell'incontro, portando con se un curriculum vitae e un estratto del portfolio.

Sebbene non sia inquadrabile fra gli "eventi Panini", segnalo anche l'interessante incontro di Domenica 4 Novembre alle 14:45 intitolato "Supereroi d'Italia e d'America", con la partecipazione di Simone Bianchi e Marco Turini, un autore di cui sentirete parlare molto (e molto presto) anche su questo blog!

Probabilmente prima che "la fiera dei comics" abbia inizio, avrò ancora l'opportunità di pubblicare qualche post, ma mi sembra arrivato il momento opportuno per darvi appuntamento a Lucca Comics. Io e tutta la squadra Panini, con la presenza anche di numerosi editor nostrani a rotazione (Francesco Meo, Cristiano Grassi, Marco Ricompensa, Max Brighel, Giorgio Lavagna, Simon Bisi, Stefano Munarini e tante altre guest stars), saremo lieti di conoscervi di persona e di fare quattro chiacchiere con voi. Personalmente sono anche davvero ansioso di sapere cosa ne pensate di MARVEL MADE IN ITALY, che troverete in vendita in assoluta anteprima e davvero "fresco di stampa" proprio presso il nostro stand a Lucca.

Video: C.B. Cebulski cerca talenti... anche a Lucca!

Chi è il simpatico signore sbarbato che in questo video dal canale ufficiale MARVEL ci parla del suo primo "tour mondiale"? Non sembra proprio una rock-star... Come "forse" avete già potuto intuire, si tratta di C.B. Cebulski, il prode editor della MARVEL a cui Joe Quesada ha affidato il compito di andare in giro per il mondo fra convention dedicate ai fumetti, alla ricerca di nuovi talenti del disegno da lanciare nel mondo dei comics. Questo tour mondiale di scouting è stato battezzato "ChesterQuest", ha preso il via da San Diego e si concluderà a New York, ma non prima di aver fatto toccare all'editor ben tre continenti, facendolo rimbalzare da Baltimora a Tokyo, da Parigi a Lisbona e così via fino a NYC, con tappa anche in Italia durante Lucca Comics & Games!

Dunque... siete giovani disegnatori? Pensate che il mondo dei comics USA possa essere il lavoro del vostro futuro? Credete che la qualità delle tavole e delle illustrazioni contenute nel vostro portfolio possa già farvi aspirare a tanto? Se la riposta alle mie tre domande è "Si!", non potete assolutamente perdere questa occasione! Cebulski sarà a Lucca proprio per visionare il materiale proposto dai migliori disegnatori italiani, nella speranza di trovare qualche nuovo talento da mettere sotto contratto e a cui affidare i disegni di storie e copertine per la MARVEL. Non siate timidi, se credete davvero in voi stessi e nel vostro lavoro, non abbiate paura di proporvi: male che vada, farete esperienza, avrete un Incontro professionale "con la I maiuscola" e otterrete qualche buon consiglio.

Ecco le date e gli orari degli incontri, che si svolgeranno tutti nell'Area Pro di Lucca Comics (San Romano, Piazza San Romano 4) da Giovedi 1 a Domenica 4 Novembre:
Giovedì 1 novembre - 16:00
Venerdì 2 novembre - 15: 30
Sabato 3 novembre - 15:30
Domenica 4 novembre - 16:00

Importante: per essere pre-selezionati e avere la possibilità di mostrare il proprio portfolio all'editor, è necessario prenotarsi presso l'Area Pro (Piazza San Romano) entro un'ora dall'inizio dell'incontro, portando con se un curriculum vitae e un estratto del portfolio. Ultimo consiglio: probabilmente avete tonnellate di materiale da inserire nel vostro portfolio, ma ipotizzo che per non scontentare nessuno, ogni session dovrà ridursi a pochi minuti, dunque... selezionate bene quello che deciderete di mostrare... è importante fare subito un'ottima impressione, dunque... presentatevi solo col vostro materiale migliore e più recente! Io incrocio le dita per voi sin da ora... se qualcosa dovesse andare in porto, tenetemi al corrente...

Per sapere di più, visitate questa pagina del sito ufficiale di Lucca Comics e il blog di ChesterQuest.

La locandina del ChesterQuest 2007

Video: La canzoncina di Lucca Comics & Games

Il videoclip de "La canzoncina di Lucca Comics & Games",
testi e musica di Massimiliano Poggi.
Fonte: http://youtube.com/kodama73.

sabato 27 ottobre 2007

Video: gli autori (1/2)


Che si tratti di illustrazioni, fumetti o interviste, al centro di MARVEL MADE IN ITALY ci saranno loro... gli autori. Lo scopo che mi sono prefisso di raggiungere con questo volume, infatti, non è stato quello di creare un'enciclopedia piena di dati statistici, "fredda" e destinata a invecchiare presto. Il mio intento è stato sin dall'inizio quello di celebrare e conoscere quanto più possibile quei nostri connazionali che perpetuano il mito di Stan Lee e Jack Kirby. Il volume ed anche il blog che state leggendo sono dedicati proprio a loro. E dopo notizie e immagini, oggi è arrivato il turno anche delle fotografie, con la prima parte della video gallery fotografica dedicata agli autori (che sono stato costretto a dividere in due spezzoni per questioni tecniche). La clip mostra, in rigoroso ordine alfabetico e di apparizione, Simone Bianchi (nel suo studio), Giuseppe "Cammo" Camuncoli (nella sua vasca...), Stefano Caselli, Claudio Castellini, Giorgio Cavazzano, Marco Checchetto, Gabriele Dell’Otto, Carmine Di Giandomenico e Andrea Di Vito. A breve arriverà anche la seconda parte, ma dal punto di vista dei video... grazie all'avvicinarsi di Lucca Comics (che aprirà i battenti Giovedi 1 Novembre), in cui sarà possibile incontrare numerosi degli autori, questo non è che l'inizio...

sabato 20 ottobre 2007

Question time: Federica Manfredi

Hellcat contro Black Cat by Federica ManfrediFederica Manfredi non solo è una delle poche disegnatrici italiane, non solo è l'unica che collabora attualmente con la Marvel, ma è una delle poche donne che lavorano a tempo pieno nell'industria del fumetto, l'ennesimo settore a predominante appannaggio maschile. Oltre alle sue indubbie qualità professionali, dunque, offre al mondo dei comics anche quel tocco di gentilezza e femminilità che scaturisce immediatamente dalle sue tavole, ma che si fa ancora più gradevole discutendo con lei: un vero "true believer" incarnato nel corpo di una donna... più unico che raro.

Sono certo che troverete davvero piacevole leggere la lunga intervista che ha rilasciato per MARVEL MADE IN ITALY, scoprire i suoi gusti (fumettistici e non solo) e ammirare anche l'elegante lavoro che ha svolto ai disegni della prima storia di Vampire by night, pubblicata all'interno del volume. Questa avventura, oltretutto, non solo ci presenta una nuova e tenebrosa "eroina", ma è addirittura ambientata in Italia, dato che il fumetto si svolge interamente a Napoli... insomma... più MARVEL MADE IN ITALY di così, è praticamente impossibile!

Prima di lasciarvi alla domanda selezionata per il suo "question time" e ad alcune belle tavole a matita tratte dalla storia "Catfight", con protagoniste due "feline" super-girls (la Gatta Nera e Hellcat), che l'autrice ha disegnato per "Spider-Man Family" (vol. 2) #1, vi invitiamo a visitare il sito di Federica Manfredi.

Marvel made in Italy: C’è qualcosa che vorresti fare sapere ai lettori che esuli dalla tua collaborazione con la MARVEL?

Federica Manfredi: Sì! Sul mio sito c’è tutto il numero 2 del mio fumetto "Magenta" scaricabile (gratuitamente, è chiaro), diviso in due file pdf. Anche se si tratta di una cosa scritta ormai tempo fa, mi piacerebbe che potesse essere letto, ci credo ancora nella validità di quei personaggi e trovo senza senso aver fatto qualcosa che poi non arriva a nessuno. Non scrivo più da 4 anni, un po’ per motivi di tempo, un po’ perché aspetto di avere di nuovo l’ispirazione o qualcosa di valido da comunicare! Naturalmente sarò felice di ricevere commenti e impressioni, anche critiche che possano servirmi a fare di meglio nella mia prossima volta da autrice completa, se ci sarà. I numeri 0 e 1 purtroppo non li ho ancora resi disponibili perché non ho i files letterati. Dovrei riletterarli da capo, un lavorone non da poco e purtroppo il tempo scarseggia… spero che l’editore me li possa far avere...

lunedì 15 ottobre 2007

Simone Bianchi: Wolverine Premiere

Wolverine Première by Jeph Loeb e Simone BianchiSono davvero lieto di presentare un'altra produzione speciale di Panini Comics, che di certo sarà esposta sulle scaffali delle librerie e sul nostro stand a Lucca Comics 2007 di fianco a MARVEL MADE IN ITALY. Mi riferisco alla graphic novel WOLVERINE PREMIÈRE, un prestigioso volume cartonato in grande formato e in "limited deluxe edition" realizzato per celebrare l'esordio nelle edicole italiane del disegnatore Simone Bianchi sulla serie regolare di Wolverine, per una sensazionale run scritta da Jeph Loeb. Il volume è curato a livello editoriale dal mitico Francesco Meo, storico editor Panini e vera garanzia di qualità: basti pensare che dirige tutte le produzioni speciali a fumetti, anche quelle distribuite con La Repubblica o La Gazzetta dello Sport, giusto per citare un paio fra i suoi recenti e più prestisiogi "parti".

Dopo avervi mostrato in testa a questo messaggio la copertina del libro (in versione "estesa", che comprende anche la back-cover), vi lascio con la scheda ufficiale del prodotto, ma non prima di avervi dato due appuntamenti. Il primo è on line ed è già irrinunciabile: l'intervista che Simone ha rilasciato al "web team" di www.paninicomics.it e che trovate divisa in tre capitoli, raggiungibili cliccando sulla prima parte, la seconda parte e la terza parte. Il secondo appuntamento è più in là nel tempo (ma ormai neppure tanto, anzi... il countdown può ufficialmente iniziare!), dato che vorrei invitare tutti i fan (che potranno sobbarcarsi il viaggio) a venirci a trovare presso il nostro stand a Lucca: sarà una buona occasione per scambiare quattro chiacchiere dal vivo, ma anche per farsi autografare sia questo volume che MARVEL MADE IN ITALY dal simpaticissimo autore. Vedrete... ne varrà davvero la pena!

Jeph Loeb - Simone Bianchi
MARVEL GRAPHIC NOVEL: WOLVERINE PREMIÈRE
23x31, C., 48 pp., b/n in mezzatinta, Euro 11,00

Lui è la nuova stella del fumetto internazionale, il disegnatore che ha fatto impazzire i lettori della Marvel, l'autore chiamato a dare nuova energia a personaggi fondamentali come Wolverine e gli X-Men. Si chiama Simone Bianchi ed è nato a Lucca!
Per festeggiare l'esordio del ciclo dedicato a Wolverine, Panini Comics ha deciso di presentare per Lucca Comics & Games un albo preview che farà la gioia dei fortunati fan che riusciranno ad accaparrarselo allo stand!
Potrete leggere la prima avventura del mutante canadese disegnata da Simone e scritta da Jeph Loeb (co-autore del serial TV Heroes) come è stata concepita dall'autore lucchese, ovvero in formato oversized e con scansioni realizzate direttamente sugli originali in bianco e nero e mezza tinta.
E a corredare il tutto, un'introduzione inedita di Joe Quesada, una prefazione di Jeph Loeb, una lunga intervista a Simone e omaggi di maestri del cartooning come Claudio Castellini, Ivo Milazzo, Gabriele dell'Otto, Giuseppe Camuncoli e tanti altri...

domenica 14 ottobre 2007

Video: la redazione Panini Comics


Negli ultimi giorni sono stato contattato da alcuni internauti (che rigrazio per i complimenti al blog), timorosi che i nostri update fossero terminati con la pubblicazione della cover definitiva di MARVEL MADE IN ITALY. Come anche questo post dimostra, non avete nulla da temere: http://marvelmadeinitaly.blogspot.com continuerà ad essere aggiornato! Le mie intenzioni, infatti, sono di proseguire anche dopo l'uscita del volume, continuando a presentare anche in futuro tutte le news che ruoteranno attorno agli autori italiani al lavoro per la Casa delle Idee.

Questo post domenicale, comunque, continua ad essere dedicato al lavoro svolto attorno al progetto, con la presentazione della nostra prima "video gallery fotografica" realizzata col supporto di Animoto Productions. Sono di scena i componenti dello staff Panini Comics che hanno contribuito in maniera creativa alla realizzazione del volume e appaiono in ordine:
-) il mio manager Alessio Trippetta e Paola Locatelli, che hanno curato la parte grafica (partendo dal graphic design dell'art director Mario Corticelli);
-) Gian Luca Roncaglia, che ha supervisionato l'intero apparato redazionale;
-) Marco Carlini, che ha svolto il proofreading di tutti i testi (ma che molti forse già conoscono come batteria e voce dei Laundrette);
-) Caterina Foresi, Federica Vacchetti e Stefania Simonini, della redazione italiana.
E' solo grazie alla loro disponibilità e grande professionalità se MARVEL MADE IN ITALY vedrà realmente la luce e... uscirà in tempo per Lucca Comics! :-)

giovedì 11 ottobre 2007

Work in progress: cover, la versione definitiva

Marvel made in Italy: cover, disegni di Giuseppe Camuncoli e dipinti di Gabriele Dell'OttoSquillino le trombe e rullino i tamburi... ecco a voi la cover di MARVEL MADE IN ITALY nello splendore del full-colour! Per me è stato davvero emozionante vederla nascere e crescere fino ad arrivare al fantastico risultato finale e devo ringraziare i grandi Giuseppe Camuncoli e Gabriele Dell'Otto per lo splendido frutto della loro sinergia. E' evidente che Giuseppe e Gabriele siano in decisa sintonia, è chiaro anche quanto il loro modo di vedere l'illustrazione e gli eroi dell'immaginario collettivo sia sulla stessa lunghezza d'onda. Attraverso una collaborazione intensa ed entusiastica (oltre che entusiasmante), matite e disegni si sono amalgamati in un tutt'uno davvero potente e "dirompente". Grazie ai dipinti ed alle luci uniche al mondo del Maestro Dell'Otto, le matite di Giuseppe hanno quasi iniziato a prendere vita. Sembra che Hulk, Ghost Rider, l'Uomo Ragno e Wolverine siano pronti ad uscire dalla pagina, ad andare in contro al pubblico per trascinarlo in qualche emozionante avventura nel loro mondo delle meraviglie. Sarebbe davvero fantastico se, dopo questo team-up estemporaneo, i nostri due talenti fossero coinvolti dalla MARVEL in qualche progetto di più ampio respiro, magari una graphic novel che veda Giuseppe e Gabriele nuovamente insieme a dividersi rispettivamente matite e dipinti, ma questa volta su una vera storia, non solo su un'illustrazione. Al momento entrambi sono molto impegnati su altri progetti, ma in fondo sperare non costa nulla... :-)

Spero di essere riuscito a condividere con voi, almeno in piccola parte, quello che è stato il percorso creativo e tutte le sensazioni che la realizzazione di questa preziosa immagine ha suscitato in me. E' stato proprio questo lo scopo del work in progress della copertina, nella sua evoluzione dai primi sketch a matita sino all'immagine che sono orgoglioso di presentarvi quest'oggi in anteprima mondiale. Credo che nella vita sia sempre interessante capire il perchè delle cose, andando alla loro origine e scoprendo quale sia "il seme che darà poi vita all'albero". Se nel quotidiano non è sempre possibile riuscirci, per fortuna nel campo della creazione artistica e dei "sogni su carta"... beh... basta solo volerlo. Pensare che dai primi "semi" gettati nelle conversazioni ("live", telefoniche o via email) con gli autori e con tutti gli altri amici coinvolti nella creazione della copertina, sia poi nato questo splendido "esemplare", non può che riempirmi di gioia e farmelo apprezzare ancora meglio. Mi auguro che il tutto sia stato di vostro gradimento e resto in attesa di leggere i vostri commenti.

mercoledì 10 ottobre 2007

Stefano Raffaele: "Hawkeye: the high, hard shaft"

Tavola di Hawkeye by Stefano RaffaeleDal Dicembre 2003 al Maggio 2004 sono usciti negli Stati Uniti i primi 6 numeri (sugli 8 totali) della serie dedicata a Hawkeye, meglio conosciuto nel nostro paese come Occhio di Falco, uno dei Vendicatori più amati dai fan. Al di là della simpatia del pubblico per il personaggio (lo ammetto... è uno dei miei Avengers preferiti, sin da quando ero bambino...), questa saga scritta da Fabian Nicieza è degna di particolare nota perchè è disegnata e inchiostrata dal nostro connazionale Stefano Raffaele.

"The high, hard shaft" mostra un autore completo e maturo, capace di "mettersi in gioco", che mette in campo un tratto estremamente personale. Il rapporto fra i bianchi ed i neri diventa sempre più secco e deciso. Le figure sono dinamiche, ma a scelte "esplosive" e d'effetto, come quelle che avevano caratterizzato i suoi esordi, vengono preferite soluzioni più eleganti. E anche la struttura della tavola viene plasmata in questa ottica, concentrando le forze sulla necessità di raccontare per immagini. Davvero una bella prova, che ha proiettato immediatamente il disegnatore dal genere super-eroistico verso altri ritmi e il mercato francese, anche se speriamo di leggere presto un suo nuovo lavoro per la Casa delle Idee. Per essere sempre aggiornati sulle novità che lo riguardano (come il film di prossima uscita ispirato alla sua serie "Fragile"...) e conoscerlo meglio, vi consigliamo di visitare il blog di Stefano Raffaele.

La serie di Occhio di Falco, purtroppo, è rimasta inedita in Italia, ma il prode Fabio Volino ha di recente fornito agli appassionati un utile strumento, riassumento le vicende della run negli ultimi due appuntamenti della sua rubrica Marvel Lost sul sito ufficiale www.paninicomics.it. Trovate questo utile resoconto diviso in due puntate, che potete raggiungere cliccando sul link alla prima parte e sul link alla seconda parte.

L'approfondimento continua sulle pagine di MARVEL MADE IN ITALY, in cui troverete l'intervista all'autore milanese (che però ama la Sardegna) ed alcune tavole di "Hawkeye: the high, hard shaft", davvero ricche di atmosfera, azione e... numerose frecce!

martedì 9 ottobre 2007

Work in progress: cover, ink

Marvel made in Italy: cover by Camuncoli e Dell'Otto, chineDopo la cavalcata durata più di un mese, fatta di sketch e matite definitive (che potete visionare nel suo divenire cliccando su questo link), eccoci giunti al penultimo step nella creazione della copertina di MARVEL MADE IN ITALY.

E' arrivato il fatidico momento dell'inchiostro di china, che diventa qualcosa di più grazie allo splendido lavoro di Giuseppe e Gabriele (meglio conosciuti come "la premiata ditta Camuncoli & Dell'Otto"). Si potrebbe anche dire che il disegno sia perfetto così, con le sue sfumature ed i suoi emozionanti chiaro scuri, ma... solo perchè non si è ancora vista la versione finale dipinta, che saprà stupire anche chi crede di conoscere già il talento e le capacità dell'artista romano di "Secret War".

Per ammirare la versione finale a colori, l'appuntamento è fissato su questo blog alle ore 19:30 di Giovedi 11 Ottobre: non perdete l'occasione di scoprirla in anteprima mondiale!

lunedì 8 ottobre 2007

Question time: Stefano Caselli

Avengers The Initiative # 8 by Stefano Caselli Di Stefano Caselli, classe 1978, sentiremo molto parlare. L'artist romano è già più di un semplice "astro nascente" nel mondo dei comics, perchè ha al suo attivo un brillante presente, fatto di collaborazioni ad eventi di primo livello come "Civil War: I Giovani Vendicatori / Runaways" e "Avengers: The Initiative", ma sono certo che diventerà presto una delle firme su cui la Marvel punterà di più in senso assoluto. Nato artisticamente come creatore di storyboard per la televisione ed il mondo della pubblicità, ha saputo portare questo bagaglio di esperienze nel campo del fumetto, dando vita nelle sue tavole a sequenze estremamente cinetiche e narrative. A questa capacità di raccontare per immagini, ha saputo associare un tratto "sensuale" e al tempo stesso potente, in cui dimostra di aver assorbito anche le lezioni dell'animazione e di una certa "scuola" americana, dai capostipiti Neal Adams e Michael Golden fino allo stile "simil manga" portato al successo da Joe Madureira.

Stefano sarà naturalmente presente sul nostro volume con un'intervista esclusiva ed un paio di schede personali, ma anche con la sua prima storia ambientata nel Marvel Universe ufficiale, ovvero le 22 tavole che compongono l'episodio numero 70 della serie dei Thunderbolts, scritto da Fabian Nicieza: il primo fumetto disegnato da una delle future super star dell'industria dei comics non poteva restare inedito e... a rimediare ci ha pensato MARVEL MADE IN ITALY! :-)
Il prossimo lavoro di Stefano a vedere la luce in Italia nel corso del 2008 sarà il già citato "Avengers: The Initiative", che verrà pubblicato all'interno della collana "Iron Man & i Potenti Vendicatori". Quì di seguito trovate le prime tre tavole tratte dal # 1 della serie, colorate da un altro italiano, Daniele Rudoni, con "sfumature d'anime" che si associano benissimo ai disegni. Davvero una bella accoppiata, nulla da aggiungere, se non che... siamo ansioni di vedere questo materiale anche nelle nostre edicole!

Adesso, invece, vi mostriamo un pò di sano Spider-Man: il confronto fra la copertina definitiva di "Avengers: The Initiative" # 7 e una tavola dello stesso numero, ripresa dal blog di Tom Brevoort, entrambe disegnate da Stefano. Siamo fiduciosi che alla pagina sia data una colorazione tale da permettere di apprezzarne a pieno le sfumature sul personaggio e lo sfondo iper-dettagliato...
Invitandovi a visitare il blog di Stefano Caselli, in cui l'autore mostra solitamente intriganti disegni, vi lascio alla domanda selezionata per il suo "Question time" del blog...
Marvel made in Italy: Dalle informazioni che ho raccolto su di te in rete, mi sembra che tu sia un fan abbastanza sfegatato degli eroi MARVEL. Come ci si sente a coronare il sogno di disegnare i propri personaggi preferiti e, per di più, a farlo proprio nel loro mercato di origine?
Stefano Caselli: Onestamente?! E’ TERRORIZZANTE!!! Vi spiego. Quando leggevo fumetti, venivo trasportato in un’altra dimensione… leggevo e vivevo in prima persona quelle avventure. Oggi sono io a muovere quei personaggi e mentre lo faccio ho sempre in mente chi leggerà un mio fumetto disegnato. Vorrei che, come fecero i grandi maestri con me, anche io sia in grado di portare il lettore lontano dalla quotidianità… Se ci riuscissi, anche solo per una vignetta, mi riterrei soddisfatto ed appagato. Ho sempre creduto che chi realizza fumetti debba regalare “sogni”...
(continua su "Marvel made in Italy")

domenica 7 ottobre 2007

Work in progress: cover, matite finali

Marvel made in Italy: cover by Camuncoli, matite finaliE' passato un mese dalla nascita di questo blog ed i suoi aggiornamenti hanno avuto una costante: la "marcia di avvicinamento" alla cover di MARVEL MADE IN ITALY, che nasce dalla collaborazione di Giuseppe Camucoli ai disegni e Gabriele Dell'Otto ai dipinti. Dopo avervi mostrato i tre sketch che hanno fatto da "linea guida" al momento dell'ideazione, ecco il disegno finale a matita! Il percorso creativo che ha portato alle scelte finali, riprende Ghost Rider e Wolverine dall'idea iniziale, ma vede l'inserimento di Hulk in posa più "mastodontica" e d'effetto dalla seconda proposta. Il tutto viene "remixato" al fine di ottenere un migliore equilibrio della pagina e la spledida figura di Spider-Man (quasi a riaffermare la sua imprevedibilità di personaggio!) nasce da una felice intuizione del momento.

E' su queste matite dinamiche e dettagliate creata dal Cammo per la nostra copertina, che il "Gabriele nazionale" andrà a lavorare, spargendo con sapiente mano i suoi colori, come vi andremo a mostrare fra pochissimi giorni...

sabato 6 ottobre 2007

Question time: Lucio Parrillo

Spider-Man disegnato da Lucio ParrilloLucio Parrilo, classe 1974, è uno di quei giovani e talentuosi disegnatori italiani di ultima generazione che stanno iniziando a farsi strada in casa Marvel e che saranno presenti all'interno di MARVEL MADE IN ITALY. Dopo aver realizzato, con il suo tipico stile pittorico e "grottesco", alcune copertine per serie come Doc Samson ed Amazing Fantasy, attualmente le sue quotazioni presso gli editor della Casa delle Idee sono decisamente in ascesa. Ed è semplicissimo capire perchè, basta ammirare il materiale che vi mostriamo in questo post: non si possono che elogiare, infatti, sia le sue capacità di illustratore (come dimostra lo splendido Spider-Man con costume "tecnologico" in apertura) che la sua abilità nel "narrare per immagini", pur mantenendo inalterate le peculiarità e l'impatto "iconico" delle sue figure. Nella speranza che Joe Quesada ed il suo team affidino presto a Lucio qualche incarico di prestigio, che si meriterebbe e su cui di certo non sfigurerebbe affatto, vi invitiamo a visitare il suo sito personale e vi offriamo un brevissimo "botta e risposta" con lui su un tema di grande "Marvel attualità"...

Marvel made in Italy: Hai visto i film dedicati agli eroi MARVEL? Cosa ne pensi? Quale personaggio ti piacerebbe vedere sul grande schermo?

Lucio Parrillo: I film Marvel sono eccezionali! Specie quelli degli X-Men e F4…c’e’ gente davvero brava dietro queste produzioni, ed hanno contribuito a far aumentare i lettori di comics che stavano un po’ calando fino a qualche anno fa. Mi piacerebbe vedere Hulk e Spider-Man in un film tutto d’azione in cui ci sono combattimenti dall’inizio alla fine…

martedì 2 ottobre 2007

Work in progress: cover sketch 3

Marvel made in Italy: cover by Camuncoli, sketch 3
Con questo terzo sketch, si chiude il giro di proposte per iniziare ad immaginare la copertina del volume. Anche in questo caso, alcune intuizioni sono decisamente interessanti. Il disegnatore Giuseppe Camuncoli ha saputo nuovamente "mescolare le carte in tavola", dimostrando ancora una volta che l'illustrazione non è una scienza perfetta, non è matematica, ma un arte in cui "cambiando l'ordine dei fattori" il risultato... cambia, eccome se cambia!
Al di là del segnalare la bellezza di questo schizzo e gli input creativi che fornirà alla versione definitiva, mi preme sottolineare la bravura e la gentilezza del Cammo (una grande persona, prima che un grande disegnatore), che non solo ha aderito entusiasticamente all'operazione sin dal primo istante, ma ha anche brillato per professionalità ed interessamento costanti, dalla genesi dell'idea alla versione impaginata da mandare in stampa, senza risparmiarsi in disponibilità e vena creativa: l'ennesima "tacca" da segnare a suo favore!
Il prossimo passo nella "strada" verso la cover definitiva sarà il disegno finale a matita, per poi iniziare a "veleggiare verso lidi luminosi", avvicinandoci (ma anche in questo caso per gradi) all'incredibile dipinto del maestro Gabriele Dell'Otto...

lunedì 1 ottobre 2007

Video: Simone Bianchi su "Astonishing X-Men"

In attesa dei video esclusivi che andremo a presentare nelle prossime settimane sul nostro blog, ecco il primo contributo filmato di MARVEL MADE IN ITALY. In questa clip in inglese, tratta dal canale ufficiale della MARVEL sulla piattaforma di condivisione Brightcove, è di scena l'estroverso talento italiano Simone Bianchi, che annuncia al pubblico del San Diego Comi-Con 2007 di essere il nuovo disegnatore di "Astonishing X-Men" per una run scritta da Warren Ellis: buona visione!

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)